7 strategie per identificare le persone "tossiche"
L’essere umano è un animale sociale per natura. Questa necessità di scambio non è solo una potente fonte di benessere, ma anche una delle risorse di apprendimento più importanti.
Tramite la capacità di osservare, scriviamo il nostro spartito, con il quale cominciamo a confrontarci con il mondo e a prendere le nostre prime decisioni. È l’origine della nostra evoluzione come persone.
Tuttavia, gli altri non ci influenzano solo all’inizio, né lo fanno semplicemente le loro azioni, ma anche le loro parole. Queste possono risvegliare le nostre motivazioni intorpidite o tranquillizzarci nei momenti di oppressione; per non parlare di quelle che sono bugie e che rimangono conficcate come pugnali, venendo fuori ogni volta che ci ripensiamo, oppure di quelle sussurrate all’orecchio, che ci fanno innamorare.
Per essere più concreti, le parole che ascoltiamo hanno spesso il valore di farci sentire meglio o la tristezza di farci sentire delle nullità. Le persone che hanno la possibilità di utilizzarle, devono obbligatoriamente riconoscerne il potere e utilizzarle con la responsabilità che queste richiedono.
Coloro che utilizzano le parole solo per danneggiare gli altri, per mettere paura, per trasmettere amarezza e per generare lacrime senza nessun fine o con il proposito di trarne benefici personali, sono le persone tossiche; le stesse persone che caricano inutilmente la loro interiorità e il loro cuore con problemi, abitudini o atteggiamenti negativi. Veleno in fiale che distribuiscono a tutti coloro che incontrano sul loro cammino, come sfogo personale.
Oggi vi spieghiamo come smascherare queste persone dandovi 7 indizi sul loro modo di agire e sul loro comportamento, affinché possiate evitare che vi facciano del male o che rendano più difficile la vostra crescita personale. Smascherarle in tempo vi permetterà di allontanarle e di “osservarle” da lontano solo come esperienze di vita.
Quali sono le 7 caratteristiche che aiutano a smascherare le persone tossiche?
1. Parlano di continuo e troppo di loro stesse, dimenticandosi di coloro che le circondano e, in questo modo, alimentando inconsciamente il loro ego.
2. I loro discorsi sono basati su lamentele e pessimismo. Vi è mai successo di incontrare persone che vedono sempre il lato negativo delle cose? Di fronte a questo, avete due possibilità: dimostrare loro che la vita non è fatta solo di visioni pessimistiche, basandovi su esempi reali, oppure fuggire via a gambe levate. Voi come vi comportate di solito?
3. Se siete circondati da persone intorno a voi che assumono continuamente il ruolo di vittime, vogliono sempre stare al centro dell’attenzione o semplicemente non passare inosservate, molto probabilmente avete a che fare con persone tossiche.
4. Far sembrare sempre che il mondo ce l’abbia contro di loro, non ammettere le situazioni sfavorevoli che loro stesse hanno generato è un comportamento riconducibile a quello precedente del “fare la vittima”. Questo modo di essere rende le persone immobili difronte alla vita e fa perdere il controllo dell’esistenza e del cuore. E, molto più importante, sicuramente non permette di avere la coscienza pulita.
Tutto questo sfocerà nell’incapacità di rendersi conto degli atteggiamenti dannosi che si esercitano sulle persone che le circondano, generando così possibili danni. Se conoscete qualcuno che ha queste caratteristiche, vi ripetiamo quanto detto nel punto precedente: cercate di separarvene.
5. È importante rendersi conto in tempo di ciò che provoca l’invidia, la gelosia e la superbia nella vita delle persone e nella propria. Le persone tossiche sono come vampiri emotivi che rubano le energie altrui. Queste persone basano la loro vita di tutti i giorni su queste emozioni negative.
6. Le persone che sentono o vivono con atteggiamenti tossici sono infelici perché il loro modo di pensare gli impedisce di vivere in pace e in armonia con le persone e con ciò che le circonda. Siamo tutti responsabili di come vogliamo o desideriamo vivere e, quindi, disponiamo per natura delle risorse necessarie per modificare alcuni atteggiamenti ed essere più felici.
7. L’ultimo punto, non per importanza, è quello che deve far riflettere, far prendere coscienza e cominciare un cammino proprio personale: una persona che soffre e prova invidia non potrà mai essere felice della felicità delle persone che ama e, quindi, interiormente cercherà sempre di colmare questa carenza. Quando si vive circondati da una persona di questo tipo, le giornate diventano spiacevoli.
Dopo avervi svelato queste 7 caratteristiche, vi consigliamo di circondarvi di persone amichevoli e amorevoli, che possano condividere con voi qualcosa che qualsiasi essere umano merita: il rispetto, il sostegno e l’amore incondizionato.
Per concludere, vi vogliamo offrire un consiglio: gli atteggiamenti ed i comportamenti che causano infelicità si possono correggere, distruggere e ricostruire e possono essere superati con la forza di volontà e, cosa ancor più importante, con il desiderio di essere felici e di conquistare giorno per giorno la propria felicità, condividendola con gli altri.