Curarsi dentro per guarire fuori

Curarsi dentro per guarire fuori

Ultimo aggiornamento: 09 agosto, 2016

Quante volte vi siete sentiti male senza un apparente motivo? Le tensioni che accumuliamo dentro di noi si riflettono all’esterno. Studi recenti hanno dimostrato che la tensione psicologica può trasformarsi in malattie corporee. Per guarire fuori, bisogna innanzitutto controllare ciò che abbiamo dentro, i nostri conflitti interiori.

La tensione emotiva danneggia inesorabilmente il corpo e lo fa in modo graduale, manifestandosi attraverso la depressione, l’ansia o lo stress. La scorretta canalizzazione dei conflitti interiori può scatenare un’ampia gamma di malattie, come il diabete mellito, il lupus e la leucemia.

Quando le emozioni ci fanno ammalare

In molte occasioni, ci capita di pensare una cosa e di dirne un’altra, di sentire una cosa e di farne un’altra, non siamo coerenti con noi stessi per paura del rifiuto, dell’abbandono, delle critiche, di perdere prestigio e, infine, del giudizio degli altri. Ma tutto questa attenzione per le opinioni altrui ci fa dimenticare della nostra stessa opinione e questo porta ad un’infinità di conflitti interpersonali.

Ragazza-che-dorme-tra-gli-alberi

Le emozioni che non esprimiamo colpiscono negativamente la nostra salute e si esprimono attraverso il dolore e le malattie. Il nostro corpo ci invia segnali per richiamare l’attenzione sull’esistenza di qualcosa che va cambiato, siano essi pensieri negativi o credenze distorte ormai radicate che limitano la nostra vita. Le distorsioni occupano un posto predominante dato che derivano dalle tensioni emotive.

Queste percezioni e pensieri distorti che abbiamo di noi stessi, del mondo e del futuro ci portano a sviluppare stati d’animo disfunzionali come: fobie, depressione, ansia, problemi di autostima e disturbi ossessivi. Le distorsioni cognitive sono errori di pensiero che l’essere umano utilizza costantemente per interpretare la realtà in modo irreale.

Queste percezioni sono causate da alterazione nel processo di elaborazione delle informazioni ed altri processi emotivi più che relazionali. Possono basarsi su credenze irreali solide, ma le distorsioni non sono credenze, bensì abitudini di pensiero determinate dalle emozioni negative.

Gustav-Klimt

Le emozioni influenzano il pensiero e il comportamento, per questo tenerle sotto controllo è di vitale importanza. Qualsiasi fatto, per quanto semplice sia, risveglia emozioni molto diverse. Dipende dal sistema limbico, che ci fa considerare le emozioni come parte di noi e del nostro modo di reagire di fronte al mondo.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.