Relazione tra stress e cattiva alimentazione

Relazione tra stress e cattiva alimentazione

Ultimo aggiornamento: 06 novembre, 2015

Lo stress è già un problema di per sé. Spesso, può portare anche ad abitudini di vita poco salutari, quindi si crea un circolo vizioso in cui si mangia male perché stressati.

Il numero di persone che soffre di stress a causa di carenze nutrizionali e cattive abitudini alimentari aumenta ogni giorno di più.

Quando siamo sotto pressione e molto stressati, tendiamo a scegliere alimenti meno nutrienti, quindi cibi ricchi di zuccheri raffinati e di grassi saturi. Queste opzioni alimentari possono generare ancora più stress a lungo andare, così come altri problemi di salute.

Abitudini alimentari poco salutari in situazioni di forte stress

Un buon modo per tenere sotto controllo lo stress nei momenti più critici è fare attenzione all’alimentazione.

A seguire, vediamo quali sono le opzioni poco salutari più comuni. Se le identificate e riuscite a controllarle, sarete anche in grado di regolare i livelli di stress o per lo meno impedire che aumentino.

1. Bere troppo caffè

Il caffè è un potente stimolante che ci fa sentire pieni di energia, in quanto agisce direttamente sul cervello e aiuta a combattere la fatica e la sonnolenza. Tuttavia, il caffè ha anche profondi effetti sul corpo e deve essere considerato come una bevanda che potenzialmente crea dipendenza.

Anche se il caffè bevuto con moderazione può avere dei benefici, è dimostrato che l’abuso di caffeina aumenta la tensione. La caffeina è presente anche nel tè, in alcune bibite, nelle bevande energetiche e nel cioccolato.

Caffè

Il caffè non è l’unico alimento che aumenta i livelli di cortisolo. Anche gli zuccheri raffinati e i carboidrati semplici, aumentano i livelli di questo ormone dello stress.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.