Citazioni di Francis Bacon sulla conoscenza

Leggere alcune delle frasi più brillanti di Francis Bacon sulla conoscenza ci aiuta a migliorare nel presente conoscendo il passato e imparando per il futuro.
Citazioni di Francis Bacon sulla conoscenza

Ultimo aggiornamento: 05 agosto, 2022

La conoscenza è vitale per l’evoluzione e il miglioramento del mondo. Lo sapeva bene il grande a cui dedichiamo questo articolo. Vi invitiamo a scoprire alcune citazioni di Francis Bacon sull’importanza di imparare e conoscere.

Prima, però, cercheremo di conoscere meglio il protagonista di questo articolo. Vediamo chi era il politico e il filosofo inglese Francis Bacon, considerato l’ideatore del genere saggistico.

Chi era Francis Bacon?

Nato in una famiglia benestante, il padre apparteneva all’alta magistratura sotto il comando del regno della regina Elisabetta I. La madre Anne Cooke Bacon era una delle donne più brillanti dell’Inghilterra dell’epoca.

Francis Bacon nacque e crebbe tra intellettuali. Per questo già nel 1573 entrò nel prestigioso Trinity College di Cambridge, dove studiò scienze. Presto, nel 1576, si recò in Francia come addetto dell’ambasciatore Amyas Paulet, iniziando la sua carriera politica in giovane età e acquisendo molta esperienza.

Dopo la morte del padre nel 1579, tornò in Inghilterra, dove studiò legge e iniziò a esercitare la professione nel 1582. Due anni dopo entrò alla Camera dei Comuni e all’alba del XVII secolo iniziò a scrivere i suoi primi lavori, come Sull’avanzamento e sul progresso del sapere umano e divino, e accumulare abbastanza fortuna per concentrarsi interamente sulla sua carriera di filosofo e scienziato.

Citazioni di Francis Bacon.

Citazioni di Francis Bacon sulla conoscenza e l’apprendimento

La filosofia di Francis Bacon è stata molto influente a suo tempo e in quelli a venire. Riteneva che le persone fossero interpreti e servi della natura e che la conoscenza si acquisisse solo attraverso l’esperienza. Per questo motivo è note per aver associato la logica al metodo sperimentale induttivo.

Il pensiero

“Colui il quale non vuole pensare è un fanatico; colui il quale non sa pensare è un idiota; colui il quale non osa pensare è un codardo”.

Il pensiero e la conoscenza sono sempre stati collegati. Una delle grandi massime dell’istruzione è, di fatto, l’apprendimento del pensiero critico.

In questa citazione di Francis Bacon osserviamo come il pensatore catalogasse le persone che, per vari motivi, non potevano o non volevano pensare.

Natura e regole

“Pensiamo secondo natura, parliamo secondo regole e agiamo secondo consuetudine”.

Da buon filosofo, Francis Bacon era un grande conoscitore della società umana, giungendo alla conclusione che la natura di ogni individuo ha un grande peso nel suo modo di pensare.

Oltre a ciò, riteneva che le regole sociali modellino il carattere, così come sono le consuetudini e le tradizioni, che hanno un grande peso nella condotta di una persona.

Conoscenza

“Niente induce un uomo a sospettare alla pari della scarsa conoscenza.”

La parziale conoscenza stimola la curiosità. La persona curiosa si mostra desiderosa di sapere di più e aumentare le proprie conoscenze, pur consapevole dei propri limiti.

Materie educative

“Le storie rendono gli uomini saggi, i poeti li rendono spiritosi, la matematica li rende sottili…”

Francis Bacon era un forte sostenitore della conoscenza. La cultura non ha mai luogo, dunque più si conosce un argomento, migliore è la propria persona. Un essere umano è più ricco se conosce meglio la poesia, se risolve i problemi matematici o scopre un numero crescente di storie.

Molti libri.

Il potere nelle citazioni di Francis Bacon

“Sapere è potere.”

Frase del tutto chiara sulle idee di Francis Bacon riguardo al potere, che deriva sempre dalla conoscenza. Più sappiamo, più potere possiamo acquisire.

Conoscenza ed esperienza

“La conoscenza si acquisisce leggendo le scritte in piccolo di un contratto; l’esperienza non leggendola”.

Una delle citazioni di Francis Bacon più belle. Possiamo intuire che era un impegnato promotore dell’apprendimento basato sull’esperienza piuttosto che sulla teoria.

Conclusioni

Abbiamo presentate alcune citazioni di una mente privilegiata e di grande talento. Francis Bacon invita a rivedere il passato per vivere meglio il presente, proiettando quanto appreso nel futuro.

Potrebbe interessarti ...
Citazioni di Cortázar sull’amore
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Citazioni di Cortázar sull’amore

Le citazioni di Cortázar sull'amore sono l'ennesimo esempio di quel bisogno umano di comprendere questo importante sentimento.



  • Bacon, F., & Montagu, B. (1857). The Works of Francis Bacon (Vol. 1). Parry & McMillan.
  • Manzo, S. (2006). Entre el atomismo y la alquimia la teoría de la materia de Francis Bacon. Editorial Biblos.