Curiosità

L’essere umano è per natura curioso, per questo vi invitiamo a leggere i temi meno comuni sulla nostra pagina. Curiosità, classifiche, liste e articoli di cultura generale.

Superare con successo un colloquio di gruppo

Superare con successo un colloquio di lavoro di gruppo richiede preparazione e fiducia. Questa tendenza è sempre più comune nei dipartimenti di risorse umane al fine di assumere nuovi impiegati. È dunque consigliabile allenarsi e cercare di plasmare o mostrare…

David Hume: biografia e opere

La filosofia è quella disciplina che ha cercato di risolvere fin dall’antichità i misteri che circondano la nostra vita, il nostro mondo e le ragioni della nostra esistenza. Prima di conoscere le scienze, l’umanità ha cercato di rispondere a certe…

Principio di Peter e incompetenza

Il principio di Peter afferma che promuovere un lavoratore a volte può rappresentare un serio problema per l’impresa, se si tratta di una persona incompetente. Secondo questa teoria, molte promozioni sono in realtà una battuta d’arresto. Il lavoratore si trova…

WhatsApp nella coppia e la doppia spunta blu

Un messaggio del tipo “Buongiorno, mi manchi” o “Come va la giornata?” sono semplici gesti che accompagnano molte relazioni sentimentali. Per quanto riguarda il ruolo di WhatsApp nella coppia, la dipendenza dalla doppia spunta blu può a volte portare a situazioni…

Colonne sonore e la loro influenza sul cervello?

La musica è un linguaggio universale, è in grado di evocare ricordi, risvegliare sentimenti e persino di consolare nei momenti difficili. Ecco perché è un elemento di grande impatto nel mondo cinematografico. Sicuramente, anche voi, ricordate con piacere le colonne sonore…

La casa imperfetta, racconto sulla pigrizia

La storia de La casa imperfetta racconta di un uomo povero che aveva una speranza: un futuro migliore. Durante tutta la sua vita aveva svolto molti lavori, alcuni anche molto duri e difficili. Si era dedicato a queste professioni con…

Compiti a casa: qual è la loro funzione?

Negli ultimi anni si è dibattuto molto sui vantaggi e svantaggi dell’assegnare i compiti a casa. Più compiti equivale a più apprendimento? La questione è controversa. Vediamo quali sono le tesi a favore e contro la consuetudine di assegnare i…

Il delirio nel morbo di Alzheimer

Il morbo di Alzheimer è la forma più comune di demenza e il deterioramento delle funzioni cognitive sembra essere all’origine di questa malattia. Tuttavia, altri sintomi possono svolgere un ruolo importante. Tra questi, ricordiamo il delirio nel morbo di Alzheimer.…

Storie di cani che hanno commosso il mondo

Non sono poche le storie di cani che fanno commuovere. Raccontano in modo emotivo come il migliore amico dell’uomo manifesti sempre la sua solidarietà e infinita lealtà. Sono molti i cani che hanno dato la vita, letteralmente, per i propri…

Crescere professionalmente e consigli da mettere in pratica

Tutti vorremmo crescere professionalmente, ma non sempre sappiamo come riuscirci. La crescita in campo professionale non implica necessariamente la promozione a una posizione migliore, sebbene  prima o poi l’anzianità aziendale potrebbe prevederlo. Crescere professionalmente significa migliorare la propria percezione del…

Non ossessionarsi, la favola di Andrea

Per invitarvi a riflettere sul perché è indispensabile non ossessionarsi, vi presentiamo una curiosa storia. La favola di Andrea parla di un contabile straordinario. Un giovane brillante e ambizioso che voleva arrivare il più lontano possibile. Finì l’università con ottimi voti e…

Terrorismo e crimine organizzato non sono sinonimi

Terrorismo e crimine organizzato possono mostrare alcune somiglianze, ma si tratta di fenomeni assai diversi. Il crimine organizzato è inteso come un modo di commettere reati che richiedono un certo livello di pianificazione e la partecipazione congiunta e coordinata di più…

Effetti dei pesticidi sul cervello

Ogni anno l’industria chimica ritira centinaia di prodotti che fino a quel momento sembravano sicuri. La scienza sembra confermare gli effetti dei pesticidi sul cervello e i danni che possono provocare. I pesticidi costituiscono un ampio gruppo di composti chimici…

Frasi di Charles Bukowski

Le frasi di Charles Bukowski hanno sempre generato polemica. Scrittore e poeta tedesco naturalizzato americano, Bukowski fu sempre una voce critica e caustica. Denunciava le contraddizioni della società moderna, la sua ipocrisia e la sua insensatezza. Charles Bukowski viene considerato…

La rivoluzione del Neolitico

Alcune parole sono ben accette nella nostra cultura, come “progresso”. L’essere umano progredisce con il tempo. Ogni generazione è migliore rispetto alla precedente. Ogni nuova invenzione apre la porta a un mondo migliore. Ma è vero? Siamo tutti coscienti della…

La modularità della mente di Fodor

La modularità della mente proposta da Fodor offre una spiegazione curiosa e controversa sul funzionamento della nostra mente. Secondo questa concezione modulare, il nostro cervello sarebbe organizzato in aree specializzate per risolvere in maniera efficace problemi concreti. Secondo la modularità della…

Friedrich Hegel, filosofo idealista

Georg Wilhelm Friedrich Hegel segnò un prima e un dopo nel pensiero filosofico dell’Europa occidentale e anche della Russia del XIX secolo. Ammiratore di Platone, di Cartesio e di Kant, l’idealismo tedesco raggiunse con lui la sua massima espressione;  l’aspetto…