Demostene: il grande oratore balbuziente

Distinguersi come oratore e politico non era facile nell'antica Grecia. Demostone non solo ci riuscì, ma creò una scuola. Fino alla modernità, è stato ammirato per la sua eloquenza e per la sua abilità politica e diplomatica.
Demostene: il grande oratore balbuziente
Sergio De Dios González

Revisionato e approvato da lo psicologo Sergio De Dios González.

Ultimo aggiornamento: 13 febbraio, 2024

Demostene passò alla storia come il più grande degli oratori greci. Questo, di per sé, ha già un grande valore. Tuttavia, la cosa davvero sorprendente della sua storia sono tutti gli sforzi che dovette fare per raggiungere la gloria. La sua è una delle storie più edificanti fra tutte quelle dei grandi personaggi del passato.

Demostene aveva vari difetti fisici che dovette superare. Era molto cagionevole e si ammalava spesso, ma soprattutto soffriva di balbuzie . Questo, senza alcun dubbio, era un ostacolo gigantesco per diventare una figura pubblica, come avrebbe desiderato. Tuttavia, con perseveranza e molto lavoro, alla fine riuscì a trovare il modo affinché la sua voce e il suo pensiero venissero riconosciuti.

Demostene nacque nel 384 avanti Cristo, ad Atene. Era figlio di una famiglia facoltosa. Tuttavia, suo padre era un commerciante e per questo non faceva parte dell’aristocrazia. I membri di questa classe sociale vedevano il lavoro come un compito per persone modeste. Nonostante ciò, il padre di questo grande oratore possedeva molti beni. Fra questi, una fabbrica di coltelli, un’altra di mobili e un’armeria.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Demóstenes, & de Oca, F. M. (1979). Discursos. Porrúa.
  • Demóstenes, & Eire, A. L. (1995). Discursos políticos. Planeta DeAgostini.
  • Demóstenes, & Ciriza, V. C. (1987). Las cuatro filipicas. Bosch.
  • López Eire, A., & Colubi Falcó, J. M. (1985). Demóstenes. Discursos políticos II.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.