Emozioni

Le emozioni sono un pilastro fondamentale nella vita di qualsiasi essere vivente. Scoprite in questa categoria gli articoli che spiegano come si generano e controllano i sentimenti.

Debito emotivo: sacrificarsi per avere qualcosa in cambio

Sappiamo tutti cos’è un debito in denaro, un impegno di pagamento tra due persone. Siamo meno consapevoli, invece, dei debiti presenti all’interno delle relazioni, soprattutto quando parliamo di una coppia. Si chiama debito emotivo e, forse, oggi scoprirete che ne…

La magia della connessione

La vita è piena di sorprese sotto forma di persone che fanno prendere strade inaspettate alle nostre storie. Alcuni le chiamano coincidenze, altri colpi di fortuna, sincronismi o persino incontri guidati dal filo rosso del destino. Dipende tutto dalla persona a…

Riflessioni di Arthur Schopenhauer

Le riflessioni di Arthur Schopenhauer sono l’eredità di uno dei filosofi tedeschi più conosciuti. Un regalo per tutti coloro che vogliono conoscerlo più da vicino e trovare nelle sue frasi uno spunto di riflessione. Arthur Shopenhauer fu un assiduo ammiratore…

I sintomi della depressione, quali sono

In alcuni casi i sintomi della depressione sono molto chiari da individuare, in altri invece passano quasi inosservati. Talvolta sia per chi ne è affetto sia per coloro che gli stanno vicino, è difficile capire se si soffre davvero di depressione;…

Contratto di coppia: come preservare l’amore

È molto romantico parlare di coppia in termini di parole dolci e gesti affettuosi. Sicuramente sono tra gli aspetti più belli delle relazioni amorose, ma con il tempo tendono a occupare uno spazio sempre più ridotto. Quando la coppia affronta…

Intelligenza estetica, percepire il bello

Perché una cosa appare estremamente bella agli occhi di alcune persone, ma sembra priva di qualsiasi bellezza per altre? Sono molte le occasioni in cui si vede la bellezza lì dove altri non vi riescono.Questo fenomeno è denominato intelligenza estetica,…

Ira: una vecchia conoscenza

L’ira è quella vecchia amica in grado di trasformarci in pochi secondi in persone diverse. Ecco perché affrontarla non è semplice. C’è chi la esprime così come la sente; altri, invece, la reprimono o la camuffano con parole gradevoli; infine,…

Non dire nulla è un modo per sostenere

A volte le parole sono superflue. Quando qualcuno ci apre il suo cuore e ci racconta qualcosa di importante per lui/lei, non dire nulla può essere la scelta migliore (oltre a indicare che l’abbiamo ascoltato). Lasciamo che le sue pause…

Introspezione liberatoria, come condurla

In termini generali, l’introspezione è definita come la capacità di osservare, frequentare e connettersi con il proprio mondo interiore. Questo processo viene affrontato per aumentare il livello di consapevolezza di chi siamo e cosa vogliamo davvero. L’introspezione liberatoria ci permette di…

Paura di essere felici, cause e trattamento

Certe fobie sono molto comuni, come l’aracnofobia o l’acrofobia. A non essere altrettanto frequente, invece, e sembra anche meno logico, è conoscere persone che soffrono della paura di essere felici. Questa “repulsione” per la felicità, intesa come allegria e godimento,…

Pendolo emotivo, dal silenzio alle grida

Non è esagerato dire che siamo tutti un po’ analfabeti quando si tratta di emozioni. In genere, veniamo educati alla conoscenza e ai valori, ma non alle emozioni. Si suppone che siano l’etica e la morale a guidarci, ma spesso…

La rinuncia a volte è una vittoria

Riusciamo ad accettare che non sempre si può vincere? Qual è il modo migliore per affrontare una sconfitta? Come capire quando è il momento di dire basta? Fino a che punto possiamo spingerci prima di smettere di soffrire e dedicarci…

Educare ai valori: 9 frasi da insegnare ai figli

I bambini sono come spugne, assorbono tutto quello che sentono, sia esso positivo o negativo per il loro sviluppo personale, psicoevolutivo e maturativo. È dunque indispensabile fare attenzione a quello che si dice in loro presenza. A tal proposito, presentiamo…

Autostima e depressione: come sono correlate?

Autostima e depressione sono inevitabilmente connesse l’una all’altra. Anche se alla base di una forma di depressione possono esserci molteplici fattori, studi clinici rivelano che una bassa autostima, nel tempo, ci rende molto vulnerabili a questa condizione. Non accettare noi…

Lezioni zen sulla paura

Le lezioni zen sulla paura sono anche lezioni sull’ego. I maestri di questa disciplina filosofica dicono che se l’ego avesse un motore, la paura sarebbe il suo combustibile. Secondo il loro punto di vista, in realtà non si può fare…

Gestione della rabbia e strategie sbagliate

Una gestione della rabbia inefficace è un’abitudine o una dimensione dalle conseguenze potenzialmente disastrose. La rabbia è una di quelle emozioni invasive che ci porta spesso a fare sciocchezze. Finiamo così per dire o fare qualcosa che ci danneggia o…

Raggiungere la pace interiore in mezzo al caos

La pace interiore è un concetto molto antico, che di recente è tornato in auge. Per capire di cosa si tratta, è sufficiente pensare al rumore del mondo che ci circonda. Non ci riferiamo solo ai fastidiosi rumori con cui abbiamo…

L’abbondanza è uno stato interiore che dona benessere

L’abbondanza è, soprattutto, uno stato interiore. Sarebbe ancora più corretto dire che si tratta di un sentimento motivato dal fatto che possediamo quello di cui abbiamo bisogno. Una prospettiva orientata verso quello che abbiamo, invece che verso quello che ci…

Quando non vogliamo alzarci dal letto

È capitato a tutti. Ci sono giorni in cui non vogliamo nemmeno alzarci dal letto, perché stiamo affrontando molti problemi o perché stiamo vivendo un lutto che non riusciamo a superare. Forse ci sentiamo annoiati da tutto, ma non riusciamo…