Emozioni

Le emozioni sono un pilastro fondamentale nella vita di qualsiasi essere vivente. Scoprite in questa categoria gli articoli che spiegano come si generano e controllano i sentimenti.

Sakura, leggenda giapponese sull’amore vero

La leggenda giapponese di Sakura risale a centinaia di anni fa. In quell’epoca i signori dei feudi si sfidavano in battaglie nelle quali morivano moltissimi umili combattenti, diffondendosi così nel paese tristezza e desolazione. A causa del susseguirsi di guerre,…

La felicità risiede nell’emisfero sinistro

Il vero fulcro dei nostri sentimenti e delle nostre emozioni non si trova nel cuore, ma nel cervello. Anzi, come rivelano studi recenti, la felicità risiede nell’emisfero sinistro. Quando ci sentiamo entusiasti, pieni di energia, positività e speranza, l’area che…

Infelici sul lavoro: cosa fare?

Essere soddisfatti del proprio lavoro (senza perderlo) e guadagnarsi da vivere non è sempre facile. Quando si è infelici sul lavoro, sentiamo dire spesso, che la cura è cercarne un nuovo, ma, considerate le difficoltà oggettive, non sempre è possibile. Questo…

Mandare meno messaggi e vedersi di più

È vero, le nuove tecnologie permettono a molte relazioni di sopravvivere. Tuttavia, ciò non significa che non nascondono anche degli aspetti negativi. Ormai si è arrivati al punto in cui piuttosto che vederci di persona, preferiamo scambiarci messaggi, ma non possiamo…

Amare un animale: perché tanta intensità?

Sigmund Freud diceva che i motivi che ci portano ad amare un animale con tanta intensità si comprendono quando consideriamo che il suo è un amore privo di ambivalenza. La relazione che abbiamo con gli animali è libera dai conflitti…

Il sorriso di Duchenne e il suo potere

Dicono che il sorriso di Duchenne sia il più genuino, che attiri per la sua sincerità, che abbagli per la sua magia e per le emozioni positive che trasmette. Così, fra tutti i gesti che può riflettere il volto umano, questo…

Stress e ipertiroidismo: una relazione pericolosa

Stress e ipertiroidismo sono strettamente correlati. Tendiamo a sottovalutare gli effetti dello stress cronico sulla nostra salute. Il cortisolo, l’ormone associato agli stati di iperattività e ipervigilanza, può alterare il funzionamento della tiroide, non sono accelerandola, ma compromettendo le ghiandole…

Essere padroni della propria vita

Essere padroni della propria vita è un’espressione che si sente spesso, ma cosa vuol dire davvero? Si tratta semplicemente di essere consapevoli di noi stessi, di sapere qual è il nostro posto nel mondo, essere in grado di spiegare quello…

Depressione non capita dal partner: cosa fare

La depressione non è così semplice. Non è come un raffreddore 0 una gamba rotta. Non è qualcosa che si può alleviare con un “ti amo”, né con una pillola. Questo disturbo è crudele e consuma, riempie la nostra mente…

Ormoni e amore: la biologia dell’innamoramento

Ci piace pensare all’amore come a qualcosa di etereo sul quale agiscono forze che sfuggono alla nostra comprensione. È bello (e magico) pensarla in questi termini, ma non possiamo dimenticare che l’innamoramento, il desiderio, la passione e la sofferenza sono…

La gentilezza: un linguaggio universale

La gentilezza genuina conferisce una grande forza a chi la possiede. Va ben oltre le buone maniere o i formalismi. Quando è autentica, riflette una vera considerazione e un rispetto sincero per gli altri. È anche prova di una personalità forgiata…

Accettare la realtà e non andare contro corrente

Ogni esperienza che viviamo influisce sul nostro modo di agire, sentire e pensare. In qualche modo ci trasforma, che sia poco per volta o a passi da gigante; tutto dipende dall’importanza che le attribuiamo. Il problema è che quando le…

Superare la fine di un rapporto senza spiegazioni

Quasi tutti lasciamo che qualcuno si impadronisca del nostro cuore a una condizione: che non lo spezzi. Adottiamo le misure necessarie, ci proteggiamo, ma anche così succede e ci coglie impreparati. Ciò accade, ad esempio, quando il partner lascia senza…

Parole dolci: non servono a niente se amareggiano

Ognuno di noi ha il proprio modo di relazionarsi con gli altri, un modo di fare caratteristico che comunque è sensibile alle circostanze. Così, possiamo parlare di persone più affabili e altre più riservate. Persone che fanno meno fatica a…

Affrontare la maternità al meglio

La maternità è un’esperienza unica che fa crescere e divertire. È un periodo carico di emozioni, una tappa vitale di felicità, stanchezza, cambiamenti e aspettative che bisogna imparare a controllare. Affrontare la maternità significa vivere un’esperienza travolgente ed enormi soddisfazioni.…

Esercizi di meditazione: 6 semplici tecniche

Lo stress, proprio come l’energia, si accumula. Il paradosso è che quando uno aumenta, l’altro diminuisce. In più, sia lo stress che l’energia possono alimentarsi da molte fonti. Il primo, per esempio, da problemi in vari ambiti della nostra esistenza…

Essere assertivi al lavoro

Sul posto di lavoro bisogna fare uso di diverse abilità al fine di migliorare la motivazione, produttività e sintonia con i colleghi. Essere assertivi al lavoro, ad esempio, è estremamente importante. L’assertività viene spesso confusa con altri atteggiamenti, come aggressività o…