Emozioni

Le emozioni sono un pilastro fondamentale nella vita di qualsiasi essere vivente. Scoprite in questa categoria gli articoli che spiegano come si generano e controllano i sentimenti.

Paura della maternità

La concezione di maternità si è trasformata profondamente nel corso del tempo, dando spazio a una grande quantità di credenze che la rendono un processo angosciante agli occhi di alcune donne. La paura della maternità interessa quelle donne che, pur…

Salovey e Mayer e la struttura dell’intelligenza emotiva

Negli ultimi anni, il tema dell’intelligenza emotiva ha catturato l’attenzione di un pubblico sempre più ampio, interessato soprattutto a gestire meglio le proprie emozioni. Tuttavia, pochi ne conoscono davvero l’origine. Il termine compare per la prima volta nel 1990 in…

Frasi di Antonin Artaud per sognare

Le frasi di Antonin Artaud sono ricche di poesia e vitalità. Sono frutto di un creatore che ha esplorato praticamente tutti i generi letterari, sebbene abbia acquistato fama solo in veste di poeta e drammaturgo. In effetti, è conosciuto per…

Amore romantico e miti diffusi

L’amore romantico è una delle grandi bugie dell’umanità. Nasce come conseguenza dell’esagerazione del concetto di coppia e dall’idealizzazione della persona amata che ci porta a non vederne i difetti. Veniamo introdotti all’amore romantico fin da bambini: in quasi tutti i…

La bramosia distoglie da quello che si ha

La bramosia è direttamente legata ai nostri obiettivi e alla loro realizzazione. Per questo bisogna stare attenti e non permettere che desideri ciechi e allettanti ci portino ad abbandonare o disprezzare quello che abbiamo già. Il poeta e scrittore italiano…

Il disgusto, un’emozione dimenticata

Si parla poco del disgusto, o ripugnanza, tuttavia è una delle emozioni basilari. Quando mangiamo qualcosa e percepiamo un sapore sgradevole, automaticamente lasciamo quel cibo. Accade lo stesso quando avvertiamo un odore sgradevole in cucina e capiamo che qualcosa è…

Gestire i litigi di coppia nel migliore dei modi

In ogni relazione sentimentale è inevitabile che sorgano dei conflitti. In fin dei conti, una coppia è formata da due persone diverse che si sforzano per mantenere un rapporto molto intenso. Il problema si presenta se non sappiamo come comportarci…

La felicità è uno stato mentale

La ricerca della felicità, ultimamente, è diventato un ottimo sistema per fare soldi. Libri, meeting, corsi e quant’altro cercano di “vendere” la ricetta definitiva per essere felici. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, si condivide un concetto erroneo: situare la felicità…

Neuroscienza della felicità: cervello ed emozioni positive

Negli ultimi anni sono emersi numerosi studi relativi alla cosiddetta neuroscienza della felicità. Da relativamente pochi anni, neuroscienziati e psicologi hanno iniziato a studiare gli stati mentali associati alle componenti della felicità. E a considerare la loro relazione con il…

Relazione di coppia che fa crescere

Per molti, la relazione di coppia è un freno piuttosto che una fonte di energia, un luogo scomodo invece che confortevole. Ciò accade perché sopravvive ancora la concezione di coppia come fonte di impegno e sacrificio costanti. Tuttavia, è possibile…

Persone nutritive, l’alimento delle relazioni sane

Esistono persone magnifiche che riempiono i nostri cuori di magia e si fanno carico del nostro benessere alleggerendo la nostra vita. Si tratta delle persone nutritive e della loro capacità di arricchire il nostro percorso. Le persone nutritive creano ambienti carichi…

Linguaggio non verbale della paura

Anche se provare paura è una cosa del tutto normale e legittima, vi sono situazioni in cui esternare questo sentimento non ci favorisce. Durante un colloquio di lavoro, per esempio, o quando siamo esposti a un pubblico o a un…

Trovare l’ispirazione con semplici strategie

L’ispirazione può essere descritta come “respirare l’informazione della vita”. Per trovare l’ispirazione, bisogna essere consapevoli del fatto che il cervello non è una macchina, bensì una realtà plastica e sensibile che per offrire i massimi risultati richiede condizioni ottimali. Un…

Quello a cui non diamo un nome smette di esistere

Dove vanno le paure a cui non diamo un nome? Dove si trovano le emozioni che abbiamo lasciato andare senza definirle? Come possiamo guarire ciò che ci ferisce se, invece di affrontarlo, lo evitiamo? Dove finiscono i sogni non realizzati?…

Fare la morale è una forma di violenza

Fare la morale è una forma di violenza psicologica con cui si cerca di imporre una serie di valori attraverso la disapprovazione e la riprovazione. l’obiettivo è generare sentimenti di colpa negli altri e non costruire principi etici. La violenza…

Apeirofobia o paura dell’infinito

L’apeirofobia, o paura dell’infinito, è una fobia molto particolare e poco conosciuta. Tuttavia, prima di spiegare di cosa si tratta, svilupperemo brevemente il concetto di fobia e tutto ciò che esso implicai. Una fobia è una paura intensa e irrazionale…

La leadership emotiva secondo Daniel Goleman

Saper guidare è un’abilità importante per chi lavora in gruppo. Che si tratti della direzione un’impresa o della necessità di motivare i colleghi, essere capaci di ispirare e dirigere è fondamentale per raggiungere qualunque obiettivo. Esistono molti modi per ottenere…

Affrontare la paura secondo il buddismo

Per il buddismo, affrontare la paura è un lavoro interiore che ruota intorno alla percezione. Questo sentimento è considerato un errore percettivo che si traduce in immagini fantastiche e terribili che finiscono per prendere il sopravvento sulle nostre menti. Il…