Film sull'infedeltà: 7 titoli

L'infedeltà è un argomento ricorrente nella settima arte. Oltre ad avvicinarci a una realtà quotidiana, ha il pregio di far scaturire intense emozioni. Ecco un elenco dei migliori film sull'infedeltà.
Film sull'infedeltà: 7 titoli

Ultimo aggiornamento: 22 luglio, 2021

I film sull’infedeltà sono molti, visto che si tratta di un tema piuttosto ricorrente nel cinema. Mostrare l’adulterio è un argomento che crea sempre scene di tensione, contraddizione, umorismo e molto altro. Inoltre, il modo in cui vengono ritratti i personaggi può farci identificare con loro, con i loro problemi e con le sfide che devono affrontare.

Possiamo entrare in empatia con la persona tradita, ma anche con quella infedele. I film sull’infedeltà provocano reazioni diverse a seconda del personaggio con cui ci identifichiamo. È come se mettessero alla prova la nostra capacità di accettare o rifiutare un tradimento.

I migliori film sull’infedeltà

L’infedeltà può essere vissuta come inaspettata e indesiderata o come un atto pianificato. Ecco i migliori film che affrontano il tema dell’infedeltà da diverse prospettive.

Nymphomaniac di Lars Von Trier

L’infedeltà non è l’argomento principale del film Nymphomaniac, in cui Stacy Martin e Charlotte Gainsbourg interpretano Joe, una ninfomane. Ma ecco perché lo abbiamo incluso nel nostro elenco.

Joe decide di soccombere ai suoi desideri sessuali, non prima di aver distrutto il suo ragazzo e aver fatto infuriare varie mogli. Rientra a pieno titolo in questa lista perché ci mostra il modo in cui la lussuria può distruggere una famiglia.

In una delle scene più memorabili del film, Mrs.H., interpretata magistralmente da Uma Thurman, mostra ai suoi bambini il letto dove il loro padre ha avuto rapporti sessuali con Joe.

Le relazioni pericolose di Stephen Frears

Le relazioni pericolose è un dramma storico ispirato al famoso e controverso romanzo di Pierre Choderlos de Laclos. Il film racconta la storia della Marchesa de Merteuil e del Visconte de Valmont, due brillanti aristocratici che, alla fine della loro relazione, firmano un patto di amicizia inviolabile.

In nome di questo patto, la marchesa chiede a Valmont per gelosia di sedurre la futura moglie della sua vecchia favorita, Cécile de Volanges. Ma nello stesso momento in cui adempie a questa missione, Valmont decide di sedurre e far posto alla virtuosa Madame de Tourvel.

La parte più interessante de Le relazioni pericolose è certamente l’analisi dell’infedeltà di Madame de Tourvel: la donna soffre per aver tradito a causa di un sentimento di vero amore per un’altra persona. In questo film, l’infedele viene considerato una vittima dei codici morali e allo stesso tempo della sua passione.

Film sull’infedeltà: Anna Karerina di Joe Wright

Un classico tra i classici sull’infedeltà femminile, che al cinema è stato adattato diverse volte. La prima versione fu girata in Russia nel 1911 con l’attrice Mariya Guérmanova. Nella Hollywood del 1935, Greta Garbo realizzò una performance leggendaria all’apice della sua carriera. Più di recente ricordiamo Anna Karenina del 1997 con Sophie Marceau e del 2012, interpretata da Keira Knightley.

Basato sul classico del 1877 di Lev Tolstoj, Anna Karenina è una tragedia romantica ambientata alla fine del XIX secolo. Il film ruota principalmente attorno al rapporto di Anna Karerina con suo marito, il conte Alexei Alexandrovich (interpretato da Jude Law).

Il rapporto tra Anna e il conte si raffredda negli anni ed è allora che Anna incontra un giovane ufficiale di cavalleria, il conte Alexei Kirillovich Vronsky. La protagonista sarà vittima della propria mancanza di fedeltà, pagando fino alla fine per le conseguenze delle sue azioni.

L’amore infedele – Unfaithful di Adrian Lyne

Pochi film affrontano l’infedeltà in modo così esplicito come quello del regista Adrian Lyne, che mette in guardia lo spettatore fin dal titolo. Sembra che a questo regista piaccia il tema dell’infedeltà, poiché lo utilizza anche per altri film come Una proposta indecente o Attrazione fatale.

Richard Gere e Diane Lane interpretano Edward e Connie, una coppia sposata che ha perso la passione. L’incontro casuale di Connie con un uomo più giovane, Paul (Olivier Martínez), scatena una relazione tra i due.

Lyne, famoso per i suoi raffinati film erotici, porta sullo schermo un thriller per adulti che solleva molte domande. Le scene di freddezza della coppia di sposi in contrasto con quelle di assoluta lussuria della coppia di amanti cercano la complicità dello spettatore.

La scoperta del marito tradito, Edward, travolgerà i protagonisti in una spirale di eventi. Nessuno sa come potrebbe reagire scoprendo non solo di essere stato tradito, ma umiliato e ridicolizzato. Questo film ritrae l’infedele come vittima e carnefice allo stesso tempo.

Little children di Todd Field

Uno dei film sull’infedeltà più originali che si possano vedere, in cui l’argomento viene affrontato in modo trasversale. Sarah (Kate Winslet) e Brad (Patrick Wilson) sono una coppia di conoscenti che finisce per avere una relazione.

Sarah è una sfortunata casalinga piena di complessi che cattura l’attenzione di Brad, conosciuto come il “Re della danza”, sposato con una bella donna, ma con una vita infantile e priva di piaceri. Per Sarah, l’avventura con Brad è come realizzare una fantasia proibita, mentre per Brad significa sentirsi desiderato.

Arricchito da una sotto-trama su un molestatore sessuale, Little Children offre uno sguardo complesso sulla vita suburbana, con personaggi di tutti i giorni che possono rivelarsi “diversi” agli occhi degli altri.

Film sull’infedeltà: I segreti di Brockeback Mountain di Ang Lee

I film sull’infedeltà spesso seguono il percorso di due persone che cercano l’opportunità di esprimere la propria passione. I segreti di Brokeback Mountain ci mostra un’avventura in cui le due persone coinvolte diventano libere di essere chi sono veramente.

Diretto da Ang Lee, il film racconta la storia di Ennis (Heath Ledger) e Jack (Jake Gyllenhaal), due pastori che, mentre lavorano insieme in un ranch un’estate, cominciano a provare dei sentimenti l’uno per l’altro mantenendo una relazione amorosa per quasi 20 anni.

I segreti di Brokeback Mountain ha aperto la strada al cinema LGBTQ+ sovvertendo numerosi stereotipi sulle relazioni gay.

In the Mood for Love di Wong Kar-Wai

Forse il film sull’infedeltà più romantico mai realizzato. In The Mood For Love è ambientato nella Shanghai degli anni ’60, dove due vicini solitari si rendono conto che i loro partner li stanno tradendo.

I due finiscono per innamorarsi, ma decidono di non seguire i loro impulsi perché non vogliono abbassarsi al livello dei loro partner. Diretto dall’acclamato regista Wong Kar-Wai, In the Mood for Love è una vera e propria opera d’arte, un ritratto dell’amore e della solitudine che sconvolgono.

Potrebbe interessarti ...
Il velo dipinto: quando l’amore nasce dall’infedeltà
La Mente è MeravigliosaLeggi in La Mente è Meravigliosa
Il velo dipinto: quando l’amore nasce dall’infedeltà

Basato sul romanzo di William Somerset Maugham, ci sono tre versioni cinematografiche de Il velo dipinto (titolo originale The Painted Veil).