Film

In questa categoria sono raccolti tutti gli articoli che relazionano la psicologia con il mondo del cinema. Si trovano riassunti i principali film che trattano alcuni importani fenomi che si verificano nella nostra mente.

La parola ai giurati: leader che manipola

La parola ai giurati è un’ opera drammatica dell’autore Reginald Rose. La sceneggiatura iniziale era stata pensata per la televisione, ma in seguito fu adattata per il cinema e il teatro. Reginald Rose nasce negli Stati Uniti, negli anni ’50…

La teoria del tutto, storia di un genio

Si è parlato molto della vita di Stephen Hawking, della sua malattia, del suo grande senso dell’umorismo e del suo importante contributo nel campo della fisica. La teoria del tutto è un film del 2014 diretto da James Marsh che…

Annie Wilkes, amore e ossessione

Se ripassiamo la filmografia di Kathy Bates, troveremo titoli come Titanic o Pomodori verdi fritti alla fermata del treno. Tuttavia, fra tutte le grandi produzioni nelle quali l’attrice statunitense ha partecipato, c’è un nome che brilla in special modo: Misery…

Joy Story, la magia di dare con il cuore

Se diamo con il cuore, prima o poi riceveremo a piene mani. È quello che vuole ricordarci Joy Story, un bellissimo cortometraggio. Un cagnolino va a pescare con il padrone e si scontra con un airone un po’ fastidioso. Quello che…

Star Wars e la ricerca dell’equilibrio

Quando Star Wars uscì nelle sale, nessuno immaginava quello che avrebbe rappresentato per la storia del cinema, né che a distanza di così tanti anni la saga potesse accattivarsi nuovi fan, conquistando le nuove generazioni e collezionando successi. Eppure lo…

Arancia meccanica: comportamentismo e libertà

Cosa dire su Arancia meccanica che non sia già stato detto? Cosa dire di Stanley Kubrick? Potremmo trascorrere ore e ore a parlare del film, del suo finale, della sua analisi filosofica… Risulta impossibile, in poche e brevi righe, riassumere l’importanza di questo…

Chiamami col tuo nome, un’esperienza che segna

È difficile descrivere Chiamami col tuo nome, esprimere con parole tutte le emozioni che ci fa rivivere. Usiamo il verbo “rivivere” perché Chiamami col tuo nome è più di un film, è un dialogo con il nostro adolescente interiore, con il…

Il cigno nero: ballare con la psicosi

Il cigno nero è uno dei film più visti del 2010. Natalie Portman ha vinto l’Oscar come Miglior Attrice, nonostante le critiche della sua controfigura, la quale al tempo sosteneva che l’attrice avesse ballato solo in minima parte. Il regista,…

Qualcuno volò sul nido del cuculo, libertà e follia

In memoria del defunto Miloš Forman, regista di grandi titoli come Hair o Amadeus, ricordiamo uno dei suoi film più famosi: Qualcuno volò sul nido del cuculo. Girato nel 1975, si tratta probabilmente della migliore interpretazione di Jack Nicholson. Diretto da…

I segreti di Osage County: film sui ruoli familiari

La famiglia è uno strumento socializzante che media tra l’individuo e il resto del mondo. È il nostro primo modello di riferimento quando cominciamo a entrare in relazione con gli altri, un punto di partenza la cui influenza si estende…

Coraline e la porta magica: la ricerca della perfezione

Quando pensiamo ai cartoni animati, pensiamo ai bambini e ai cartoni animati. Talvolta, però, il cinema d’animazione si spinge oltre e riesce a catturare il pubblico adulto. Coraline e la porta magica (2009) ne è un chiaro esempio. Si tratta di…

Psicopatologia nel cinema: realtà o finzione?

La psicopatologia è da sempre molto presente nella storia del cinema. Un’infinità di film raccontano storie di psicologi, psichiatri e soprattutto di persone affette da disturbi mentali. Anche quando il filo conduttore non è la psicopatologia, la scienza della psicologia è…

The Wire e il mondo della criminalità

The Wire è una serie televisiva prodotta dalla HBO e trasmessa dal 2002 al 2008 per un totale di 5 stagioni. È ambientata a Baltimora, una città indipendente dello Stato del Maryland. Il creatore è David Simon, per anni giornalista di…

Film sulla crescita personale e il superamento

Il cinema è un eccellente mezzo di comunicazione per narrare storie e diffondere messaggi al grande pubblico. Tra le varie categorie cinematografiche, esistono anche i film sulla crescita personale, validissimi esempi su come raggiungere il massimo sviluppo individuale, a livello…

Vita di Pi, immaginazione come meccanismo di difesa

Vita di Pi è un romanzo di Yann Martel su Pi, un giovane che deve affrontare una situazione estrema tra la vita e la morte. Pi riesce a salvarsi solo grazie alla sua immaginazione. Le sfide che affronta nel corso della storia danno…

Saggezza ancestrale: donne sciamane nel cinema

La saggezza e lo sciamanesimo sono profondamente collegati. Gli sciamani sono in connessione con la natura e con lo spirito di tutti gli elementi e tramandano la loro saggezza ancestrale di generazione in generazione. Quella dello sciamano è una posizione…

Fight club: la distruzione della nostra epoca

Il XX secolo è stato pieno di cambiamenti, segnato da guerre durante i suoi primi anni e dal frenetico progresso tecnologico durante gli ultimi (e sfociato, poi, nel consumismo che conosciamo bene). Fight club, film del 1999 del regista David…

Friends: serie che ha segnato una generazione

Friends è una serie tv comico romantica che ha segnato le aspettative e il comportamento di una generazione. Trasmessa per la prima volta nel 1994, Friends racconta la storia di sei giovani adulti che si ritrovano in una piccola caffetteria. Trascorrono la loro gioventù…