I benefici di tenere un diario

I benefici di tenere un diario

Ultimo aggiornamento: 04 luglio, 2016

Tutte le volte che pensiamo a un diario, ci viene in mente l’adolescenza, gli amori frustrati e mille emozioni impresse su quaderni con lucchetti che anni dopo si leggeranno con nostalgia. Senza dubbio, un diario è un’arma inestimabile e molto importante che non solo aiuta a mantenere vivi i ricordi, ma anche ad avere un’ottima salute mentale. I diari sono tornati dal baule dei ricordi per diveni re un potente strumento per approfondire la nostra vita e spianare una strada migliore verso il futuro.

diario

Avere un diario: benefici per la vita

Un diario vi aiuterà ad avere una routine, è un grande esercizio sedersi ogni giorno e scrivere i vostri pensieri o sentimenti senza preoccuparvi che si tratti di un paragrafo o di molte pagine, oltre che aiutare le vostre abilità di scrittura e di organizzazione mentale, metterà in ordine i vostri pensieri.

È anche un modo molto produttivo di trascorrere il tempo. Spesso preferiamo fare cose meno proficue, come guardare un programma senza importanza, ma investire un po’ del vostro tempo libero nel formulare una riflessione su voi stessi e su quello che pensate è senza dubbio molto produttivo e alla lunga darà benefici per quanto riguarda la disciplina e l’auto-riflessione.

Si parla di auto-riflessione perché il tempo che occupate scrivendo il vostro diario è un momento solo per voi, durante il quale potete stare con voi stessi ed essere liberi di scrivere. Anche questo vi darà un’ottima prospettiva per ripensare a momenti passati che ora potete rivivere con occhi nuovi.

Si tratta, inoltre, di una perfetta scusa per far volare la creatività. Un diario non deve essere per forza tradizionale, potete disegnare, scrivere canzoni o un fumetto, anche presentarlo al mondo su un blog, non ci sono limiti per tutto quello che potete fare, per questo motivo potrete essere estremamente creativi e lasciar uscire le vostre idee migliori e plasmarle, possono sempre trasformarsi in qualcosa di più.

Avere un diario: benefici per l’anima

Forse uno dei più grandi benefici di tenere un diario è per la vostra anima e la vostra pace mentale, è molto importante perché vi dà la capacità di processare gli eventi che sono stati importanti per voi e che forse non avevate considerato tali. Processare quello che è successo è molto importante per guarire e spesso non possiamo fidarci solo dei nostri ricordi, avere qualcosa di scritto porterà sempre nuova luce alle nostre idee.

È anche uno dei modi più efficaci di chiarirvi le idee, dopo una giornata molto difficile o carica emotivamente non c’è niente di meglio che sedersi e scrivere tutto per mettere in ordine i pensieri disordinati e, soprattutto, per connettere con noi stessi ed estendere le nostre emozioni. Scrivere quello che proviamo può calmarci e farci capire meglio quello che succede e farci sentire meno confusi.

Infine, un diario è un buon modo di documentare le cose importanti della vita, registrare lezioni significative che spesso dimentichiamo. Una buona idea è anche quella di scrivere domande importanti per le quali forse ora non avete una risposta, ma in un futuro vicino o lontano potrete rispondere e in fin dei conti tracciare il filo conduttore della vostra storia.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.