I tipi di personalità secondo Erich Fromm

I tipi di personalità secondo Erich Fromm
Valeria Sabater

Scritto e verificato la psicologa Valeria Sabater.

Ultimo aggiornamento: 15 novembre, 2021

I tipi di personalità secondo Fromm sono basati sul principio di produttività. Secondo il celebre psicoanalista solo una di queste cinque tipologie è capace di investire sulla sua stessa libertà, di conquistare la sua indipendenza emotiva e personale. Il resto, invece, incarnerebbe una filosofia esistenziale più interessata, materialista e non produttiva.

Esistono molte teorie sulla personalità, è persino possibile che più di uno di noi percepisca una certa contraddizione. Vi è la teoria della personalità di Jung, di Carl Rogers, di Cattell, di Eysenk o dei Big Five di Costa e McCrae… Questo significa forse che al giorno d’oggi la scienza del comportamento non si è ancora trovata d’accordo sull’elaborazione di una versione definita del carattere e delle sfaccettature della personalità umana?

Ciascuna corrente, ciascuna scuola psicologica e ciascun autore enuncia una particolare definizione della personalità a partire dal proprio modello teorico. Così, il modello sviluppato da Erich Fromm parte da un interessante approccio basato sulla filosofia umanista, che, lo si creda o no, la rende estremamente utile nell’attualità.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.