Le circostanze sono potenti, ma noi lo siamo di più
Molte volte le circostanze sono potenti e ci assorbono così tanto che facciamo fatica a trovare una soluzione al problema che causano. Ci dimentichiamo che, oltre al nostro ambiente circostante, abbiamo il potere di cambiare la nostra mente. Quello che pensiamo e crediamo sulla nostra vita determina, di molto, come ci sentiamo.
Per esempio, se pensate che sarete capaci di superare una difficoltà, sarà più probabile superarla. Siamo, almeno in parte, il risultato delle nostre decisioni e delle azioni che accompagnano queste decisioni.
In questo senso, le circostanze possono rappresentare il punto di partenza: a partire da lì- molte volte anche prima – abbiamo il potere di iniziare a prendere delle decisioni. Voi siete più forti delle vostre circostanze, non dovreste dubitarlo. Il vostro potere è immenso, basta solo relazionarvi con il vostro mondo interiore affinché la forza e la coerenza accompagnino i vostri passi.
Il potere delle convinzioni
Le convinzioni sono idee precostituite che acquisiamo a mano a mano che cresciamo. Queste idee si insediano nel nostro mondo interiore in modo incosciente facendo sì che sia possibile concepire il mondo solo passando per la nostra mappa mentale. Quel che è certo è che anche la mappa del nostro mondo a volte si offusca e ci impedisce di vedere la luce che abbiamo dentro.
Frasi tanto ripetute come: “Non posso farlo, non ce la faccio, non merito di essere felice”… ci allontanano dalle nostre capacità, o dalla fede che abbiamo in esse, per trovare una soluzione a situazioni complicate. Molte volte questo è solo un punto di partenza da cui scaturisce un’insoddisfazione cronica che danneggia il nostro benessere emozionale.
Le convinzioni negative sono molto limitanti in quanto distruggono i nostri sogni e le nostre passioni. Cambiare il nostro modo di pensare dipende da noi, il primo passo è essere decisi a voler migliorare.
Una buona autostima è il punto di partenza per trasformare i nostri pensieri e le nostre emozioni. Non ci possiamo aspettare che gli altri ci diano l’affetto che noi stessi non ci diamo. Pertanto, come possiamo recuperare o mantenere il nostro potere interno? Non è possibile trasformare la nostra mente se non crediamo in noi stessi.