7 libri di psicologia positiva per sviluppare la propria personalità

7 libri di psicologia positiva per sviluppare la propria personalità

Ultimo aggiornamento: 28 settembre, 2017

Fatelo, abbiate il coraggio di pensare in modo positivo e vi sentirete diversi. Cambiate punto di vista, relativizzate e riformulate, soltanto così godrete di una vita più integra, una vita in cui desideri e condotta saranno in equilibrio, dove la felicità è realtà e non soltanto un proposito che non arriva mai. Per raggiungere ciò, niente di meglio che aiutarsi con i migliori libri di psicologia positiva.

Ammettiamolo, la nostra società si vanta di saper gestire la maggior parte dei temi associati alla felicità. Leggiamo quasi qualsiasi libro di auto-aiuto ce ci capita a tiro, alcuni di noi partecipano a ritiri spirituali, a conferenze, a lezioni di Mindfulness… eppure in molti ci sentiamo intrappolati dentro i soliti atteggiamenti negativi e i soliti pensieri ruminativi. Investiamo in tutti i modi sulla nostra crescita personale, ma anche così non riusciamo a trovare il benessere interno reale, la calma, la felicità.

 “Le abitudini di pensiero non devono durare per sempre. Una delle scoperte più significative della psicologia degli ultimi vent’anni è che gli individui scelgono la loro forma di pensiero”

-Martin Seligman-

Ognuno di noi può addentrarsi in questo campo come preferisce, ma se c’è un messaggio sepolto da rispolverare è che non esiste una ricetta magica ed univoca per ottenere una “vita piena”, quando si parla di felicità. Quel che esiste è un processo, un investimento quotidiano, minuzioso e permanente nel quale demolire gli atteggiamenti debilitanti, i meccanismi di difesa ed il ciclo ossessivo di quei pensieri che agiscono come autentici nemici.

Per riuscirci, abbiamo senz’altro moltissime strade a disposizione, affidarci ad un coach, lasciarci consigliare da un guru della motivazione o iniziare un corso. Tuttavia, per quanto possa sembrare curioso, esiste un modello che comprende tutto questo, una scienza del benessere umano alla portata di tutti e che vale come elemento base e di ispirazione per la maggior parte delle correnti esistenti attualmente. Parliamo senza ombra di dubbio della psicologia positiva.

Da quando il profesor Martin Seligman le diede il lancio definitivo intorno agli anni ’90, non ci è voluto molto a far affiorare aspetti rilevanti e ormai noti ai più, come il concetto di resilienza, intelligenza emotiva, creatività, il concetto di flusso di Mihály Csíkszentmihályi

Se desiderate, dunque, un cambiamento reale, sviluppare al massimo la vostra personalità e raggiungere il benessere, non è mai sbagliato risalire direttamente alle radici, addentrandosi in quei concetti primari e quegli strumenti basilari ed essenziali che si trovano nei migliori libri di psicologia positiva. Rappresentano finestre aperte sulla conoscenza che potranno aiutarvi nel vostro viaggio verso la felicità.

Donna che si ispira alla psicologia positiva

7 libri di psicologia positiva

1.“La costruzione della felicità”, Martin E. P. Seligman

Martin Seligman, psicologo, scrittore e direttore del dipartimento di Psicologia dell’Università della Pennsylvania, è ritenuto senza dubbio il padre della psicologia positiva – o quanto meno il suo più noto rappresentante. Fu egli a fare il primo passo verso un approccio alla scienza del comportamento che abbandonasse lo studio della patologia per concentrarsi esclusivamente sul potenziamento del benessere umano.

Seligman è, dunque, l’autentico pioniere dello sviluppo di un metodo scientifico che ci spiega come raggiungere la felicità. Nel suo libro non troverete semplici frasi motivazionali, messaggi vuoti adornati di belle parole. Il suo lavoro si basa su studi, su punti di vista opposti e validi che dimostrano che l’autentica felicità nasce dalla forza stessa dell’uomo.

Imparare a potenziarla, comprenderla e lavorarci su è la nostra priorità.

2.“La felicità in tasca”, Tal Ben Shahar

Era l’anno 2006 quando si tenne il corso più popolare di tutti i tempi dell’Università di Harvard. La materia si chiamava “come essere felici” ed era tenuta da un professore israeliano chiamato Tal Ben-Shahar. Al momento è uno dei massimi esponenti della psicologia positiva e nel suo libro raccoglie i suoi punti vista, le sue osservazioni pratiche e le sue teorie.

D’altra parte, un aspetto interessante su cui il professor Ben-Shahar ci invita a riflettere è che l’autentica felicità non esclude l’accettazione del proprio malessere emotivo, e per farlo cita nelle sue pagine Viktor Frankl: “Ciò di cui abbiamo bisogno non è vivere senza tensioni o senza paure. Non abbiamo neanche bisogno di liberarci delle difficoltà ad ogni costo, bensì trovare un significato proprio alla vita che valga per noi la pena”.

Nel suo libro La felicità in tasca troverete sia tecniche di meditazione sia strategie per applicare la gratitudine nella vita di tutti i giorni, così come storie intime sulla vita dell’autore che saranno un importante spunto di riflessione.

Libro di psicologia positiva

3.“La corrente della vita. La psicologia del benessere interiore” Mihály Csìkszentmihályi

Parlando di psicologia positiva, non si può non citare Mihaly Csikszentmihalyi e la sua ricerca sullo stato del “flow”. La sua presenza nell’elenco di oggi è obbligatoria, e la lettura del suo libro decisamente arricchente.

Lo stato di flow può essere definito in molteplici modi, ma quello più semplice consiste nell’interpretarlo come una dimensione di grazia, una “esperienza ottimale” in cui nella nostra mente spariscono il caos e le preoccupazioni lasciando spazio al benessere. Come? Svolgendo un’attività concreta: quella che ci identifica, quella che più si avvicina al nostro essere. Deve essere una fase piacevole, un’epifania che rivela l’essenza di una vita felice.

In un mondo segnato dagli innumerevoli progressi tecnologici e scientifici, con il suo libro Csíkszentmihályi ci invita a concentrare tutta la nostra energia psichica e la nostra attenzione su obiettivi concreti, a trovare il piacere nelle cose semplici. Dobbiamo mettere sulla linea del nostro orizzonte piani e mete scelte da noi per provare un benessere autentico.

4.“Un Nuovo Mondo. Riconosci il vero senso della tua vita”, Eckhart Tolle

Eckhart Tolle soffrì di profonda depressione per la maggior parte della sua vita. A 29 anni cominciò ad avere pensieri suicidi e una notte cercò di togliersi la vita. Il mattino seguente, però, tutto era cambiato. I pensieri ossessivi erano spariti lasciando spazio ad un nuovo proposito vitale, un risveglio interiore ed una speranza: voleva vivere.

 “La causa principale dell’infelicità non è mai la situazione, ma i propri pensieri al riguardo”

-Eckhart Tolle-

Sebbene sia vero che i libri di Eckhart Tolle sfocino nel campo della spiritualità, non cessano di rivelarsi una porta diretta a quella psicologia positiva che ci insegna a lavorare su alcune dimensioni basilari della nostra persona come l’auto-accettazione, la gestione delle avversità, dei conflitti, e soprattutto su come affrontare i momenti in cui la depressione sembra avvolgere tutto.

Nel libro Un Nuovo Mondo. Riconosci il vero senso della tua vita Tolle va oltre al suo libro precedente, Il potere di adesso, esplorando, per esempio, la struttura dell’ego spiegandoci come esso ci allontani dal concetto affrontato da Seligman delle forze dell’uomo.

Libro di psicologia positiva di Tolle

5.“Arrendersi Mai. Come trovare la carica per affrontare positivamente la vita”, Luis Rojas Marcos

Luis Rojas-Marcos è un rinomato psichiatra e ricercatore capace di rendere alla portata di tutti, con un linguaggio arricchente, molte dimensioni della psicologia positiva che tutti dovremmo comprendere per vivere meglio.

Nel suo libro Arrendersi Mai. Come trovare la carica per affrontare positivamente la vita, si impara come tutti noi, anche se non ci crediamo, disponiamo di meccanismi psichici e biologici che ci preparano per resistere e affrontare le avversità.

Non a casa è proprio quello che ha fatto l’uomo sin dalle sue origini, perché la regola è sopravvivere e l’abbiamo sempre fatto grazie ad uno strumento meraviglioso: la resilienza. Nel suo libro ci insegna a maneggiarla, a curarne le basi e le radici, così come per l’autostima, l’autocontrollo, l’ottimismo e, naturalmente, il pensiero positivo.

6.“59 secondi. Pensa poco, cambia molto”, Richard Wiseman

La lettura di questo libro è obbligatoria. Con la sua opera, il docente di psicologia dell’Università di Hertfordshire, Richard Wisemen, rompe con i classici miti e stereotipi sulla felicità per aprirci gli occhi. Attraverso dieci capitoli affronta con originalità ed efficacia dimensioni quali la motivazione, la persuasione, l’attrazione, la creatività, il benessere emotivo…

L’aspetto più interessante ed innovativo di quest’opera è che ci invita ad abbattere ogni idea negativa e comportamento sbagliato in soli 59 secondi…

“La vita infligge gli stessi imprevisti e le stesse tragedie tanto nell’ottimista come nel pessimista. Il primo, tuttavia, le sa affrontare meglio”

-Martin Seligman-

7. “How Full Is Your Bucket? Positive Strategies for Work and Life”, Donald O. Clifton

Se Martin Seligman è il padre della psicologia positiva, Donald O. Clifton ne è il “Nonno”. Le sue opere hanno stabilito la base di questa scienza e nel suo libro, How Full Is Your Bucket? Positive Strategies for Work and Life, è contenuta tutta la sua filosofia, le sue radici e le finestre sulla conoscenza magistrale alle quali non ci si stanca di affacciarsi.

Persona illuminata dalla psicologia positiva

Questo libro è senza dubbio un punto di riferimento in questo campo, poiché non ci guida soltanto verso il raggiungimento di una vita piena di emozioni positive, ma ci ispira grazie agli insegnamenti legati al suo lavoro quotidiano, aiutando le persone e fornendo supporto a migliaia di imprese. Nelle sue pagine si celano tonnellate di energia positiva, e leggerle è senz’altro un’esperienza imperdibile.

In conclusione, sappiamo che esistono molti altri titoli e proposte bibliografiche che ci mostrano la strada della psicologia positiva. Tuttavia, i nostri 7 suggerimenti sono una buona anticamera, un punto di partenza su cui riflettere e con il quale seminare i piccoli semi del cambiamento.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.