Libri

La scrittura è un mezzo molto utile per raccogliere idee e concetti psicologici. In questa categoria sono raccolti tutti gli articoli che relazionano la psicologia con le storie e i saggi che compaiono sulle pagine di libri di grande interesse.

Jean-Paul Sartre: biografia di un filosofo esistenzialista

Filosofo, drammaturgo, attivista, giornalista politico, scrittore… Jean-Paul Sartre è stato uno dei più eminenti rappresentanti dell’esistenzialismo e dell’umanesimo marxista. La sua opera contiene l’essenza del pensiero contemporaneo e le preziose riflessioni sulla complessa relazione tra il sé e la società. Le…

La decrescita è una soluzione per il mondo attuale?

La decrescita è una corrente di pensiero formulata da Georgescu-Roegen, brillante matematico ed economista di origini rumene. Il principio alla base di questa teoria è quello di ridurre progressivamente la produzione per migliorare l’equilibrio tra l’uomo e la natura. A sua…

Frasi di André Gide, genio umanista

Nelle frasi di André Gide si intravede il genio umanista e profondo che fu questo grande uomo. Si affermò non solo come scrittore, ma anche grazie alla visione critica con cui affrontò la presenza dei francesi in Africa. Questo scrittore francese…

Franz Kafka, biografia dell’autore

Alla fine del XX secolo è stato condotto un sondaggio tra gli editori e gli scrittori di tutto il mondo. È stato chiesto loro chi era lo scrittore più importante del millennio. Il vincitore, con stragrande maggioranza, è stato Franz Kafka,…

Frasi di Epitteto per smettere di soffrire

Epitteto è stato un filosofo greco, schiavo a Roma per quasi tutta la vita. Non si conosce con certezza la data della sua liberazione, ma sappiamo invece che ottenne una grande fama, forse perché si concentrò sulla ricerca della felicità…

Disconnessione emotiva: ascoltare senza empatia

La disconnessione emotiva, ovvero ascoltare senza empatia, è come guardare senza vedere. È dire di sì con il volto, ma avere la mente assente, disconnessa ed emotivamente lontana dalla persona che si ha davanti. Poche competenze sono fondamentali per costruire relazioni…

Wisława Szymborska: 5 versi meravigliosi

Quello che più colpisce dell’opera di Wisława Szymborska è la nitidezza di pensiero. Una visione poetica intelligente e onesta. Senza dubbio, una delle migliori voci della poesia contemporanea. Le frasi di Wisława Szymborska si riferiscono spesso ad aspetti della realtà di tutti…

Il Libro dell’inquietudine di Fernando Pessoa

Le frasi tratte da Il libro dell’inquietudine sono frammenti di un vero e proprio capolavoro. Questo testo è considerato uno dei migliori libri in prosa a opera di Fernando Pessoa. L’autore ha impiegato 22 anni per portarlo a termine, selezionando…

Il cavaliere e il mondo, una storia ispiratrice

Quella de Il cavaliere e il mondo è una storia ispiratrice, scritta da Pedro Pablo Sacristán e adattata da noi. Come tutte le storie meravigliose, inizia in un regno lontano dove viveva un coraggioso cavaliere. Era così valoroso che era…

Saggi di psicologia dell’educazione da leggere

La psicologia dell’educazione si occupa del comportamento e dei processi cognitivi che si verificano nel contesto educativo. Gli studi condotti in questo campo forniscono strategie e strumenti utili per individuare un’educazione idonea agli individui della società attuale. Nonostante si tratti…

Joanne Greenberg e la sua meravigliosa storia

Conosciamo la storia di Joanne Greenberg grazie alla sua opera autobiografica pubblicata nel 1964 Non ti ho mai promesso un giardino di rose, da cui è stato tratto anche un film. Al di là del valore letterario del testo, la…

Voldemort e l’origine della sua malvagità

Voldemort, il cui vero nome è Tom Riddle, è il principale antagonista nella saga Harry Potter, il nemico più temuto che semina terrore e oscurità ovunque passi. È l’antitesi di Harry, il mago protagonista, ma se studiamo in dettaglio i…

Libri per superare l’ansia

Siamo onesti, la maggior parte di noi deve gestire ogni giorno una mente che vuole andare più veloce della vita. Dobbiamo affrontare paure, gestire preoccupazioni e fare attenzione a non scivolare sulle nostre insicurezze. Un modo per imparare a tenere sotto…

Citazioni del Tao per crescere

Il Tao Te Ching è un testo cinese che racchiude i principi di quello che in oriente viene definito il flusso della vita. Il cammino migliore è quello che porta alla pace interiore e per percorrerlo dobbiamo coltivare certi valori e…

Romanzi storici che allargano gli orizzonti

I romanzi storici hanno il dono di trasportarci in altri scenari e altre epoche. Un buon romanzo ha il potere di farci viaggiare al di fuori della nostra realtà, a contatto di culture lontane, paesaggi suggestivi, personaggi memorabili e cibi…

Il signore delle mosche, allegoria della società

Il signore delle mosche è l’opera più conosciuta dell’autore britannico William Golding. Pubblicata nel 1954, non godette subito di un grande successo, bensì dovette aspettare il dopoguerra per trasformarsi in un classico della letteratura inglese. Fu riprodotto al cinema in…

Sally Horner: la storia della Lolita di Nabokov

Sally Horner aveva 12 anni quando venne rapita da Frank LaSalle, noto pedofilo appena uscito di prigione. La tenne prigioniera per 21 mesi, finché la ragazzina non riuscì a fuggire e a contattare la sua famiglia. La storia di Sally…

Tumushido, racconto popolare dall’Orientale

Tumushido è un incantevole racconto popolare proveniente dall’Oriente e diviso in due parti, entrambe cariche di insegnamenti e con un protagonista in comune: il maestro Tumushido. Un anziano molto saggio che visse fino a mille anni e che viene tutt’oggi…

L’albero dei desideri, un racconto di Osho

L’albero dei desideri è uno dei racconti di Osho più conosciuti. Per chi non lo sapesse, Osho è stato uno dei principali leader religiosi del ventesimo secolo. Considerato da molti un maestro spirituale, nonostante le dure critiche che mosse a…

Ernesto Sabato: le migliori citazioni

Ernesto Sabato è stato uno scrittore argentino che viene spesso citato per la sua intelligenza e sensibilità. Non poteva essere altrimenti visto che stiamo parlando di uno degli scrittori più amati della letteratura contemporanea. Ernesto Sabato nacque in Argentina nel 1911.…