Libri

La scrittura è un mezzo molto utile per raccogliere idee e concetti psicologici. In questa categoria sono raccolti tutti gli articoli che relazionano la psicologia con le storie e i saggi che compaiono sulle pagine di libri di grande interesse.

Libri per superare l’ansia

Siamo onesti, la maggior parte di noi deve gestire ogni giorno una mente che vuole andare più veloce della vita. Dobbiamo affrontare paure, gestire preoccupazioni e fare attenzione a non scivolare sulle nostre insicurezze. Un modo per imparare a tenere sotto…

Citazioni del Tao per crescere

Il Tao Te Ching è un testo cinese che racchiude i principi di quello che in oriente viene definito il flusso della vita. Il cammino migliore è quello che porta alla pace interiore e per percorrerlo dobbiamo coltivare certi valori e…

Romanzi storici che allargano gli orizzonti

I romanzi storici hanno il dono di trasportarci in altri scenari e altre epoche. Un buon romanzo ha il potere di farci viaggiare al di fuori della nostra realtà, a contatto di culture lontane, paesaggi suggestivi, personaggi memorabili e cibi…

Il signore delle mosche, allegoria della società

Il signore delle mosche è l’opera più conosciuta dell’autore britannico William Golding. Pubblicata nel 1954, non godette subito di un grande successo, bensì dovette aspettare il dopoguerra per trasformarsi in un classico della letteratura inglese. Fu riprodotto al cinema in…

Sally Horner: la storia della Lolita di Nabokov

Sally Horner aveva 12 anni quando venne rapita da Frank LaSalle, noto pedofilo appena uscito di prigione. La tenne prigioniera per 21 mesi, finché la ragazzina non riuscì a fuggire e a contattare la sua famiglia. La storia di Sally…

Tumushido, racconto popolare dall’Orientale

Tumushido è un incantevole racconto popolare proveniente dall’Oriente e diviso in due parti, entrambe cariche di insegnamenti e con un protagonista in comune: il maestro Tumushido. Un anziano molto saggio che visse fino a mille anni e che viene tutt’oggi…

L’albero dei desideri, un racconto di Osho

L’albero dei desideri è uno dei racconti di Osho più conosciuti. Per chi non lo sapesse, Osho è stato uno dei principali leader religiosi del ventesimo secolo. Considerato da molti un maestro spirituale, nonostante le dure critiche che mosse a…

Ernesto Sabato: le migliori citazioni

Ernesto Sabato è stato uno scrittore argentino che viene spesso citato per la sua intelligenza e sensibilità. Non poteva essere altrimenti visto che stiamo parlando di uno degli scrittori più amati della letteratura contemporanea. Ernesto Sabato nacque in Argentina nel 1911.…

Konrad Lorenz: aprire gli occhi sulla vita

Konrad Lorenz è stato uno degli scienziati e ricercatori più importante del XX secolo. Studiò, come nessuno prima, il comportamento animale. Lorenz è conosciuto come “il padre dell’etologia”, che è nello specifico la disciplina che studia il comportamento animale. Le…

Alfonsina Storni: 5 celebri citazioni

Alfonsina Storni fu poetessa e scrittrice argentina del movimento modernista. La sua vita, tanto dura quando appassionante, infonde alle sue poesie una sensibilità speciale. Qui citeremo alcune delle sue citazioni più celebri, ricordando Alfonsina Storni come un’autrice di riferimento per…

Effetti della lettura sul cervello umano

La lettura di romanzi, testi fittizi e saggi funge da supporto per immaginare situazioni, scenari e personaggi. Percorrendone le pagine, immaginiamo volti, indumenti, paesaggi, spazi e distanze. È così che hanno inizio gli effetti della lettura sul cervello. La lettura…

L’estate in cui imparammo a volare

Com’è grande e meravigliosa la letteratura. Un vero e proprio mondo parallelo, un’arte. Così vicina alla realtà, uno specchio infinito di quello che racconta. Sveste senza censure e dà spazio al battito dell’autore. In questo caso dell’autrice, Kristin Hannah. Un…

Meditazione Vipassana e purificazione mentale

La meditazione Vipassana è una potente pratica volta allo sradicamento delle più profonde cause di sofferenza e all’ottenimento di una genuina felicità frutto della totale liberazione. È, inoltre, una delle più antiche tecniche di meditazione dell’India, un sentiero che porta…

Il giovane Holden: un libro maledetto

Il giovane Holden è una delle opere più lette e conosciute della letterature statunitense del XX secolo. J.D. Salinger riuscì a plasmare in questo romanzo l’essenza dell’adolescenza. Nonostante all’inizio la critica non accolse bene l’opera, il pubblico la apprezzò e, con il…

Into the Wild: un viaggio per liberarsi del materialismo

Perché dovremmo scegliere di vivere come dei mendicante quando non ci manca nulla? Perché dovremmo rinunciare a qualunque lusso e alle comodità per vivere come dei nomadi? Forse perché semplicemente vogliamo vivere, nel senso più stretto. Sentirsi vivi, mangiare per sopravvivere,…

Franz Kafka: 5 citazioni di forte impatto

Franz Kafka, nato a Praga sotto l’impero austro-ungarico, è stato uno scrittore universale. Nabokov lo definì il più grande scrittore tedesco del novecento. Nessuno come Franz Kafka riuscì a cogliere lo spirito dell’uomo contemporaneo. I suoi romanzi, i suoi racconti e i…

Citazioni di José Ingenieros sulla mediocrità

Molte citazioni di José Ingenieros sulla mediocrità sono estratte dalla sua opera più conosciuta, El hombre mediocre (L’uomo mediocre, 1913). In questo testo, il pensatore italo-argentino ci offre un trattato di etica ancora capace di stimolare la coscienza, nonostante gli…

Citazioni di Dostoevskij sulla vita e il dolore

Le citazioni di Dostoevskij sono il fedele riflesso di uno scrittore dalla vita tormentata, con una sensibilità e un talento fuori dal comune. La sua opera è una delle poche che ha saputo rivelare al meglio la natura umana, al di…