La verità trionfa da sola, la menzogna ha bisogno di complici

La verità trionfa da sola, la menzogna ha bisogno di complici

Ultimo aggiornamento: 23 gennaio, 2017

Di sicuro tutti noi ci siamo ritrovati in situazioni dalle quali non sapevamo bene come uscire. Infatti, lungo tutte le strade che percorriamo incontriamo qualche ostacolo, soprattutto quando siamo noi stessi a esserci spinti fino a lì.

A volte mentire sembra essere la soluzione migliore, perché a breve termine è anche la più semplice. Nonostante ciò, dire delle bugie significa imboccare una strada che ha molte deviazioni, ma nessuna uscita e, probabilmente, finirà per farci perdere.

Mentire significa tradire sia gli altri, sia noi stessi

Anche se, in alcuni momenti, mentire su qualche aspetto della nostra vita può essere una grande tentazione, a lungo termine, ciò che ci fa stare meglio con noi stessi è andare avanti dicendo la verità. Che sia perché ci vergogniamo di qualcosa o perché siamo consapevoli di aver commesso un errore, la cosa migliore è essere sinceri con gli altri perché, mentendo tradiamo anche noi stessi.

donna-attaccata

Dobbiamo essere consapevoli del fatto che non siamo perfetti e che, quindi, sbagliare è un nostro diritto. Inoltre, è stato dimostrato che la menzogna crolla sotto il proprio peso, mentre la verità si regge in piedi da sola. A questo proposito, è importante essere coerenti con le proprie azioni, accettare gli sbagli che abbiamo commesso e, quindi, anche indossare i panni delle persone alle quali abbiamo fatto del male.

“La verità […] sta sopra la bugia, come l’olio sull’acqua”

-Miguel de Cervantes-

All’inizio, dire la verità può essere doloroso, ma a lungo termine sia noi stessi sia le persone alle quali non abbiamo mentito, apprezzeremo il nostro sforzo, e ciò ci aiuterà a rispettare e a perdonare noi stessi.

La menzogna è un buco pieno di abissi

Quando siamo sinceri, ciò che ci circonda sta in piedi da solo: siamo consapevoli delle cose positive e di quelle negative che ci sono tra di noi. Le persone che si allontanano dal nostro mondo, lo fanno perché, in un modo o nell’altro, non fa per loro, e ciò significa che non eravamo fatti per condividerlo, che in un certo senso non eravamo compatibili.

A volte è difficile accettare che alcune persone non siano attratte da ciò che possiamo offrire loro, ma questo ci aiuta a capire che le persone che restano accanto a noi, invece, ci apprezzano davvero per quello che siamo. E questo non è forse un motivo valido per essere orgogliosi di noi stessi?

“Chi racconta una bugia non sa che compito si sta assumendo, perché sarà obbligato a inventarne altre venti per sostenere la veridicità della prima”

-Alexander Pope-

Mark Twain diceva che “se dici la verità, non devi poi ricordarti di nulla”. E, in effetti, è proprio così, perché essere sinceri è il miglior rimedio per restare tranquilli e godersi la vita. Altrimenti, la nostra quotidianità si trasforma in una fonte di ansia costante perché dobbiamo continuare a essere le persone che non siamo.

A lungo termine la verità è la strada più facile

Niente è paragonabile alla soddisfazione di aver detto la verità: forse all’inizio accettare i propri errori può essere difficile, e forse riceveremo anche delle critiche per ciò che abbiamo fatto, ma la pace che solo dire la verità può dare non è paragonabile ai miraggi creati dalla menzogna. Essere sinceri con gli altri ci aiuta a maturare e a valorizzarci come persone, perché è un comportamento coraggioso.

Per questo motivo, anche se all’inizio può sembrare la strada più difficile da intraprendere, è la decisione migliore. A lungo termine, renderà il nostro cammino molto più semplice rispetto alle menzogne, che non fanno che nutrirsi di se stesse e complicare tutto ciò che gravita intorno ad esse.

donna-nella-natura

La fiducia che gli altri avevano in noi può essere recuperata se ci circondiamo di verità, perché le sue fondamenta sono molto più forti di quelle della menzogna, che si sostiene solo sulle apparenze. Facendo tutto il possibile per essere onesti e sinceri con gli altri, riusciremo a esserlo anche con noi stessi. Di conseguenza, gli altri ci apprezzeranno per questo.

“Non che tu mi abbia ingannato, ma che io non ti creda più: questo mi ha scosso”

-Friedrich W. Nieztsche-

Siate sinceri con voi stessi, siate sinceri con gli altri. Scegliete di fare sempre ciò che vorreste che gli altri facessero con voi, perché così sarà molto più semplice ricevere da loro lo stesso tipo di comportamento.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.