Benessere

Migliorare la propria vita vuol dire imparare a investire sul proprio benessere. Ti incoraggiamo a scoprirti, ad approfondire la tua identità e il tuo potenziale. Ti invitiamo a rafforzare la tua autostima e a trovare il necessario equilibrio tra corpo e mente per raggiungere la felicità. Per stare bene, bisogna prendersi cura delle proprie emozioni, ma anche trovare l’ispirazione nelle frasi, teorie e tecniche migliori che ci invitano a crescere ogni giorno un po’ di più.

Gli aforismi di Pablo Picasso più toccanti

Gli aforismi di Pablo Picasso sono un vero dono per la mente e per lo spirito. Il talento di questo meraviglioso pittore non è racchiuso solo nella sua opera pittorica, ma anche in queste straordinarie citazioni che oggi continuano a…

La regolazione emotiva in contesti sanitari

La regolazione emotiva in contesti sanitari aiuta gli specialisti della salute a riconoscere l’utilità e il carattere transitorio delle emozioni. Li aiuta anche a gestirne l’influenza e a non farsi travolgere da esse. La regolazione emotiva consiste in una serie…

Cominciare a meditare: perché ne vale la pena?

Sono numerose le testimonianze sui benefici della meditazione; si tratta di un campione piuttosto rappresentativo e tale da far guadagnare a questa pratica tutta la nostra attenzione. Come abbiamo accennato, può essere utile per allontanare il nostro focus emotivo dai…

Come migliorare l’autostima?

Il miglioramento dell’autostima è un aspetto al quale tutti dovremmo dedicare la giusta attenzione: a mano a mano che cresciamo, costruiamo la nostra identità e rafforziamo l’immagine di noi stessi. Questo meccanismo di auto-conoscenza e di crescita personale diventa indispensabile…

Cambiare atteggiamento con utili tecniche

Le tecniche psicologiche utili a cambiare atteggiamento si basano su un orientamento teorico e metodologico di intervento. Fondandosi sulla psicologia sperimentale, si basano sull’idea che le condotte normali e anomale siano rette dagli stessi principi. Cambiare atteggiamento prevede procedure e…

La felicità non è assenza di problemi

La felicità non è assenza di problemi, è piuttosto la predisposizione ai cambiamenti, tollerando la possibile incertezza causata dalla paura. Ebbene, accettare tutto ciò, potrebbe non essere facile. Come diceva Albert Camus, la gente è ossessionata dalla ricerca della felicità come…

Test di empatia cognitiva e affettiva (TECA)

Il test di empatia cognitiva e affettiva, sviluppato dagli spagnoli I. Fernández Pinto, B. López-Pérez e F. José García Abad, è uno strumento completo e di facile somministrazione. Dalla sua pubblicazione nel 2008, è divenuto una risorsa estremamente valida e…

Affrontare una situazione stressante

Ci sono momenti nella vita che ci causano un grande disagio. È anche vero che ogni essere umano reagisce in modo diverso alle avversità. Tuttavia, è facile dover affrontare una situazione stressante, prima o poi. Per questo motivo, oggi vogliamo…

Emodiversità e benefici per la salute mentale

In natura, maggiore è la diversità in un ecosistema, più forte, ricco e resiliente sarà tale scenario. L’emodiversità segue lo stesso identico principio. Più è eterogenea la nostra tavolozza di emozioni, maggiore sarà la nostra flessibilità e forza, giacché comprendere…

La paura di fare il salto

La paura è un’emozione utile. Ci accompagna dalla nascita e ci garantisce la sopravvivenza nel mondo reale. Allo stesso tempo, però, non viviamo nella foresta accanto a feroci predatori. Buona parte degli elementi che ci incutono timore non rappresentano un’autentica…