Benessere

Migliorare la propria vita vuol dire imparare a investire sul proprio benessere. Ti incoraggiamo a scoprirti, ad approfondire la tua identità e il tuo potenziale. Ti invitiamo a rafforzare la tua autostima e a trovare il necessario equilibrio tra corpo e mente per raggiungere la felicità. Per stare bene, bisogna prendersi cura delle proprie emozioni, ma anche trovare l’ispirazione nelle frasi, teorie e tecniche migliori che ci invitano a crescere ogni giorno un po’ di più.

Le illusioni fanno bene alla salute

Cosa saremmo senza le nostre illusioni? Creiamo illusioni di qualsiasi tipo e “povero” chi non ne ha. Le illusioni sono desideri che vanno di pari passo con la speranza che prendano forma. A questo proposito, recenti studi hanno dimostrato che…

La fuga sotto forma di un lungo viaggio

Viviamo in un mondo complesso, nel quale, purtroppo, è diffusa l’idea che non si debba dare spazio al disagio. Sebbene quest’ultimo faccia naturalmente parte della vita, esistono correnti che si impegnano a combattere tale realtà. Sono tante, pertanto, le persone…

La creatività può essere insegnata?

Quando si pensa alla parola “creatività”, si tende a immaginare l’ispirazione spontanea di un artista mentre crea un’opera straordinaria. Questa abilità, tuttavia, è propria di tutti gli esseri umani. Sebbene in alcune occasioni sorga in modo naturale e spontaneo, può…

Andare a letto arrabbiati o preoccupati

Andare a letto arrabbiati o preoccupati è una cattiva abitudine che accomuna un po’ tutti noi. Lo facciamo quasi senza rendercene conto, e quando le emozioni prendono il sopravvento, ci ritroviamo con la testa sul cuscino pensando che, forse, il…

L’autocompassione fa bene

L’autocompassione è un concetto che viene interpretato in modi diversi. Il suo significato in psicologia riguarda la capacità di essere meno critici e più indulgenti con se stessi, il che favorisce un punto di vista più realista sulla propria situazione.…

Non riusciamo a vivere il presente

Sappiamo tutti cosa significa l’espressione latina Carpe diem del poeta romano Quinto Orazio Flacco: cogli l’attimo. La frase completa sarebbe “Carpe diem, quam minimum credula postero”, traducibile come “cogli l’attimo, non avere fiducia nel domani”. Eppure, spesso ci dimentichiamo di seguire…

Pensiero controfattuale: e se…?

E se avessi proseguito gli studi all’estero? E se stessi ancora con il mio ex? Come sarebbe la mia vita oggi se avessi accettato quell’offerta di lavoro? Uno dei giochi cognitivi che impegna la mente umana è immaginare scenari alternativi.…