Benessere

Migliorare la propria vita vuol dire imparare a investire sul proprio benessere. Ti incoraggiamo a scoprirti, ad approfondire la tua identità e il tuo potenziale. Ti invitiamo a rafforzare la tua autostima e a trovare il necessario equilibrio tra corpo e mente per raggiungere la felicità. Per stare bene, bisogna prendersi cura delle proprie emozioni, ma anche trovare l’ispirazione nelle frasi, teorie e tecniche migliori che ci invitano a crescere ogni giorno un po’ di più.

Scatti d’ira e capricci negli adulti

Quando si parla di scatti d’ira o capricci, generalmente ci si riferisce al comportamento tipico di un bambino. Non deve però sorprendere che tali manifestazioni possono anche presentarsi in età adulta. A volte, infatti, queste emozioni primarie vengono innescate da…

Ridurre le preoccupazioni quotidiane

Le preoccupazioni ci assalgono sin dalle prime ore del mattino, soprattutto quando abbiamo dei problemi in sospeso da risolvere. Il ritmo di vita frenetico in cui siamo immersi spesso ci impedisce di assaporare i momenti di calma in cui è…

Fare le scelte giuste con la mindfulness

Fare le scelte giuste, nella maggior parte dei casi, non è affatto facile. Veniamo assaliti da dubbi o paure che ci fanno rivalutare continuamente gli eventi, ponendoci nella difficile posizione tra abbandonare e continuare a insistere. Come essere certi che…

Ansia patologica e ansia adattiva

Al giorno d’oggi la parola ansia ha assunto una connotazione piuttosto negativa. Tuttavia, non la si deve vedere come uno stadio positivo o negativo in quanto tale, ma più semplicemente come un meccanismo di sopravvivenza proprio della condizione umana. Se…

Preghiera personale per la mattina

L’inizio della giornata è uno dei momenti più importanti della stessa. Questo perché sin dalle prime ore del mattino, possiamo raggiungere un determinato stato d’animo da mantenere fino a sera, quando andremo a letto. Per questo motivo, creando una preghiera…

Chiedere scusa troppo spesso riduce l’autostima

Avete l’abitudine di chiedere scusa troppo spesso? Dire “mi dispiace”, in linea di principio, è uno dei collanti sociali che rafforzano le relazioni. Tuttavia, farlo costantemente può indebolire la propria autostima. Tenete presente che l’atto di scusarsi deve essere tempestivo…

Ambivalenza affettiva: amore e odio coesistono

L’ambivalenza affettiva è un’emozione complessa che dà luogo a contraddizione e tensioni. Ne è un esempio quando amiamo e al tempo stesso odiamo qualcuno. Provare un forte affetto per una persona vicina, ma sperimentare anche un certo rancore nei suoi…

Colpa incosciente e come si manifesta

La colpa incosciente si manifesta molte volte con depressione e ansia. La depressione sottintende un sentimento di inadeguatezza nei confronti di se stessi e del mondo. Alla base dell’ansia vi è invece la previsione di un danno o di un…

Non esistono emozioni disadattive

Il valore adattativo ed evolutivo delle emozioni è un dato di fatto e la scienza è stata incaricata di dimostrarlo. Gli studi di Barbara L. Fredrickson, professoressa del dipartimento di psicologia dell’Università del North Carolina, hanno sottolineato che le emozioni…

Espressione emotiva: quando ci feriscono

Se veniamo feriti spesso e con frequenza, e non reagiamo, ogni giorno ci rompiamo un po’ di più. Non è forte chi resiste e sopporta ogni cosa all’infinito, chi si sforza contro se stesso per calmarsi e contenere ciò che…

Caos emotivo o quando il mondo crolla

Ci sono momenti segnati dall’angoscia e dalla mancanza di armonia. Ci è difficile uscire dall’oscurità perché non comprendiamo quello che ci accade o non sappiamo gestirlo. Sono istanti in cui regna il caos emotivo. Ci manca la terra sotto i…

Octavio Paz: le migliori citazioni

Sono tante le citazioni di Octavio Paz passate alla storia, sia per la lucidità di pensiero che esprimono sia per la favolosa poetica con la quale sono elaborate. Trattano ogni tipo di argomento. Così era questo grande scrittore messicano: versatile…

Gli animali soffrono come noi

Gli animali sono coscienti del dolore che provano? Chiunque viva a stretto contatto con un animale sa rispondere perfettamente a questa domanda. Ma cosa ci dice la neuroscienza al riguardo? Possiamo affermare con sicurezza che la scienza avvalla la tesi…

Il mondo ha bisogno di più compassione

Il mondo ha bisogno di più compassione. La maggior parte delle persone si limita a provare pietà. Quel sentimento passivo attraverso il quale si sperimenta la tristezza per chi patisce carenze, per chi lascia il proprio paese. Un sentimento provato,…

La paura di agire ci paralizza

Abbiamo tutti qualche paura che ci impedisce di agire: tra le tante, essere lasciati dal proprio partner, perdere il lavoro o avere un incidente. In esse soggiaciono, in maniera indiretta, una serie di atteggiamenti che mantengono viva e presente la…

Formazione reattiva: un meccanismo di difesa

La formazione reattiva è un meccanismo di difesa. Si verifica quando una persona prova un desiderio istintivo e comunque inconscio, che però rifiuta consapevolmente. Ciò la porta a sviluppare un impulso opposto a quello che rifiuta. Un esempio può aiutarci…

Le armature che indossiamo sono armi a doppio taglio

Spesso è difficile affrontare quello che ci accade nella vita, perché la paura ci sovrasta, perché non sappiamo come agire o perché vogliamo evitare di soffrire. Ed è per questo che tendiamo a indossare diverse armature per proteggerci emotivamente. Così…

Wabi Sabi, la bellezza dell’imperfezione

Il Wabi Sabi è un concetto Zen che richiama la capacità di vedere la bellezza nell’imperfezione. È una filosofia orientale che ha molto successo in Occidente. Non solo come strumento per la crescita personale, ma anche come via per il…