Benessere

Migliorare la propria vita vuol dire imparare a investire sul proprio benessere. Ti incoraggiamo a scoprirti, ad approfondire la tua identità e il tuo potenziale. Ti invitiamo a rafforzare la tua autostima e a trovare il necessario equilibrio tra corpo e mente per raggiungere la felicità. Per stare bene, bisogna prendersi cura delle proprie emozioni, ma anche trovare l’ispirazione nelle frasi, teorie e tecniche migliori che ci invitano a crescere ogni giorno un po’ di più.

Devo perdonare per guarire?

Perdonare non è una sfida facile, e diventa più complicata quanto più vicine sono le persone che ci hanno fatto del male e quanto più profondo è il danno arrecato. Oggi desideriamo andare un po’ più a fondo nell’argomento per…

L’amore non è una parola, ma un atto

L’amore, in quanto concetto astratto, risulta molto difficile da definire: poeti, psicologi e neuroscienziati hanno tentato di spiegare questo sentimento, anche se la verità è che nessuno è mai riuscito del tutto nell’intento. Su un aspetto, però, sono tutti concordi:…

La disperazione appresa, come superarla

La disperazione appresa, chiamata anche impotenza appresa, è la condizione di chi mette in atto comportamenti di tipo passivo e appresi. La persona che ne soffre pensa di non poter far nulla di fronte alle avversità, mentre invece la maggior…

Smettere di fumare, come prepararsi

Spesso non si riesce a rimanere ben saldi sulla decisione di smettere di fumare. Questo perché non si dispone della giusta preparazione psicologica: la volontà può essere tanta, ma le strategie deboli. Forse non c’è chiarezza sui motivi per impegnarsi…

Autolesionismo emotivo: farsi del male

Quando parliamo di autolesionismo, è comune pensare quasi istantaneamente a una lesione fisica. Queste forme di autolesionismo deliberato sono, purtroppo, sempre più comuni per placare (drammaticamente) rabbia, sofferenza o frustrazione. Ora, per quanto potrebbe sembrare sorprendente, c’è un fenomeno ancora…

Giordano Bruno: le migliori citazioni

Giordano Bruno vide l’universo in modo diverso dai suoi contemporanei, e ciò gli costò la vita. La tragica storia di questo filosofo e poeta rinascimentale contiene saggezza, conoscenza, amore e, purtroppo, morte. Nato a Napoli nel 1549, entrò molto giovane…

Diagramma di Ishikawa e problem solving

Il diagramma di Ishikawa, noto anche come diagramma a lisca di pesce, è uno strumento manageriale essenziale nel settore industriale e nei servizi, nell’ambito dell’analisi della gestione della qualità di un’azienda. Grazie a questo strumento, i problemi esistenti possono essere…