Benessere

Migliorare la propria vita vuol dire imparare a investire sul proprio benessere. Ti incoraggiamo a scoprirti, ad approfondire la tua identità e il tuo potenziale. Ti invitiamo a rafforzare la tua autostima e a trovare il necessario equilibrio tra corpo e mente per raggiungere la felicità. Per stare bene, bisogna prendersi cura delle proprie emozioni, ma anche trovare l’ispirazione nelle frasi, teorie e tecniche migliori che ci invitano a crescere ogni giorno un po’ di più.

Mente e corpo durante la meditazione

La letteratura sulla meditazione e i suoi benefici è molto vasta. Meditare non è più una novità arrivata dall’Oriente, ma un’abitudine sempre più comune per molti occidentali. E si sa anche che esiste una stretta relazione tra stato meditativo, mente…

Quando gli impulsi ci controllano

Ci sono volte in cui gli impulsi ci controllano. Questi nascono dalla parte irrazionale e primitiva che tutti noi abbiamo in quanto esseri umani. Potremmo paragonarli a un animale feroce che, anche se lo addestriamo, in certe situazioni tende ad…

Fitte al petto dovute all’ansia

L’ansia può esprimersi in diversi modi, da una sensazione di soffocamento a una spirale di pensieri negativi che sfociano nella paura di morire, passando per parestesie, nausea o vertigini. In effetti, molti di essi vanno ben oltre la semplice attivazione…

Organizzare il tempo al meglio

Perché a volte gli altri sembrano avere più tempo? E perché abbiamo la sensazione che il tempo ci stia scivolando via fra le dita? Come si impara a organizzare il tempo al meglio? È possibile conciliare la vita sociale, familiare,…

Effetto Dobby: sentirsi sempre in colpa

Se conosciamo il mondo di Harry Potter, il nome di Dobby ci sarà familiare. Dobby è un elfo domestico che si autopunisce quando non soddisfa le aspettative dei suoi padroni (o pensa di non soddisfarle). Questo, anche se vuole essere…

Il Bushido: i 7 principi del vincente

Il Bushido è un antico catalogo di princìpi nato in Giappone e inizialmente perseguito rigidamente dai samurai. Il termine bushido significa “La via del guerriero” e fu di ispirazione per la realizzazione di un omonimo film. Per i guerrieri giapponesi,…

Mantenere la calma in piena crisi

Mantenere la calma in piena crisi è fondamentale per poter pensare con lucidità e per evitare che le emozioni negative influiscano sulle nostre decisioni; decisioni che possono essere davvero critiche in queste situazioni. Il senso di oppressione e la disperazione…

Essere felici della propria vita è possibile

La piena felicità non è uno stato, ma piuttosto un percorso; ed è proprio questo percorso che vogliamo analizzare in questo articolo. Essere felici della propria vita implica momenti di gioia, naturalmente, ma riguarda di più l’aspetto dinamico che quello…

Stare da soli è necessario

Anche se stare da soli resta da sempre un bisogno fondamentale, nel nostro secolo si assiste a un incremento del valore attribuito alle relazioni sociali. Sebbene rimanere soli con noi stessi ci provochi benessere, la percezione generale è spesso quella…

La dipendenza affettiva nell’adolescenza

La psicologia impiega diverso tempo per trattare le difficoltà emotive come la gelosia e la dipendenza affettiva. Quest’ultima ha una serie di caratteristiche ben definite. Analizziamo insieme la dipendenza affettiva nell’adolescenza. Le interazioni tra gli esseri umani sono sempre molto…

Accettare le emozioni negative rende più felici?

Provare emozioni negative non è gradevole e a volte è persino doloroso, soprattutto se consideriamo che il nostro cervello tende a cercare il piacere e a evitare il dolore. Alla luce di ciò, accettare le emozioni negative può risultare complicato,…

Ansia condizionata, ostacolo alle relazioni

L’ansia condizionata riguarda quelle situazioni in cui si prova angoscia di fronte a eventi che non rappresentano un reale pericolo o rischio. A livello relazionale, può manifestarsi come paura di entrare in contatto con gli altri. È importante specificare che…

JOMO, la gioia di perdersi qualcosa

Forse avete già sentito parlare della FOMO, acronimo inglese di fear of missing out, ovvero la paura di perdersi qualcosa di importante, riferito in particolar modo alle interazioni sociali. Ma sapevate che esiste anche il termine opposto? In questo caso…

Ansia mascherata: di cosa si tratta?

Ciascuno di noi dispone di emozioni e idee che lo portano ad affrontare le circostanze in modi diversi. Reagiamo diversamente alle gioie e agli ostacoli, affrontando il mondo in maniera personale. A volte, però, le strategie di adattamento vengono depotenziate…

Rafael Santandreu: intervista sulla felicità

Qualsiasi intervista a Rafael Santandreu è un’ottima occasione di crescita e scoperta. Con il suo ultimo libro, ancora non disponibile in italiano, ci offre un pratico manuale per la trasformazione personale e l’autoterapia. Si tratta di un lavoro completo e…

Aspettativa di vita, come aumentarla?

L’aspettativa di vita consiste nella durata media della vita prevista per un individuo in un determinato contesto. Si tratta di uno degli indicatori scelti dalle Nazioni Unite per valutare il tasso di sviluppo dei diversi paesi del mondo. L’Organizzazione Mondiale…

Brutta giornata? Strategie per cambiarla

A tutti noi può capitare una brutta giornata. Non è un dramma, ma a volte può condizionare tutta la settimana. Purtroppo, una giornata storta può cambiare completamente il nostro stato d’animo. Una brutta giornata può condizionarci fino ad avere ripercussioni…

Equilibrio psicologico: come mantenerlo?

Mantenere l’equilibrio psicologico significa mantenere una certa stabilità in termini di umore, emozioni e sentimenti. Significa anche reagire psicologicamente con una certa moderazione agli stimoli esterni, in modo proporzionato e mantenendo un certo autocontrollo degli impulsi e della vita istintiva.…