Autostima

L’autostima è un muscolo da allenare ogni giorno. Scopri come rinforzarlo, quali fattori possono debilitarlo e quali strategie possono aiutarti a prenderti cura di questo tessuto psicologico indispensabile.

Piacere agli altri: la ricerca dell’approvazione

Molte persone cercano disperatamente di piacere agli altri. Hanno bisogno dell’approvazione altrui, senza la quale sono incapaci di prendere decisioni, scegliere senza dubitare e sentirsi sicuri delle proprie scelte. Il problema è che questa esigenza distrugge a poco a poco…

Autostima eccessiva e i rischi che ne derivano

Un’autostima eccessiva non è né positiva né salutare. L’eccesso di fiducia in sé stessi, così come un ego smisurato, sono spesso dati da condotte e atteggiamenti problematici. Ne sono un esempio le persone che vivono sfoggiando una perenne aria di…

Risplendere di luce propria: perché è importante?

La vita è un viaggio di possibilità quasi infinite per poter risplendere di luce propria. Alterna percorsi facili, dove regna la tranquillità, e percorsi pieni di ostacoli e scossoni che ci mettono alla prova. La maggior parte dei nostri obiettivi,…

Mio caro Io, scusa se ti ho fatto soffrire

Mio caro Io, scusa se ti ho fatto soffrire tanto. Ora che sono davanti allo specchio e ho trovato il coraggio di guardarti negli occhi, vorrei che mi ascoltassi. Ho molte cose da dirti e così tanti rimpianti che non…

L’autostima ricompensa il lavoro ben fatto

L’autostima è la ricompensa che riceviamo dopo un lavoro ben fatto; non è una lotteria, che vinciamo un giorno, ma è il frutto di una disposizione personale. Quando cerchiamo un risultato, dobbiamo capire innanzitutto che bisogna raggiungerlo in seguito a…

Effetto Dobby: sentirsi sempre in colpa

Se conosciamo il mondo di Harry Potter, il nome di Dobby ci sarà familiare. Dobby è un elfo domestico che si autopunisce quando non soddisfa le aspettative dei suoi padroni (o pensa di non soddisfarle). Questo, anche se vuole essere…

Chiedere scusa troppo spesso riduce l’autostima

Avete l’abitudine di chiedere scusa troppo spesso? Dire “mi dispiace”, in linea di principio, è uno dei collanti sociali che rafforzano le relazioni. Tuttavia, farlo costantemente può indebolire la propria autostima. Tenete presente che l’atto di scusarsi deve essere tempestivo…

Ippocampo e autostima

L’ippocampo ha un legame diretto con il senso d’identità, con i ricordi e con la storia interna che creiamo in base a come vediamo e parliamo di noi. Nel caso in cui la nostra autostima è scarsa e abbiamo ricordi…

Sindrome di Eco: la frattura dell’autostima

La sindrome di Eco trae ispirazione dalla ninfa di nome Eco che, punita da Era, era costretta a ripetere le ultime parole di ogni conversazione. Questa figura mitologica oggi rappresenta molte persone che lottano giorno dopo giorno per avere una…

Autostima e depressione: come sono correlate?

Autostima e depressione sono inevitabilmente connesse l’una all’altra. Anche se alla base di una forma di depressione possono esserci molteplici fattori, studi clinici rivelano che una bassa autostima, nel tempo, ci rende molto vulnerabili a questa condizione. Non accettare noi…

Migliorare l’autostima grazie alla mindfulness

Definire il concetto di autostima non è facile. Potremmo considerarla come la parte emotiva che deriva dalla concezione che abbiamo di noi stessi, ossia le emozioni che proviamo in base al nostro autoconcetto. Queste emozioni sono a loro volta generatrici…

Bambini con bassa autostima

Credete che si nasca con una determinata autostima? Pensate che volersi bene sia importante per la nostra quotidianità? È possibile aiutare i bambini con bassa autostima? In questo articolo troverete le risposte. L’autostima è il pezzo fondamentale del puzzle di…

Accrescere l’autostima dopo una separazione

Affrontare una separazione è una delle situazioni più stressanti, poiché implica riadattarsi a un nuovo stile di vita senza il partner. Per questo motivo è importante accrescere l’autostima dopo una separazione per evitare di perdere totalmente la fiducia in se stessi,…

Migliorare l’autostima essendo più realisti

Migliorare l’autostima è uno dei fondamenti di molti interventi terapeutici, uno degli elementi portanti di ogni terapia. Questo perché una buona autostima rafforza il nostro sistema immuno-emotivo e sostiene la nostra capacità di resilienza, le braccia e le gambe con cui nuotiamo…

Aumentare l’autostima: le 5 libertà di Virginia Satir

Valorizzarsi, apprezzarsi e trattarsi con affetto non dovrebbero essere aspetti secondari nella nostra quotidianità, bensì dovrebbero essere parte integrante e abitudini nelle nostre giornate. Mettersi al primo posto è essenziale se vogliamo aumentare l’autostima e raggiungere il benessere emotivo e sociale. …

Autostima ed ego: 7 differenze

È probabile che alcune persone credano ancora che i concetti di autostima ed ego siano sinonimi. Qualcosa che è del tutto comprensibile se teniamo conto del fatto che sin da piccoli ci insegnano a preoccuparci degli altri, prima che di noi…

Autostima negli adolescenti

L’adolescenza è un periodo di cambiamenti. Una fase dello sviluppo evolutivo in cui si è alla ricerca costante del proprio posto nel mondo. Di conseguenza, la necessità di sperimentare, conoscere e adottare ruoli diversi. È particolarmente importante, dunque, che l’autostima negli…

Frasi sull’autostima per valorizzarsi

Valorizzare se stessi è un compito che tutti dobbiamo adempiere. Imparare a identificare quanto siamo buoni, quali siano i nostri punti di forza e in quali abilità ci destreggiamo meglio è importante se vogliamo condurre una vita piena. Pertanto, le frasi…