Autostima

L’autostima è un muscolo da allenare ogni giorno. Scopri come rinforzarlo, quali fattori possono debilitarlo e quali strategie possono aiutarti a prenderti cura di questo tessuto psicologico indispensabile.

Come migliorare l’autostima?

Il miglioramento dell’autostima è un aspetto al quale tutti dovremmo dedicare la giusta attenzione: a mano a mano che cresciamo, costruiamo la nostra identità e rafforziamo l’immagine di noi stessi. Questo meccanismo di auto-conoscenza e di crescita personale diventa indispensabile…

Effetto Dobby: sentirsi sempre in colpa

Se conosciamo il mondo di Harry Potter, il nome di Dobby ci sarà familiare. Dobby è un elfo domestico che si autopunisce quando non soddisfa le aspettative dei suoi padroni (o pensa di non soddisfarle). Questo, anche se vuole essere…

Ippocampo e autostima

L’ippocampo ha un legame diretto con il senso d’identità, con i ricordi e con la storia interna che creiamo in base a come vediamo e parliamo di noi. Nel caso in cui la nostra autostima è scarsa e abbiamo ricordi…

Bambini con bassa autostima

Credete che si nasca con una determinata autostima? Pensate che volersi bene sia importante per la nostra quotidianità? È possibile aiutare i bambini con bassa autostima? In questo articolo troverete le risposte. L’autostima è il pezzo fondamentale del puzzle di…