Emozioni

Le emozioni sono un pilastro fondamentale nella vita di ogni essere vivente. Le emozioni basilari come la tristezza, l’allegria, la paura, l’ira, la sorpresa e il rifiuto, insieme alle altre, delineano le nostre giornate. Scopri in questa sezione interessanti articoli su come si generano e controllano i sentimenti.

La psicologia positiva e la sua vera rivoluzione

Poche branche della psicologia sono diventate famose come la psicologia positiva. Con essa abbiamo iniziato a prendere coscienza dell’importanza delle nostre emozioni. A un certo punto della storia occidentale, dopo il buio Medioevo, con l’illuminismo la ragione iniziò ad avere…

Sviluppare l’intelligenza emotiva con 3 strategie

Sviluppare l’intelligenza emotiva significa incrementare le abilità per riconoscere gli schemi cui si conformano le nostre emozioni. Detto in altre parole, identificare quali fattori attivano le emozioni, in che modo e dove conduce tale attivazione. L’essere umano segue una linea…

Il perfezionismo sul posto di lavoro è un difetto

Il perfezionismo sul posto di lavoro viene considerato spesso una virtù. In effetti, molte persone menzionano questa abilità durante un colloquio di lavoro. Tuttavia, ricercare il controllo di ogni piccolo dettaglio e della perfezione potrebbe essere considerato, al contrario, un…

La forza delle emozioni guida la nostra vita

La forza delle emozioni spesso precede il pensiero stesso. Dopo tutto, non bisogna dimenticare che siamo entità emotive che hanno imparato a pensare poco più di 100.000 anni fa. Le emozioni, d’altra parte, sono sempre state una sorta di radice…

Psicologia Positiva: la scienza del benessere

Nel 2000, Martin Seligman, dell’Università della Pennsylvania, e Mihaly Csikszentmihalyi, dell’Università di Clarenot, hanno pubblicato sulla rivista American Psychologist un numero monografico intitolato Positive Psychology: an introduction. Esso ha rappresentato l’annuncio formale della nascita di un nuovo movimento psicologico noto…

Atelofobia, la paura di essere imperfetti

Al giorno d’oggi, il perfezionismo è visto più come una virtù che come un difetto. Ma può la ricerca della perfezione essere folle e irrazionale? La risposta è sì. Quando il perfezionismo diventa paralizzante, è probabile che si soffra di…

Il pudore e i suoi labirinti psicologici

Esistono molte interpretazioni del concetto di pudore, sia sul piano scientifico che colloquiale. Alcune persone vedono il pudore come una qualità, necessaria per definire e proteggere la propria sfera privata. Altri, invece, pensano che sia solo un altro modo di…

Lo sconforto svanisce con l’età

Lo scorrere del tempo lascia un segno profondo in tutti noi. Compiere gli anni è un gioco in cui ci sentiamo perdenti, pur essendo, in realtà, dei vincenti. Uno studio recente si è interessato alle quattro dimensioni della personalità e…

Attacchi di rabbia: la strategia delle 3 ore

Gli attacchi di rabbia sono un fenomeno comune anche negli adulti, più di quanto si pensa, sebbene non siano tanto evidenti come nei bambini. In genere sono più discreti e silenziosi ma, alla fine, anche noi dobbiamo fare i conti…

Stanchezza senza motivo: è veramente tale?

“Sono esausto, stanco come se avessi corso una maratona, come se portassi sulle spalle un macigno”. Quante volte abbiamo sentito o pronunciato queste parole? Una stanchezza senza motivo, tuttavia, spesso ha poco a che vedere con il reale sforzo fisico.…

Il tradimento: una ferita sopravvalutata

Per gran parte delle persone, il tradimento è un atto imperdonabile, che causa una ferita profonda. E questo pensiero è così radicato che questo argomento è diventato quasi un tabù. Dopo un tradimento, non c’è nulla di cui parlare, perché…

L’assenza di paura porta alla felicità?

Edoardo Punset è uno dei pensatori più letti e amati del nostro tempo che ci ha lasciato in eredità alcuni pensieri molto saggi. Oggi trattiamo una delle sue dichiarazioni più rivelatrici e interessanti. Ci riferiamo a una sua frase in…

Sindrome di Crono, la paura di essere sostituiti

Buona parte dei problemi che le persone incontrano nell’ottenimento dei propri obiettivi riguarda i passaggi da effettuare per arrivare alla meta. Per la maggior parte di noi, la strada verso ciò desideriamo richiede sforzo e perseveranza, ed è per questo…

Amore incondizionato, esiste davvero?

C’è chi dice che l’amore incondizionato sia il sentimento più puro e nobile che esista. È amare senza aspettarsi niente in cambio, amare con tutti i nostri sensi, la nostra essenza e con ogni particella del nostro corpo. A sua…

Amore o anestesia? La ricerca delle vertigini

Se non siete innamorati, uno dei vostri sogni potrebbe essere quello di provare questo stato e godere di tutto ciò che una relazione può apportarvi. Si tratta di un desiderio molto comune. Ma si tratta di amore o anestesia? Si…

Mezza età, quando si è più felici

Quella che viene normalmente definita come “mezza età” è la stagione della vita che va dai 40 ai 60 anni. Fino a qualche tempo fa, si affermava che questa fase fosse segnata da una profonda crisi. Tuttavia, diversi studi hanno…

Quando siamo tristi, facciamoci queste domande

Quando siamo tristi vale la pena farci qualche domanda utile a comprendere il motivo del nostro stato d’animo. Essere tristi è a volte perfettamente normale, inutile cercare spiegazioni che non si troverebbero. Ci sono momenti in cui ci sembra che…