Emozioni

Le emozioni sono un pilastro fondamentale nella vita di ogni essere vivente. Le emozioni basilari come la tristezza, l’allegria, la paura, l’ira, la sorpresa e il rifiuto, insieme alle altre, delineano le nostre giornate. Scopri in questa sezione interessanti articoli su come si generano e controllano i sentimenti.

Ira e depressione: come si relazionano?

Ira e depressione sono due realtà che spesso vanno a braccetto. Si crede che una persona sia depressa quando si mostra triste, impacciata e più o meno rinchiusa nella sua bolla di sfortune. In realtà, questa è soltanto una faccia…

Stress economico e salute mentale

A volte crolliamo. Diverse situazioni ci portano a un punto di non ritorno, tra queste vi è lo stress economico. In tempi di crisi, le preoccupazioni si moltiplicano. Ma che rapporto intercorre tra lo stress economico e la nostra salute…

Lutto per le persone scomparse

Quando qualcosa o qualcuno ci manca, possiamo percepire un immenso vuoto. Talmente grande a volte da portarci a riconsiderare i nostri obiettivi e il senso della nostra vita. Alla perdita segue il lutto. Ma cosa succede quando si tratta di…

Essere soli o sentirsi soli?

Viviamo in un’epoca di cambiamenti che ci portano a essere più soli di un tempo: invecchiamento della popolazione, cambiamenti nelle relazioni sociali, aumento delle famiglie monoparentali o delle persone che vogliono vivere da sole, abitudini che implicano l’isolamento. Tuttavia, questo…

Tutto andrà bene alla fine

Alla fine, tutto andrà bene. Qualunque sia la realtà che state vivendo, abbiate fiducia. A un certo punto, arriverà la calma e ogni cosa troverà quell’equilibrio in cui i pensieri, il corpo e il cuore ritroveranno il benessere. Potreste trovare…

Dalla tristezza alla creatività

La tristezza è un’emozione che può affiorare in qualsiasi momento; è una sensazione intensa che può farci sentire sopraffatti e generare grande disagio. Tuttavia, a volte, può anche essere usata come strumento per ottenere il meglio da sé. Sono molti…

Spero che stiate tutti bene

Spero che stiate tutti bene e che abbiate cura di voi stessi e dei vostri cari nonostante la lontananza. Spero che nei prossimi giorni la sofferenza non raggiunga le vostre case. Spero che intorno a voi si possano alzare dei…