Emozioni

Le emozioni sono un pilastro fondamentale nella vita di ogni essere vivente. Le emozioni basilari come la tristezza, l’allegria, la paura, l’ira, la sorpresa e il rifiuto, insieme alle altre, delineano le nostre giornate. Scopri in questa sezione interessanti articoli su come si generano e controllano i sentimenti.

L’amore non è una parola, ma un atto

L’amore, in quanto concetto astratto, risulta molto difficile da definire: poeti, psicologi e neuroscienziati hanno tentato di spiegare questo sentimento, anche se la verità è che nessuno è mai riuscito del tutto nell’intento. Su un aspetto, però, sono tutti concordi:…

Autolesionismo emotivo: farsi del male

Quando parliamo di autolesionismo, è comune pensare quasi istantaneamente a una lesione fisica. Queste forme di autolesionismo deliberato sono, purtroppo, sempre più comuni per placare (drammaticamente) rabbia, sofferenza o frustrazione. Ora, per quanto potrebbe sembrare sorprendente, c’è un fenomeno ancora…

La mia vita non ha senso: cosa faccio?

“La mia vita non ha senso. Sento che andrò alla deriva, senza una meta. Non so cosa voglio, niente mi motiva abbastanza e non trovo il mio posto nel mondo”. Molto probabilmente vi rispecchiate in queste parole, visto che tutti…

Piangere di gioia: perché lo facciamo?

Il pianto viene in genere associato a sentimenti di perdita, tristezza, depressione o malinconia. Le lacrime ci servono per esternare le nostre emozioni negative come la sofferenza, la frustrazione o l’angoscia. Eppure, esistono anche situazioni in cui piangere di gioia,…