Sviluppo personale

Raggiungere mete, superare le avversità, potenziare le tue abilità, scoprire i tuoi punti forti… Queste e altre dimensioni costituiscono una delle aree più interessanti della psicologia: lo sviluppo personale.

Coltivare il proprio mondo interiore

Coltivare il proprio mondo interiore è fondamentale per il benessere e la salute fisica generale. I pensieri, le emozioni, i valori e gli atteggiamenti hanno un’enorme influenza sul modo in cui si sperimenta il mondo. Ecco perché sempre più persone…

Superare un blocco grazie a 3 strategie

Sentirsi bloccati è una sensazione davvero sgradevole. Immaginate di trovarvi davanti a un bivio e di avere tre strade davanti a voi. Pur avendo più di un’opzione a disposizione e pur sapendo, in un certo senso, quale è quella favorita,…

Essere sinceri è uno stile di vita

Essere sinceri ci fa risparmiare tempo e ripulisce le relazioni. Fare un buon uso dell’onestà e dell’integrità verso se stessi, mettendo in chiaro ciò che permettiamo e ciò che invece non vogliamo accada, ciò che è corretto e ciò che…

Mente calma: 5 segreti per ottenerla

La mente calma è concentrata e, soprattutto, disciplinata. In tempi come quelli odierni, in cui regna il multitasking, diventa un privilegio raggiungere quell’equilibrio interiore dove pensieri, emozioni e comportamenti sono in completa armonia e concentrati su ciò che conta davvero.…

Buon senso: è davvero così comune?

Cartesio affermava che il buon senso era la qualità meglio distribuita al mondo; non esisteva nessuno che non possedesse tale dono giudizioso. Per il famoso matematico e filosofo, questa dimensione, al di là delle personali idiosincrasie, consentiva di aver chiaro…

Invecchiare senza diventare vecchi

Perché alcune persone sembrano invecchiare meglio di altre? A volte attribuiamo tale differenza alla salute o alla stabilità economica. Tuttavia, spesso c’è un dettaglio che trascuriamo ed è che invecchiare e diventare vecchi sono due cose distinte. Non sembra che…

I segreti della felicità, secondo Carl Jung

I segreti della felicità, come definiti da Carl Jung, sono ancora del tutto attuali. Il celebre psichiatra svizzero, nonché fondatore della psicologia analitica, è stato più di una semplice figura di grande e vasta cultura che ci ha tramandato concetti…

Accettare un difetto fisico: come fare?

Accettare un difetto fisico può rappresentare una grande sfida. I difetti fisici che non accettiamo in noi stessi possono causare timidezza, vergogna, ansia, senso di inferiorità, ecc. Tuttavia, sebbene in molti possano provare una sensazione di inferiorità in una determinata…

Il viaggio della donna eroina

Il viaggio della donna eroina, come ogni viaggio archetipico, è un cammino di individuazione. La viaggiatrice intraprende un’avventura fuori dal suo mondo ordinario per affrontare nemici e draghi. L’eroina supera le prove con l’aiuto di un mentore, reale o soprannaturale,…

Entrare in sintonia con gli altri

Di cosa abbiamo bisogno per entrare in sintonia con gli altri? Come agire per fare colpo, emozionare e lasciare un segno indelebile per instaurare relazioni durature? Tutti noi, almeno una volta nella vita, ci siamo chiesti come decifrare quel mistero…

Autosabotarsi: 5 segnali

Può capitare a chiunque, in un certo momento della vita, di autosabotarsi, e di essere ben consapevole di farlo. In genere, tuttavia, questa non è la norma. Quando succede, di solito non ne siamo coscienti; al contrario, pensiamo che la…