Sviluppo personale

Raggiungere mete, superare le avversità, potenziare le tue abilità, scoprire i tuoi punti forti… Queste e altre dimensioni costituiscono una delle aree più interessanti della psicologia: lo sviluppo personale.

Equilibrio psicologico: come mantenerlo?

Mantenere l’equilibrio psicologico significa mantenere una certa stabilità in termini di umore, emozioni e sentimenti. Significa anche reagire psicologicamente con una certa moderazione agli stimoli esterni, in modo proporzionato e mantenendo un certo autocontrollo degli impulsi e della vita istintiva.…

Niente cambia se non si cambia niente

Volete ottenere un cambiamento? Allora, perché fate sempre le stesse cose? Ripetere un comportamento risulta poco efficace, in quanto alla lunga ci si abitua. Per ottenere un risultato migliore, bisogna sempre cambiare, provare qualcosa di nuovo. Niente cambia fin quando…

Fluire con la vita o teoria del flow

Fluire con la vita significa trovare l’equilibrio perfetto tra gioia e sfida. Sono quei momenti in cui la nostra creatività e i risultati ottenuti ci infondono emozioni positive. La sfida è parte fondamentale del nostro benessere psicofisico. Non c’è felicità…

Modellare i pensieri è possibile

Modellare i pensieri è una sfida possibile? Pensare è come respirare, lo facciamo per lo più senza rendercene conto. I pensieri, però, ci aiutano anche a decidere. Senza i processi mentali interni, avremmo difficoltà a cavarcela nelle situazioni incerte. Uno…

Eccessiva modestia, cosa si cela dietro?

La modestia ci aiuta a relazionarci in società, facendo sì che i nostri successi non sminuiscano quelli altrui. Se portata all’estremo, tuttavia, rischia invece di agire al contrario impedendoci di relazionarci adeguatamente con le persone che ci circondano. L’eccessiva modestia…

Soft skills: cosa sono le competenze trasversali

All’interno delle soft skills trovano posto una combinazione di abilità sociali, comunicazione, personalità e relazioni, ma non solo. Sono capacità che rendono una persona in grado di relazionarsi e comunicare in modo più o meno intelligente. Sono, quindi, molto apprezzate…

Fermare i pensieri, una versa sfida

Sembrerà strano ma, anche quando ci sforziamo di non pensare, continuiamo a farlo. Tutti sanno che smettere di pensare è un compito davvero complicato. I farmaci possono essere di aiuto, così come la meditazione orientale, verso cui però vige un…

Studiare senza annoiarsi

C’è sempre qualche materia che non ci interessa, ma che siamo costretti a studiare. Dover imparare qualcosa che non piace o che risulta molto noioso può diventare pesante e influire negativamente sui risultati finali, come un concorso, un esame, un…