Sviluppo personale

Raggiungere mete, superare le avversità, potenziare le tue abilità, scoprire i tuoi punti forti… Queste e altre dimensioni costituiscono una delle aree più interessanti della psicologia: lo sviluppo personale.

Azioni per cambiare il mondo

Sogniamo tutti un mondo in cui vi sia più giustizia e bontà. E siamo rimasti tutti delusi, almeno una volta, nel vedere che siamo lontani dal vivere tale realtà. Vorremmo che tutto fosse diverso, ma non sempre ci impegniamo a…

Imparare a essere forti per essere felici

Prima o poi, arriva un momento nella vita in cui dobbiamo imparare a essere forti. La vita è capace di insegnarci diversi modi per costruire la nostra forza interiore. Una volta concluso questo percorso di apprendimento, saremo in grado di…

Trappola della motivazione: restare in attesa

A chi non piacerebbe sentirsi motivato? Saper sfruttare quell’impulso che ci spinge a continuare, ad andare avanti, che ci sussurra che è possibile avverare il nostro sogno, che ci stimola a continuare a lottare perché sentirsi ispirati ha davvero il…

Viviamo aggrappati a ciò che conosciamo

A tutti noi capita di sentirsi attratti da ciò che non conosciamo, vogliamo imparare e scoprire cose nuove. Ma in realtà, quante volte mettiamo da parte le nostre abitudini e la nostra zona di comfort per acquisire nuovi modi di fare…

Le etichette e il peso delle proiezioni altrui

Le etichette sono il modo più immediato e comune di cui disponiamo per farci un’idea della natura di quello che abbiamo di fronte, oltretutto a prima vista. In quest’ottica, sono strumenti molto utili. Ma etichettare le persone o autoetichettarsi significa…

Cambiare atteggiamento con utili tecniche

Le tecniche psicologiche utili a cambiare atteggiamento si basano su un orientamento teorico e metodologico di intervento. Fondandosi sulla psicologia sperimentale, si basano sull’idea che le condotte normali e anomale siano rette dagli stessi principi. Cambiare atteggiamento prevede procedure e…

I principi della comunicazione secondo il buddismo

Il buddismo sostiene l’esistenza di 4 principi della comunicazione che devono essere osservati per ottenere l’armonia tra gli esseri umani. Questi principi non sono imposti, ma suggeriti quando siamo motivati da un desiderio autentico di mantenere sane relazioni con gli…

Affrontare una situazione stressante

Ci sono momenti nella vita che ci causano un grande disagio. È anche vero che ogni essere umano reagisce in modo diverso alle avversità. Tuttavia, è facile dover affrontare una situazione stressante, prima o poi. Per questo motivo, oggi vogliamo…

Comunicazione persuasiva e intenzionalità

Negli ultimi anni la comunicazione persuasiva ha assunto una certa valenza negativa tra i vari stili comunicativi. Viene infatti associata alla manipolazione di opinioni, idee e persone. Può essere usata anche in questo senso, non vi sono dubbi, ma non…

Tecniche di studio efficaci

Il motivo che ci spinge a parlarvi di diverse tecniche di studio evitando di concentrarci su una sola, risiede nel fatto che ognuno di noi si adatta meglio a un determinato modo di assimilare e memorizzare le informazioni piuttosto che…

Filosofia zen per fare ciò che desideriamo

In Occidente predomina l’idea che fare ciò che si desidera può condurre alla degenerazione o alla rovina. Siamo sottoposti continuamente a messaggi e imperativi che ci invitano – inducono – a pensare che la repressione dei nostri pensieri, sentimenti e…

Ricominciare a studiare in età adulta

Avete pensato di ricominciare a studiare in età adulta? In passato, questa scelta sarebbe sembrata strana, quasi assurda. Molte persone provano questa sensazione quando hanno intenzione di riprendere gli studi in età adulta. Si può ricominciare a studiare per molte…

Coltivare il proprio mondo interiore

Coltivare il proprio mondo interiore è fondamentale per il benessere e la salute fisica generale. I pensieri, le emozioni, i valori e gli atteggiamenti hanno un’enorme influenza sul modo in cui si sperimenta il mondo. Ecco perché sempre più persone…

Superare un blocco grazie a 3 strategie

Sentirsi bloccati è una sensazione davvero sgradevole. Immaginate di trovarvi davanti a un bivio e di avere tre strade davanti a voi. Pur avendo più di un’opzione a disposizione e pur sapendo, in un certo senso, quale è quella favorita,…

Essere sinceri è uno stile di vita

Essere sinceri ci fa risparmiare tempo e ripulisce le relazioni. Fare un buon uso dell’onestà e dell’integrità verso se stessi, mettendo in chiaro ciò che permettiamo e ciò che invece non vogliamo accada, ciò che è corretto e ciò che…