Sviluppo personale

Raggiungere mete, superare le avversità, potenziare le tue abilità, scoprire i tuoi punti forti… Queste e altre dimensioni costituiscono una delle aree più interessanti della psicologia: lo sviluppo personale.

Ricominciare la vita dopo la quarantena

Poche cose ci sembrano tanto incerte come ricominciare la vita dopo la quarantena. La nostra mente sta immaginando molteplici scenari possibili e, anche se alcuni ci piacciono più di altri, c’è un elemento che resta quasi sempre invariato: sappiamo che…

Posso vivere senza di me?

Quando parliamo del raggiungimento della felicità, non possiamo dimenticarci della responsabilità che abbiamo verso noi stessi. Purtroppo, l’educazione emotiva che riceviamo fin da piccoli ci indirizza sul sentiero sbagliato; la domanda a cui siamo abituati a rispondere e che ci…

Essere pessimista ha i suoi vantaggi

Prima di entrare nel vivo dell’argomento, è bene mettere in chiaro che essere pessimista non significa essere depresso o essere una persona tossica. Il pessimismo strettamente detto ha a che fare solo con il nostro modo di calcolare e gestire…

Devo perdonare per guarire?

Perdonare non è una sfida facile, e diventa più complicata quanto più vicine sono le persone che ci hanno fatto del male e quanto più profondo è il danno arrecato. Oggi desideriamo andare un po’ più a fondo nell’argomento per…

La disperazione appresa, come superarla

La disperazione appresa, chiamata anche impotenza appresa, è la condizione di chi mette in atto comportamenti di tipo passivo e appresi. La persona che ne soffre pensa di non poter far nulla di fronte alle avversità, mentre invece la maggior…