Cultura

Scopri in questa sezione le più recenti novità in materia di psicologia. Approfondisci diversi argomenti letterari e filosofici, articoli, storie e riflessioni. Per stimolare la mente, non esiste canale migliore che la cultura in tutte le sue forme: cinema, musica, libri, etc.

Noi, l’ultimo film di Jordan Peele

Noi è l’ultima perversione di Jordan Peele, e non diciamo ‘perversione’ in senso stretto, ma nel senso più critico, quello di rottura con l’ordine prestabilito. Horror e commedia si intrecciano per costruire un film che, a tratti, scivola nell’assurdo e,…

Deprivazione sensoriale: gli spaventosi effetti

I primi studi sulla deprivazione sensoriale risalgono agli anni ’50, anche se è probabile che siano state svolte ricerche segrete prima di tale data. I primi esperimenti con volontari sono stati condotti presso la McGill University, a Montreal, in Canada.…

Medard Boss e la filosofia del Dasein

Medard Boss fu lo psicanalista svizzero che sviluppò la terapia nota come analisi del Dasein. Unì la terapia psicoanalitica con la filosofia esistenziale fenomenologica del suo amico e mentore Martin Heidegger. La parola tedesca “dasein”, utilizzata per lo più in…

Child grooming: adescare minori via internet

Quando si lavora a una regolamentazione giuridica specifica, essa deve essere proporzionata alla realtà sociale vissuta in quella determinata epoca. In tal senso, per child grooming si intendono quelle aggressioni sessuali perpetrate ai danni di minori via internet. Oggigiorno esiste…

La Celestina: psicologia dei personaggi

La Celestina è un’opera letteraria che suscita diversi interrogativi. Per questo motivo risulta così interessante, soprattutto per quanto riguarda i suoi personaggi. Ciascuno di loro ha una propria psicologia che li caratterizza e affida loro un ruolo fondamentale per lo…

Lavaggio del cervello: mito o realtà?

Una persona si converte a una religione o entra in una determinata setta e, all’improvviso, è come se fosse un’altra. Non pensa, non agisce, né sente come prima. In questi casi, dai giornali alla gente comune, si sente parlare di…

Edmonia Lewis, scultrice del proprio destino

Mary Edmonia Lewis è stata una scultrice statunitense che ha lavorato per la maggior parte della sua carriera a Roma. Nata libera cittadina di New York, Edmonia Lewis fu la prima donna di origini afroamericane a raggiungere il successo internazionale.…

Le coincidenze: saper cogliere le opportunità

Ci sono coincidenze che per molte persone vanno ben al di là della semplice casualità. È il destino che traccia un cammino, è quella sincronicità che a volte ci lascia stupiti perché non sappiamo dare una spiegazione logica a quanto…

Il potere del sorriso in 3 esperimenti

Sorridere è una di quelle facoltà esclusive dell’essere umano, anche se a volte ci impegniamo nel voler vedere sorrisi da parte di gatti, cani o elefanti. Si tratta di un’espressione dal forte impatto e una prova di ciò è data…

Emmeline Pankhurts: bleader delle suffragette

Oggi intraprenderemo un breve viaggio attraverso la vita e i successi di una leader del movimento delle suffragette e attivista politica dell’Inghilterra vittoriana. Le campagne guidate da Emmeline Pankhurts furono terreno fertile per la nascita del suffragio femminile, e portarono…

Frasi di Zenone, il filosofo del portico

Le frasi di Zenone di Cizio rimandano alle premesse che stanno alla base della sua scuola di pensiero. La prima è che esiste un ordine naturale e razionale delle cose. La seconda, che il bene consiste nell’adattarsi a quell’ordine. Zenone…

Frasi sull’esistenza di Aleksandr Puškin

Molte delle frasi sull’esistenza di Aleksandr Puškin sono estratte dalle sue poesie e dalle parole pronunciate dai personaggi dei suoi romanzi. Sono tutte molto belle, profonde e particolari. Il padre della letteratura moderna russa ha avuto un’esistenza turbolenta. Sia per…