Cultura

Scopri in questa sezione le più recenti novità in materia di psicologia. Approfondisci diversi argomenti letterari e filosofici, articoli, storie e riflessioni. Per stimolare la mente, non esiste canale migliore che la cultura in tutte le sue forme: cinema, musica, libri, etc.

Libertà di espressione: definizione e valore

Affinché la democrazia, il dialogo e lo sviluppo possano prosperare, è necessario disporre di un elemento critico: la libertà di espressione. Un diritto universale di cui tutti dovremmo godere. In tal senso, tutti gli esseri umani devono poter avere il diritto…

Il simbolismo dei sogni secondo Jung

Carl Jung si è allontanato non poco dall’idea freudiana che i sogni rappresentino desideri incompiuti. Egli elaborò altri concetti per interpretare i sogni dei suoi pazienti. Il simbolismo dei sogni nell’analisi di Jung è molto ricco e interessante. Questo approccio…

Dilemmi morali: cosa fare?

Oggi presentiamo tre grandi dilemmi morali che rappresentano situazioni paradossali nelle quali vengono messi in contraddizione i valori essenziali. In questi scenari, è impossibile non causare danni. Ciò che bisogna valutare è quale delle opzioni provoca meno danni e/o quale…

Eugen Bleuler: un pioniere della schizofrenia

Eugen Bleuler nacque nel 1857 a Zurigo e nel corso della sua intera carriera professionale apportò numerosi contributi di un certo rilievo nel campo della psicologia. Per questo motivo -e per altri che vedremo nel corso di questo articolo- riteniamo…

La libertà provvisoria: obblighi e condizioni

La libertà provvisoria può essere definita come la situazione intermedia nella quale si trova una persona, in sospeso fra lo stato normale di libertà e la prigione provvisoria. È fondamentale interpretare questo concetto come una misura di tutela personale. In…

Svetlana Alliluyeva, biografia della figlia di Stalin

Svetlana Alliluyeva fu probabilmente l’unico essere umano in grado di far sciogliere il temibile Iosif Stalin. Perlomeno, è quanto accadeva quando era ancora bambina e non era ancora in grado di stabilire un chiaro collegamento tra l’uomo amorevole che giocava…

Effetto Atir-Rosenzweig-Dunning sul sapere

Ai nomi dei ricercatori Stav Atir, Emily Rosenzweig e David Dunning si deve l’effetto Atir-Rosenzweig-Dunning. Questo curioso fenomeno si verifica quando una persona, esperta in una materia, arriva a convincersi di possedere conoscenze che in realtà non possiede. Questo effetto…

Storia del Natale: un racconto commovente

La storia del Natale è strettamente relazionata alle sensazioni che l’inverno risveglia nell’emisfero boreale, dove questa celebrazione ha avuto inizio. L’inverno rende tutto più pallido, il panorama si ricopre di neve e tutto si trasforma, proprio come se la vita…

Dispositivi elettronici e disturbi del sonno

Di recente sono state pubblicate diverse ricerche che mettono in relazione i dispositivi elettronici e i disturbi del sonno. In sostanza, stabiliscono che tali dispositivi sono potenzialmente dannosi per il naturale ritmo del sonno e che possono alterarne significativamente la…