Cultura

Scopri in questa sezione le più recenti novità in materia di psicologia. Approfondisci diversi argomenti letterari e filosofici, articoli, storie e riflessioni. Per stimolare la mente, non esiste canale migliore che la cultura in tutte le sue forme: cinema, musica, libri, etc.

Il mito di Amore e Psiche

Il mito di Amore e Psiche racconta la storia di una delle tre figlie del re dell’Anatolia. Psiche non solo era la più bella delle tre, ma anche la più bella del mondo. Si dice che chiunque la vedesse rimanesse…

Alice Herz-Sommer: biografia di un’artista

Oggi vi parleremo della vita di Alice Herz-Sommer, una sopravvissuta, una donna che ha sfidato la morte ed è riuscita a vivere fino all’età di 110 anni. Perché diciamo che è una sopravvissuta? Fu condannata a morte quando era molto…

Optografia: la macabra scienza del XIX secolo

Il XIX secolo è stato uno dei periodi più interessanti della storia contemporanea. La comparsa delle lotte sociali, l’industrializzazione, l’aumento della scolarizzazione e le scoperte scientifiche hanno portato molte innovazioni. Ma anche la nascita di una serie di credenze, tra…

Mary Shelley, biografia di una mente creativa

Forse vi stupirà sapere che il romanzo Frankenstein o il moderno Prometeo rappresenta la prima grande opera letteraria di fantascienza. Ed è ancora più sorprendente il fatto che tantissime persone ignorano che questo libro, la cui storia è poi approdata…

Steven Pinker, padre della psicologia evoluzionista

Steven Pinker è nato nel 1954 a Montreal e attualmente ha 64 anni. Sebbene gli sia stato dato l’appellativo di padre della psicologia evoluzionista, ha fatto esperienza anche in altri campi, come in quello scientifico, nelle vesti di linguista e…

Sviluppare l’intelligenza emotiva con la lettura

Uno studio condotto nel 2017 dall’American Psychiatric Associatio afferma che leggere Harry Potter aiuta a sviluppare l’intelligenza emotiva. Più precisamente, stimola l’apertura mentale e riduce i pregiudizi nei confronti delle minoranze. In un altro studio pubblicato sulla rivista Science (2013)…

Il Miglio Verde: un film intenso

Ci sono film che lasciano il segno, che non passano inosservati, che offrono più del semplice intrattenimento, che toccano l’anima. Sì, pochi film ci riescono ma, per fortuna, periodicamente ci si imbatte in uno di essi. Il Miglio Verde (1999)…

Roman Polanski: biografia di un regista

Roman Polanski è uno dei registi più famosi del mondo. Ma è anche un uomo che ha suscitato scandali, che lo hanno perseguitato anno dopo anno; tuttavia, non hanno macchiato definitivamente la sua carriera all’insegna del successo. Ha avuto l’onore…

L’incredibile esperimento del Rat Park

L’esperimento del Rat Park è uno dei più suggestivi mai condotti nell’ambito delle dipendenze. Prima di tutto, è bene sottolineare che i topi sono animali spesso impiegati per realizzare esperimenti psicologici. Questo perché sono animali geneticamente molto simili a noi,…

Reti 5G: cosa sono e perché ci interessano

È ormai sulla bocca di tutti: stanno arrivano le nuove reti 5G. Non si tratta di una “semplice” tecnologia di quinta generazione, ma di una vera e propria rivoluzione che segnerà un passaggio a un altro livello tecnologico, diverso da…

L’affanno di apparire sui social network

Oggigiorno l’affanno di apparire sui social è molto forte: siamo davvero così felici come dimostriamo sui nostri profili? La domanda nasce dal concetto di “felicità”, forse fittizia, mostrata di continuo. Navigando su qualunque social network, è facile imbattersi nei post…

Geoffrey Beattie, psicologo del Grande Fratello

Il lavoro di questo psicologo inglese si è concentrato per anni sull’analisi della comunicazione non verbale. Geoffrey Beattie ha dimostrato che anche i movimenti che facciamo con le mani mentre parliamo comunicano qualcosa. Ha pubblicato diversi libri e articoli accademici…