Attualità e psicologia

Attualità e psicologia è una sezione con cui stare sempre al passo in merito a scoperte, progressi, ricerche e aspetti curiosi sulla nostra cultura e società.

Zizek, il futuro che ci aspetta

L’autorevole Slavoj Zizek è molto critico sul modo in cui stiamo affrontando la pandemia a livello globale. Per questo filosofo sloveno, l’attuale crisi mondiale è un colpo di grazia al capitalismo neoliberalista, che considera già morto. Come al solito, le…

Dare una mano durante la pandemia

Medici, infermieri, paramedici, addetti alle pulizie, farmacisti, personale del supermercato, autotrasportatori, agricoltori, polizia… Nella nostra società è alto il numero di persone che svolge un ruolo attivo nell’attuale crisi causata dal Coronavirus. Anche se sembra difficile da credere, anche noi…

Trasgredire la quarantena: la reattanza

Le attuali misure di contenimento per rallentare il contagio da coronavirus stanno dando i risultati sperati. Ciò nonostante, alcune persone continuano a trasgredire la quarantena. Lo dimostrano le numerose multe di questi giorni. Casi isolati di irresponsabilità o vittime della reattanza…

I falsi miti a cui credono in molti

Pur trovandoci in pieno XXI secolo e nell’era dell’informazione, non sono pochi i falsi miti che sopravvivono perché condivisi dalla maggior parte della società. Idee a cui in molti credono ciecamente. La verità è che l’essere umano è per indole…

Tendenze educative delle TIC nel 2020

Molte persone sostengono che il futuro è già arrivato. In effetti, le Nazioni Unite hanno definito l’anno in corso come l’anno del salto tecnologico: la spesa globale per la trasformazione digitale crescerà di un 40% rispetto al 2019. È quindi importante…