Attualità e psicologia

Attualità e psicologia è una sezione con cui stare sempre al passo in merito a scoperte, progressi, ricerche e aspetti curiosi sulla nostra cultura e società.

Il divario di genere e il test di Bechdel

L’anno scorso l’attrice Robin Wright ha denunciato la piattaforma Netflix perché percepiva uno stipendio inferiore a quello del suo compagno, Kevin Spacey, come lei co-protagonista della serie House of Cards. Da quel momento, decine di attrici, produttrici, registe, ecc. hanno…

Intelligenza artificiale e psicologia

Intelligenza artificiale e psicologia sono strettamente correlate. In questo articolo analizziamo tale legame, dandone una definizione e spiegandone le conseguenze. Accompagnateci in questo viaggio! Iniziamo dando una definizione di entrambe le discipline. La psicologia, secondo l’Accademia della Crusca è “la…

Murderabilia: di cosa si tratta?

Il nuovo film di Quentin Tarantino ha acceso nuovamente i riflettori sulla storia degli omicidi perpetrati dalla setta di Charles Manson. Eventi che hanno scioccato Hollywood e che, in qualche modo, continuano ad affascinare le persone attraverso i murderabilia. Sono…

Vegetarianismo, uno stile di vita?

Il vegetarianismo è uno stile alimentare in aumento, infatti negli ultimi anni sono stati in molti ad aver preso questa decisione. È una parola di uso comune, ma ne conosciamo veramente il significato? Secondo la definizione dell’Unione Internazionale Vegetariani (IVU),…

L’affanno di apparire sui social network

Oggigiorno l’affanno di apparire sui social è molto forte: siamo davvero così felici come dimostriamo sui nostri profili? La domanda nasce dal concetto di “felicità”, forse fittizia, mostrata di continuo. Navigando su qualunque social network, è facile imbattersi nei post…

Child grooming: adescare minori via internet

Quando si lavora a una regolamentazione giuridica specifica, essa deve essere proporzionata alla realtà sociale vissuta in quella determinata epoca. In tal senso, per child grooming si intendono quelle aggressioni sessuali perpetrate ai danni di minori via internet. Oggigiorno esiste…

La psicologia alchemica di Jung

La psicologia alchemica enunciata da Carl Jung ci ha lasciato un’eredità tanto affascinante quanto controversa. Per il famoso psichiatra svizzero, uno degli scopi dell’essere umano è la sua trasformazione in un individuo come essere libero. Questo compito può avvenire decodificando…