Attualità e psicologia

Attualità e psicologia è una sezione con cui stare sempre al passo in merito a scoperte, progressi, ricerche e aspetti curiosi sulla nostra cultura e società.

L’affanno di apparire sui social network

Oggigiorno l’affanno di apparire sui social è molto forte: siamo davvero così felici come dimostriamo sui nostri profili? La domanda nasce dal concetto di “felicità”, forse fittizia, mostrata di continuo. Navigando su qualunque social network, è facile imbattersi nei post…

Child grooming: adescare minori via internet

Quando si lavora a una regolamentazione giuridica specifica, essa deve essere proporzionata alla realtà sociale vissuta in quella determinata epoca. In tal senso, per child grooming si intendono quelle aggressioni sessuali perpetrate ai danni di minori via internet. Oggigiorno esiste…

La psicologia alchemica di Jung

La psicologia alchemica enunciata da Carl Jung ci ha lasciato un’eredità tanto affascinante quanto controversa. Per il famoso psichiatra svizzero, uno degli scopi dell’essere umano è la sua trasformazione in un individuo come essere libero. Questo compito può avvenire decodificando…

Archetipi di Jung: le personalità dell’inconscio

Gli archetipi di Jung rappresentano un’eccezionale eredità all’interno della psicologia analitica. Pochi autori ci hanno offerto una visione dell’inconscio così nuova. Una visione che va oltre l’approccio fisiologico e patologico per rivelare l’esistenza di schemi o modelli di comportamento ereditati…

Batman: oltre la maschera

Batman è probabilmente uno degli eroi più complessi che possiamo immaginare… Se pensiamo ad altri personaggi come l’Uomo Ragno, ci accorgiamo che condividono molto più che il loro essere eroi e che spesso hanno un passato oscuro. Un passato che…

Influencer e caratteristiche principali

Con l’arrivo delle nuove tecnologie, la comunicazione ha moltiplicato i suoi canali di diffusione. Siamo in grado di trasmettere il nostro pensiero in ogni modo possibile. Se all’inizio lo facevamo solo attraverso i messaggi di testo, oggi siamo in grado…