Biografie

Il contributo teorico e pratico degli autori ci consente di approfondire la psicologia. Pensatori, ricercatori influenti e figure di riferimento nel campo della psicologia ci invitano a capire molto meglio questa scienza.

Eugen Bleuler: un pioniere della schizofrenia

Eugen Bleuler nacque nel 1857 a Zurigo e nel corso della sua intera carriera professionale apportò numerosi contributi di un certo rilievo nel campo della psicologia. Per questo motivo -e per altri che vedremo nel corso di questo articolo- riteniamo…

Svetlana Alliluyeva, biografia della figlia di Stalin

Svetlana Alliluyeva fu probabilmente l’unico essere umano in grado di far sciogliere il temibile Iosif Stalin. Perlomeno, è quanto accadeva quando era ancora bambina e non era ancora in grado di stabilire un chiaro collegamento tra l’uomo amorevole che giocava…

Bob Dylan, biografia di una leggenda

Bob Dylan è uno dei musicisti più influenti del XX e il XXI secolo. Incarna, inoltre, il più controverso Nobel per la letteratura mai assegnato nella storia. La sua musica, che è poesia, e la sua poesia, che è musica,…

Franco Basaglia, uno psichiatra rivoluzionario

Franco Basaglia è stato un precursore dei sui tempi. Questo psichiatra veneziano propose e attuò un nuovo approccio alla cura della malattia mentale, estremamente rivoluzionario. La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità considera l’esperienza avviata da Basaglia come uno dei punti…

Virginia Satir e la terapia familiare

Virginia Satir è stata una psicoterapeuta statunitense che ha rivoluzionato le linee guida della terapia familiare. Al giorno d’oggi è considerata una delle figure più importanti nella storia della terapia sistemica. A lei si deve anche il modello del processo…

Mario Capecchi, da vagabondo a Nobel per la medicina

La vita di Mario Capecchi è talmente incredibile che porta inevitabilmente a consultare diverse fonti per verificare se corrisponde a verità. Il dato più sconcertante della biografia di questo genio è il gioco capriccioso del destino. Mario Capecchi nasce a…

Lucrecia de León e il dono dei sogni premonitori

Questa storia racconta di una donna che sognava eventi che si verificavano nella realtà. I sogni premonitori e tutto ciò che riguarda il mondo onirico affascinano l’essere umano fin dall’antichità. Ma ai tempi di Lucrecia de León, questo dono era…

Amos Tversky: psicologo e matematico

Amos Tversky nacque nel 1937 a Haifa, città che si trova in Israele. È conosciuto per essere stato uno psicologo cognitivo e un matematico, ma anche per aver coniato un termine assolutamente innovativo nel campo della psicologia: bias cognitivo. Viene…

Ernesto Sabato: dentro e fuori la scrittura

Ernesto Sabato è un buon esempio di intellettuale per il quale non esistono frontiere. Ci ha conquistato con le sue opere, ma anche con i suoi inestimabili discorsi. L’autore argentino è riuscito a fare innamorare tutti con le sue parole,…

Mary Shelley, biografia di una mente creativa

Forse vi stupirà sapere che il romanzo Frankenstein o il moderno Prometeo rappresenta la prima grande opera letteraria di fantascienza. Ed è ancora più sorprendente il fatto che tantissime persone ignorano che questo libro, la cui storia è poi approdata…

Steven Pinker, padre della psicologia evoluzionista

Steven Pinker è nato nel 1954 a Montreal e attualmente ha 64 anni. Sebbene gli sia stato dato l’appellativo di padre della psicologia evoluzionista, ha fatto esperienza anche in altri campi, come in quello scientifico, nelle vesti di linguista e…

Roman Polanski: biografia di un regista

Roman Polanski è uno dei registi più famosi del mondo. Ma è anche un uomo che ha suscitato scandali, che lo hanno perseguitato anno dopo anno; tuttavia, non hanno macchiato definitivamente la sua carriera all’insegna del successo. Ha avuto l’onore…

Geoffrey Beattie, psicologo del Grande Fratello

Il lavoro di questo psicologo inglese si è concentrato per anni sull’analisi della comunicazione non verbale. Geoffrey Beattie ha dimostrato che anche i movimenti che facciamo con le mani mentre parliamo comunicano qualcosa. Ha pubblicato diversi libri e articoli accademici…

Martin Luther King, paladino dei diritti umani

Martin Luther King è stato un eroe in carne e ossa, letteralmente. Ha incarnato una di quelle figure più uniche che rare e che meglio rappresentano l’essere umano. È considerato uno dei personaggi più importanti della storia degli Stati Uniti…