Curiosità

Le curiosità arricchiscono e aprono la mente, facendoci adottare nuove prospettive. In questa sezione sveliamo aspetti curiosi e interessanti sulla mente, la scienza, la natura, la storia, la tecnologia e l’arte con una certa base teorica. Argomenti innovativi e persino sorprendenti che hanno lo scopo di indurre a pensare e riflettere.

L’intelligenza del regno animale: i corvi

Quando si parla di intelligenza del regno animale, c’è una specie che spicca sulle altre: i corvi. La loro capacità di pianificare, di creare strumenti o di inibire i loro impulsi per ottenere benefici maggiori collocano questi uccelli allo stesso…

Pena di morte: dove è ancora in vigore?

La pena di morte (o pena capitale) è l’esecuzione di un delinquente che è stato condannato dalla giustizia. Questa pena viene applicata come sanzione penale nei casi del cosiddetto “delitto capitale”, ovvero  in quelli più gravi. Stiamo parlando di una…

Eufemismi nel linguaggio: perché li usiamo?

Quando si verifica un licenziamento di massa, sentiamo parlare di “tagli strategici nella forza lavoro”. Se si vende la benzina a peso d’oro, si dice che “è avvenuto un adeguamento del prezzo del carburante”. Questi sono esempi per notare come…

Il populismo: definizione e uso del termine

Il termine “populismo”, sempre più diffuso all’interno della nostra società, è oggi sinonimo di demagogia. Un vocabolo che viene applicato, in maniera indistinta, a governi, regimi politici, forme di stato, persone o politiche economiche. Con il tempo abbiamo dato esso…

Diritti umani e diritti fondamentali

I diritti fondamentali hanno origine in Francia alla fine del XVIII secolo, con la Dichiarazione dei diritti dell’uomo e dei cittadini. Il concetto di diritti umani si rifà al diritto naturale stabilito in antichità dai romani e basato su idee…

Libertà di espressione: definizione e valore

Affinché la democrazia, il dialogo e lo sviluppo possano prosperare, è necessario disporre di un elemento critico: la libertà di espressione. Un diritto universale di cui tutti dovremmo godere. In tal senso, tutti gli esseri umani devono poter avere il diritto…

La libertà provvisoria: obblighi e condizioni

La libertà provvisoria può essere definita come la situazione intermedia nella quale si trova una persona, in sospeso fra lo stato normale di libertà e la prigione provvisoria. È fondamentale interpretare questo concetto come una misura di tutela personale. In…

Smettere di scrivere a mano: cosa perdiamo?

Con l’arrivo dei nuovi dispositivi, carta e penna sono diventati quasi superflui. Ciò offre sicuramente diversi vantaggi, ma è inevitabile chiedersi se smettere di scrivere a mano possa avere delle conseguenze. Benché qualcuno consideri la penna uno strumento irrinunciabile, computer…

La cultura egizia: 6 affascinanti curiosità

Da sempre guardiamo con grande ammirazione la cultura egizia, avvolta nel mistero. Stiamo forse parlando della civiltà più prospera che la storia e l’umanità abbiano mai conosciuto, quella che per anni è stata la culla di grandi pensatori e di…

Eredità: spetta a un bambino non ancora nato?

L’eredità è un atto giuridico attraverso cui un soggetto, alla propria morte, trasmette beni, diritti e anche obbligazioni (vale a dire i debiti). Chi riceve l’eredità è, appunto, l’erede. Il regime giuridico che regola le eredità è il libro delle successioni…

Informatica quantistica: benvenuti nel futuro

Il progresso tecnologico ha dato vita a un mondo che si muove ad alta velocità. Un mondo in cui l’alfabetizzazione digitale diventa necessaria per colmare le lacune dello sviluppo economico e sociale. Viviamo in una società in cui il progresso…

Perché mentiamo? Le ragioni di una bugia

Vi sarà capitato di domandarvi perché mentiamo. In generale, mentiamo per il timore delle conseguenze di una determinata situazione; qualcosa che abbiamo fatto, che non abbiamo fatto, di cui abbiamo sentito parlare, che abbiamo visto, che abbiamo detto o che abbiamo…

Reti 5G: cosa sono e perché ci interessano

È ormai sulla bocca di tutti: stanno arrivano le nuove reti 5G. Non si tratta di una “semplice” tecnologia di quinta generazione, ma di una vera e propria rivoluzione che segnerà un passaggio a un altro livello tecnologico, diverso da…