Curiosità

Le curiosità arricchiscono e aprono la mente, facendoci adottare nuove prospettive. In questa sezione sveliamo aspetti curiosi e interessanti sulla mente, la scienza, la natura, la storia, la tecnologia e l’arte con una certa base teorica. Argomenti innovativi e persino sorprendenti che hanno lo scopo di indurre a pensare e riflettere.

Smettere di scrivere a mano: cosa perdiamo?

Con l’arrivo dei nuovi dispositivi, carta e penna sono diventati quasi superflui. Ciò offre sicuramente diversi vantaggi, ma è inevitabile chiedersi se smettere di scrivere a mano possa avere delle conseguenze. Benché qualcuno consideri la penna uno strumento irrinunciabile, computer…

La cultura egizia: 6 affascinanti curiosità

Da sempre guardiamo con grande ammirazione la cultura egizia, avvolta nel mistero. Stiamo forse parlando della civiltà più prospera che la storia e l’umanità abbiano mai conosciuto, quella che per anni è stata la culla di grandi pensatori e di…

Eredità: spetta a un bambino non ancora nato?

L’eredità è un atto giuridico attraverso cui un soggetto, alla propria morte, trasmette beni, diritti e anche obbligazioni (vale a dire i debiti). Chi riceve l’eredità è, appunto, l’erede. Il regime giuridico che regola le eredità è il libro delle successioni…

Informatica quantistica: benvenuti nel futuro

Il progresso tecnologico ha dato vita a un mondo che si muove ad alta velocità. Un mondo in cui l’alfabetizzazione digitale diventa necessaria per colmare le lacune dello sviluppo economico e sociale. Viviamo in una società in cui il progresso…

Perché mentiamo? Le ragioni di una bugia

Vi sarà capitato di domandarvi perché mentiamo. In generale, mentiamo per il timore delle conseguenze di una determinata situazione; qualcosa che abbiamo fatto, che non abbiamo fatto, di cui abbiamo sentito parlare, che abbiamo visto, che abbiamo detto o che abbiamo…

Reti 5G: cosa sono e perché ci interessano

È ormai sulla bocca di tutti: stanno arrivano le nuove reti 5G. Non si tratta di una “semplice” tecnologia di quinta generazione, ma di una vera e propria rivoluzione che segnerà un passaggio a un altro livello tecnologico, diverso da…