Esperimenti

Durante il corso della storia della psicologia sono stati condotti numerosi esperimenti che hanno segnato per sempre questa scienza. In questa sezione potrai scoprire i più noti e quelli che ci offrono ancora oggi dati interessanti.

L’incredibile esperimento del Rat Park

L’esperimento del Rat Park è uno dei più suggestivi mai condotti nell’ambito delle dipendenze. Prima di tutto, è bene sottolineare che i topi sono animali spesso impiegati per realizzare esperimenti psicologici. Questo perché sono animali geneticamente molto simili a noi,…

L’esperimento di Arzy, i fantasmi del cervello

L’esperimento di Arzy ha dimostrato quello che in pochi hanno avuto il coraggio di affrontare. Per molti anni, i fenomeni dell’alterazione della percezione, come vedere i fantasmi o sentire delle presenze, sono stati associati al paranormale. Grazie al miglioramento delle…

Deprivazione sensoriale: gli spaventosi effetti

I primi studi sulla deprivazione sensoriale risalgono agli anni ’50, anche se è probabile che siano state svolte ricerche segrete prima di tale data. I primi esperimenti con volontari sono stati condotti presso la McGill University, a Montreal, in Canada.…

Il potere del sorriso in 3 esperimenti

Sorridere è una di quelle facoltà esclusive dell’essere umano, anche se a volte ci impegniamo nel voler vedere sorrisi da parte di gatti, cani o elefanti. Si tratta di un’espressione dal forte impatto e una prova di ciò è data…

Progetto MK Ultra per controllare la mente

Ancora oggi gli esperimenti che i nazisti condussero sugli esseri umani ci danno i brividi. Molti di essi avevano lo scopo di individuare i meccanismi utili al controllo della mente. Quel che non tutti sanno è che negli Stati Uniti…

La dissonanza cognitiva: esperimento di Festinger

Il processo decisionale viene messo alla prova in un esperimento di dissonanza cognitiva. Ma cosa è la dissonanza cognitiva? Si tratta di una sensazione che sembra derivare da un conflitto tra idee, credenze, valori del soggetto e il suo comportamento.…

Lo Stimoceiver: un affascinante esperimento

Lo stimoceiver è uno degli esperimenti neuroscientifici più controversi della storia, ma anche uno dei più affascinanti. Si tratta dell’impianto di un dispositivo nel cervello al fine di controllare il comportamento. Fu inventato dallo scienziato spagnolo José Manuel Rodríquez Delgado.…

Gruppo minoritario: l’esperimento di Jane Elliot

Il paradigma del gruppo minoritario ha dato vita a un metodo applicato dalla psicologia sociale. Si basa sulla determinazione di differenze tra soggetti, al fine di stabilire gruppi distinti. Si tratta di una tecnica che serve a dimostrare quanti criteri…