Filosofia e psicologia

La filosofia e la psicologia sono due aree distinte della conoscenza, ma che condividono spesso scenari comuni. Autori come Carl Jung, pratiche come il buddismo o la filosofia orientale sono risorse a tua disposizione in questa sezione.

Pema Chodron, convivere con il caos

I consigli di Pema Chodron ci insegnano che, sebbene sia difficile da accettare, la vita è più simile a un fiume rapido e turbolento che al placido lago della nostra immaginazione. A volte ci aggrappiamo saldamente alle rocce che troviamo…

Ateismo: cosa ne sappiamo?

L’ateismo è la negazione dell’esistenza di Dio o di un essere divino. Sembra facile, no? Se pensate che la questione si riduca a una distinzione tra atei e credenti, dovrete ricredervi. Ne esistono varie forme, infatti “non credere” non è uguale…

La filosofia della malattia mentale

La filosofia della malattia mentale è un campo di studio interdisciplinare. Unisce le opinioni e i metodi della filosofia, della psicologia, della neuroscienza e dell’etica per analizzare le malattie mentali. I filosofi delle malattie mentali si occupano di esaminare i…

Buddhismo Zen: i 10 mondi spirituali

Secondo la cosmologia del Buddhismo Zen, esistono 10 mondi spirituali che corrispondono ad altrettanti stati di coscienza. Essi assoggettano la mente a sentimenti specifici di ciascuno stato. In altre parole, a ogni fase corrisponde un aspetto predominante. Per il Buddhismo Zen,…

Il simbolismo dei sogni secondo Jung

Carl Jung si è allontanato non poco dall’idea freudiana che i sogni rappresentino desideri incompiuti. Egli elaborò altri concetti per interpretare i sogni dei suoi pazienti. Il simbolismo dei sogni nell’analisi di Jung è molto ricco e interessante. Questo approccio…

Dilemmi morali: cosa fare?

Oggi presentiamo tre grandi dilemmi morali che rappresentano situazioni paradossali nelle quali vengono messi in contraddizione i valori essenziali. In questi scenari, è impossibile non causare danni. Ciò che bisogna valutare è quale delle opzioni provoca meno danni e/o quale…

Nirvana: lo stato di liberazione

Il Nirvana è considerato uno stato di liberazione dalle sofferenze o dukkha, legate al ciclo di nascita e morte della filosofia sramana. È uno dei concetti più importanti nel buddismo, nel giainismo e nell’induismo, una condizione che può essere ottenuta…

Citazioni di Antonio Gramsci

Le citazioni di Antonio Gramsci hanno un fascino molto particolare. Quasi in tutte è presente un po’ di politica, un po’ di filosofia e un po’ di poesia. I suoi scritti rappresentano appieno chi era: un intellettuale versatile, completo e…

Volontà di potenza in Nietzsche

Nietzsche è uno dei più importanti filosofi del XIX secolo, insieme ad altre figure di spicco come Sigmund Freud e Karl Marx. Questi pensatori sono stati definiti “filosofi del sospetto” per il loro desiderio di smascherare la menzogna nascosta sotto…