Letteratura e psicologia

La relazione tra la letteratura e la psicologia è sempre stata intima e fruttuosa. Scopri aspetti curiosi in materia di psicologia sui titoli più famosi e quali autori dovresti iniziare a scoprire per acquisire maggiore saggezza e benessere.

Il mito di Amore e Psiche

Il mito di Amore e Psiche racconta la storia di una delle tre figlie del re dell’Anatolia. Psiche non solo era la più bella delle tre, ma anche la più bella del mondo. Si dice che chiunque la vedesse rimanesse…

Sviluppare l’intelligenza emotiva con la lettura

Uno studio condotto nel 2017 dall’American Psychiatric Associatio afferma che leggere Harry Potter aiuta a sviluppare l’intelligenza emotiva. Più precisamente, stimola l’apertura mentale e riduce i pregiudizi nei confronti delle minoranze. In un altro studio pubblicato sulla rivista Science (2013)…

La Celestina: psicologia dei personaggi

La Celestina è un’opera letteraria che suscita diversi interrogativi. Per questo motivo risulta così interessante, soprattutto per quanto riguarda i suoi personaggi. Ciascuno di loro ha una propria psicologia che li caratterizza e affida loro un ruolo fondamentale per lo…

Juan Rulfo, genio della letteratura

Juan Rulfo è stato uno scrittore vitale e commovente che conferì ai contadini messicani una voce universale. Pur non avendo vinto il Premio Nobel per la letteratura, produsse due grandi opere: il romanzo Pedro Páramo e il libro di racconti La…

Boadicea, regina ribelle

Anno 61 dopo Cristo, isole britanniche, da qualche parte sull’attuale Watling Street, la grande via costruita dall’Impero Romano per mettere in comunicazione il Galles con il resto dell’isola. Boadicea, una donna alta (per gli standard dell’epoca), dai lunghi capelli color…

La sindrome di Frankenstein

La sindrome di Frankenstein fa riferimento a una paura insita nell’essere umano. Si tratta del timore che le sue creazioni prendano vita e si ribellino, distruggendo l’umanità. La scrittrice britannica Mary Shelley ne traccia le caratteristiche nella sua opera più…