Letteratura e psicologia

La relazione tra la letteratura e la psicologia è sempre stata intima e fruttuosa. Scopri aspetti curiosi in materia di psicologia sui titoli più famosi e quali autori dovresti iniziare a scoprire per acquisire maggiore saggezza e benessere.

Juan Rulfo, genio della letteratura

Juan Rulfo è stato uno scrittore vitale e commovente che conferì ai contadini messicani una voce universale. Pur non avendo vinto il Premio Nobel per la letteratura, produsse due grandi opere: il romanzo Pedro Páramo e il libro di racconti La…

Boadicea, regina ribelle

Anno 61 dopo Cristo, isole britanniche, da qualche parte sull’attuale Watling Street, la grande via costruita dall’Impero Romano per mettere in comunicazione il Galles con il resto dell’isola. Boadicea, una donna alta (per gli standard dell’epoca), dai lunghi capelli color…

La sindrome di Frankenstein

La sindrome di Frankenstein fa riferimento a una paura insita nell’essere umano. Si tratta del timore che le sue creazioni prendano vita e si ribellino, distruggendo l’umanità. La scrittrice britannica Mary Shelley ne traccia le caratteristiche nella sua opera più…

Tecniche di meditazione più note

Esistono diversi modi di meditare, alcuni direbbero addirittura che esistono tanti modi quante sono le persone. Tuttavia, in questo articolo tratteremo solo 5 tecniche di meditazione, sebbene non esista una quantità esatta e le fonti non sempre concordino in proposito.…

Batman: oltre la maschera

Batman è probabilmente uno degli eroi più complessi che possiamo immaginare… Se pensiamo ad altri personaggi come l’Uomo Ragno, ci accorgiamo che condividono molto più che il loro essere eroi e che spesso hanno un passato oscuro. Un passato che…

Yoga prenatale: 5 esercizi

Durante la gravidanza, il corpo subisce numerosi cambiamenti che possono generare un forte stress. Per prevenire questa condizione, un utile strumento per le future mamme è lo yoga prenatale, disciplina che mantiene mente e corpo sani durante il periodo della…