Musica e psicologia

La musica e la psicologia condividono la stessa partitura: le emozioni. In questa sezione scoprirai come può aiutarci la musica durante la nostra vita quotidiana e quali cambiamenti cerebrali genera.

Come influisce la musica sulla cognizione?

L’interiorizzazione dei messaggi avviene attraverso numerosi mezzi, tra cui la anche la musica. Ma come influisce la musica sulla nostra mente? È davvero in grado di agire sulla cognizione? Elemento importantissimo della nostra cultura, la musica fa parte della vita…

Giuseppe Verdi, biografia di un gigante

Il celebre musicista e compositore Giuseppe Verdi possedeva un talento straordinario. Oltre al suo lavoro nel mondo della musica, fu un uomo dai numerosi doni e visse con probità, generosità e forza. Il suo lascito artistico e morale gli hanno…

Musica rilassante: 10 benefici

Molti di noi hanno la propria lista di musica rilassante, quella a cui rivolgerci per rilassare la mente, quella capace di apportare un meraviglioso equilibrio interiore. Sono momenti in cui ci regaliamo un apporto di serotonina per alleviare lo stress,…

L’influenza della musica sulle persone

La musica è un linguaggio universale capace di risvegliare emozioni e sensazioni uniche. A volte si sente qualcuno cantare in una lingua sconosciuta, ma si riesce a percepire quello che vuole trasmettere anche se non si sa precisamente quello che…

La psicologia della musica

La musica ha effetti molto positivi sulla mente. La psicologia della musica, infatti, può essere utile per migliorare lo stato d’animo. La mente cambia dopo aver ascoltato musica, la quale, dunque, può essere un ottimo strumento per migliorare il proprio umore, sempre…