Storie e riflessioni

Leggere storie e riflettere è un ottimo esercizio per acquisire conoscenza e saggezza. Ti invitiamo a scoprire le proposte più disparate appartenenti alle culture più belle e sagge.

Merlino, biografia di una leggenda

Merlino è il mago più famoso della storia. Finora non vi è alcuna certezza assoluta sul fatto che sia esistito realmente. Viene citato sia in testi letterari che in opere storiche. Tuttavia, secondo gli studiosi, sono più alte le probabilità…

Brevi racconti su cui riflettere

I 3 brevi racconti che vi proponiamo oggi sono tutte storie senza autore, tramandate negli anni dalla cultura popolare. Ciò che li accomuna è che celano un insegnamento. Narrano di eventi in cui si affrontano due realtà; una più superficiale,…

Comuneros, la sconfitta della libertà

Le imposte, come suggerisce il nome, non sono mai volontarie. Ci fu un tempo in Spagna in cui il re doveva chiedere l’approvazione delle diverse Corti e assemblee per riscuoterle. Le più potenti erano quelle castigliane, alle quali si rivolgevano…

Bokuden, una bellissima storia orientale

Questa bella storia orientale narra di Tsukahara Bokuden, un leggendario maestro spadaccino giapponese del XVI secolo. Praticava le arti marziali e divenne famoso per il suo talento nel combattimento, e soprattutto per la sua saggezza. Si racconta che Bokuden avesse…

Racconti per bambini ricchi di valori

Le leggende contengono spesso degli esempi utili per insegnare ai nostri figli i valori importanti della vita. I racconti brevi per bambini che narrano di vicende leggendarie possono diventare degli strumenti meravigliosi attraverso i quali, utilizzando la fantasia e l’immedesimazione…

La bolla esistenziale che ci limita

Viviamo tutti in una bolla esistenziale in cui persistono diverse restrizioni, concezioni o fievoli compromessi. Questi sono molto deboli, anche perché difficilmente ci sostengono quando apriamo gli occhi su una realtà più vasta. Quando, cioè, osiamo viaggiare su percorsi diversi,…

Calma mentale, fiaba buddista sulla pazienza

Abbiamo la brutta abitudine di pretendere tutto subito, all’istante. Cerchiamo di fare ogni cosa immediatamente. Preferiamo cambiare scelta, piuttosto che avere pazienza. E tendiamo più ad arrenderci che a lottare, soprattutto se i frutti che desideriamo hanno bisogno di tempo…