Storie e riflessioni

Leggere storie e riflettere è un ottimo esercizio per acquisire conoscenza e saggezza. Ti invitiamo a scoprire le proposte più disparate appartenenti alle culture più belle e sagge.

Storie con morale: 3 saggi racconti

Le storie con morale sono come dipinti che rappresentano le virtù e le debolezze umane. I loro autori sono sconosciuti, ma le loro trame sono diventate popolari e sempre più ricche di dettagli grazie al contributo delle varie persone. Non…

Nonno Dobri, mendicante benefattore

Si chiamava Dobri Dimitri Dobrev, ma tutti lo conoscevano come nonno Dobri. Personaggio molto noto in Bulgaria, ma anche oltre i confini nazionali, era il “santo di Baylovo”. Mendicante dalla commovente generosità, è stato un raro esempio di animo nobile. Nonno…

Il mito di Artemide, dea della natura

Il mito di Artemide è uno dei più antichi della mitologia Greca. Stiamo parlando di una delle divinità più spesso venerate nel mondo antico e che rappresenta un modello femminile tutt’altro che docile e, anzi, piuttosto attivo. Questa divinità, di…

Il mito di Asclepio, dio della medicina

Il mito di Asclepio, o Esculapio per i romani, ci narra non solo la storia del dio della medicina, ma anche di un’intera famiglia dedicata alle arti curative. Sebbene quasi tutti gli dei avessero un certo potere curativo, Asclepio padroneggiò…

Il mito di Chirone, il guaritore

Il protagonista del mito di Chirone è un centauro saggio, nobile e abile, diverso da tutti gli altri. Nella mitologia greca i centauri, creature con testa e busto umano ma con il corpo di cavallo, sono in genere impulsivi, sostanzialmente…

La leggenda di Ulisse, un eroe astuto

La leggenda di Ulisse ci parla del più umano degli eroi greci, famoso per la sua astuzia e protagonista della popolare Odissea, opera dell’autore Omero. Superate innumerevoli avventure, l’eroe viene ammirato per la sua furbizia. Nato un giorno in cui…

Il mito di Medea, la maga innamorata

Il mito di Medea presenta l’archetipo della maga, una donna autonoma, dominata da forti passioni e dalla forte capacità decisionale. Per l’epoca in cui questo personaggio venne creato, rappresentava tutto l’opposto del modello-tipo di donna. Forse proprio per questo suscitò…

Sedna, un commovente mito eschimese

Il mito di Sedna appartiene alla cultura eschimese e spiega l’origine della furia del mare. Quando il pescatore eschimese fa una buona pesca, prende parte dell’acqua che tira su con i pesci e la getta all’oceano. Se gli si chiede…