Lavoro

Il lavoro ci permette di crescere da un punto di vista professionale e personale. In questa sezione ti aiutiamo a migliorare la tua leadership, a potenziare le tue competenze e i tuoi talenti per raggiungere gli obiettivi più ambiziosi. Scopri come superare un colloquio di lavoro, in cosa consiste la psicologia organizzativa e del consumatore o come il coaching può essere di aiuto a livello professionale.

Lavoratori zombie: come riconoscerli

I lavoratori zombie possono esistere in qualsiasi contesto professionale. E, sicuramente, più di una volta ne avrete visti alcuni. Sembrano sempre molto occupati, ma in realtà non fanno altro che delegare responsabilità agli altri. Sono inefficienti, improduttivi, ma sanno come ottenere…

Il cerchio d’oro di Simon Sinek

Il cerchio d’oro di Simon Sinek è un principio applicabile nelle aziende per capire su quali obiettivi concentrare sforzi e risorse, e come farlo. Questa teoria, resa nota dal saggista inglese Simon Sinek, afferma che nonostante molte aziende sappiano quel…

Olocrazia: di cosa si tratta?

L’olocrazia è un sistema organizzativo in cui l’autorità e i processi decisionali si verificano in maniera orizzontale. Non esiste, pertanto, una gerarchia in cui la responsabilità e il potere sono distribuiti. Sebbene questo sistema possa sembrare strano e anarchico, è stato…

Effetto Horn: di cosa si tratta?

L’effetto Horn ci spinge a creare dei pregiudizi su una persona, attribuendole qualità negative in modo sommario sulla base di altre qualità che conosciamo. Per esempio, tendiamo a pensare che le persone di bell’aspetto siano anche amichevoli e generose. Questo…

Domande da non fare a un colloquio di lavoro

Quando si prepara un colloquio di lavoro, occorre studiare bene le domande da rivolgere ai candidati. Dal momento che non si dispone di un tempo illimitato, è importante essere chiari e concisi, concentrandosi su ciò che si ha bisogno o…

Stipendio emotivo in azienda

Remunerare il lavoratore adeguatamente e anzi, pagare extra o dare bonus è uno stimolo affinché continui a fare bene il proprio lavoro. Tuttavia, il salario non è l’unica cosa che conta. C’è qualcosa che conta di più: lo stipendio emotivo. …

Licenziamento: cosa fare dopo?

Immaginate questa situazione: arrivate al lavoro e il vostro capo vi dice che vuole parlarvi a quattrocchi. Lo vedete un po’ a disagio e capite cosa sta succedendo. Vi fa firmare le carte per il licenziamento e ve ne andate…

Lavorare e studiare allo stesso tempo

Il motivatore statunitense Denis Waitley afferma che i risultati che otteniamo nella vita sono direttamente relazionati allo sforzo che impieghiamo per ottenerli. Può sembrare un concetto ovvio, ma è facile dimenticarsene in situazioni in cui siamo tenuti a dare il…

La resilienza sul lavoro: è davvero innata?

La resilienza sul lavoro è quella dote che ci permette di essere elastici verso le situazioni estreme che si vengono a creare nel nostro ambiente lavorativo. Parliamo di situazioni che provocano forti picchi di stress, perché mettono alla prova le…

Leadership consapevole: i 7 punti chiave

La leadership consapevole si basa sulla figura di un leader in grado di identificare tutti gli aspetti dell’ambiente di lavoro. Oltre a ciò, dovrà essere capace di valutarne l’importanza e di mantenere il controllo in ogni momento. Vista sotto questo…

Essere più produttivi con la meditazione

Sicuramente avrete già sentito parlare dei numerosi benefici della meditazione sulla salute, sia fisica che emotiva. Non tutti sanno, però, che meditare aiuta a essere più produttivi, a rendere meglio e a raggiungere gli obiettivi. Il ritmo di vita attuale…

La sindrome di Superman e come riconoscerla

Per molti il lavoro è una parte importante della propria vita. Può anche rappresentare tutto: vivono per e in funzione del lavoro. Alcune di queste persone considerate dipendenti dal lavoro possono soffrire della sindrome di Superman. La sindrome di Superman è…

Godere del tempo libero senza pensare al lavoro

Le persone con grandi responsabilità al lavoro o con un carico pesante di stress possono incontrare non poche difficoltà a godere del tempo libero. In molte occasioni, è complicato sconnetterci dalla nostra routine settimanale. Possiamo rimuginare sull’ultima discussione con il…

Creare un ambiente di lavoro sano

La maggior parte delle persone trascorrono un gran numero di ore settimanali al lavoro, circa un terzo del loro tempo. Per questo motivo è fondamentale creare un ambiente di lavoro sano in qualsiasi posto ci si trovi. Nel nostro posto…

Motivazione sul lavoro: 6 tecniche

La motivazione sul lavoro è un aspetto importante nello sviluppo della nostra vita professionale. Anche se in teoria questo elemento dovrebbe essere sempre presente, in realtà troppo spesso non è così. Per fortuna, però, la motivazione è un’area psicologica sulla…

Motivazione al lavoro e teorie fondamentali

Il lavoro è una delle componenti fondamentali della nostra vita dal momento che la giornata lavorativa occupa buona parte del nostro tempo. Se vi sommiamo le ore di sonno e quelle di tempo libero, ci renderemo conto di aver occupato…

Trovare lavoro grazie ad alcuni trucchi

Vi è già capitato di dover trovare lavoro? Al giorno d’oggi s tratta di un bene prezioso, una sorta di garanzia di sopravvivenza in mancanza di un sostanzioso conto in banca. Inoltre, con un’offerta sempre inferiore rispetto alla domanda, il…

Disconnettersi dal lavoro e godersi la vita

Non ce ne accorgiamo, ma il lavoro comincia a diventare il centro delle nostre preoccupazioni, per poi trasformarsi nell’unica ragione di vita, assoluto protagonista del nostro tempo e delle nostre emozioni. Si scopre quindi che non è possibile disconnettersi dal lavoro…