Lavoro

Il lavoro ci permette di crescere da un punto di vista professionale e personale. In questa sezione ti aiutiamo a migliorare la tua leadership, a potenziare le tue competenze e i tuoi talenti per raggiungere gli obiettivi più ambiziosi. Scopri come superare un colloquio di lavoro, in cosa consiste la psicologia organizzativa e del consumatore o come il coaching può essere di aiuto a livello professionale.

Raccomandazioni per il telelavoro

Lavorare a distanza è ormai di tendenza. Non soltanto si tratta di un’opportunità per facilitare la riconciliazione familiare e rafforzare la flessibilità lavorativa; il telelavoro è anche un modo interessante di rinnovare e far progredire la propria attività, ma anche…

I segreti della leadership da conoscere

I segreti della leadership efficace sono tre e dovremmo conoscerli tutti. Non importa se ricopriamo una posizione importante in una grande azienda o se non abbiamo sotto la nostra nostra responsabilità un numero elevato di dipendenti. Saper guidare un gruppo…

Atteggiamenti da evitare sul lavoro

Nonostante l’importanza e la profonda influenza su molti di noi, non tutti sono consapevoli degli atteggiamenti da evitare sul lavoro. Questi possono essere racchiusi nell’acronimo SAPO, sconosciuto ai più. Gli atteggiamenti che si celano dietro quest’acronimo sono dannosi in particolare…

Karoshi: la morte per superlavoro

Il giorno di Natale del 2015, Matsuri Takahashi, una donna di 24 anni, si è gettata dalla finestra del suo appartamento. Era stata assunta da Dentsu, gigante della pubblicità globale, nell’aprile dello stesso anno. L’ennesima vittima del karoshi, la “morte…

Dipendenza dal lavoro, cosa fare?

Avere una dipendenza dal lavoro, fenomeno conosciuto anche con il termine workaholism, è tipica di alcune persone e inizialmente può sembrare un vantaggio in quanto producono e lavorano di più. In realtà, tuttavia, ha conseguenze piuttosto gravi sulla vita personale…

Gig economy: come adattarsi?

Il mondo cambia in fretta. Per diversi aspetti, è più veloce il ritmo delle trasformazioni che la nostra capacità di assimilarli. Uno dei cambiamenti più sconvolgenti è quello della cosiddetta gig economy, ovvero l’economia dei lavoretti. La gig economy è…

Organizzare la vita lavorativa

A volte raggiungere un equilibrio tra lavoro e vita personale non è facile. Se rimanete sempre connessi al lavoro, grazie anche all’uso delle nuove tecnologie, la situazione potrebbe complicarsi. Da ciò nasce l’importanza di stabilire dei limiti per equilibrare  e…