Lavoro

Il lavoro ci permette di crescere da un punto di vista professionale e personale. In questa sezione ti aiutiamo a migliorare la tua leadership, a potenziare le tue competenze e i tuoi talenti per raggiungere gli obiettivi più ambiziosi. Scopri come superare un colloquio di lavoro, in cosa consiste la psicologia organizzativa e del consumatore o come il coaching può essere di aiuto a livello professionale.

Sovraccarico di lavoro: quali conseguenze?

Il sovraccarico di lavoro è una condizione sempre più presente nelle nostre vite. Passare gran parte del tempo a disposizione lavorando è diventata una routine per molti di noi. Questa tendenza è così comune che allunghiamo sempre di più la…

Salute e disoccupazione: qual è il legame?

Lavorare in età adulta, oltre a essere una fonte di reddito e rappresentare una remunerazione per lo sforzo e il valore, favorisce le relazioni sociali, diventando uno strumento per la costruzione dell’identità personale. Quando non vi è alcuna possibilità di…

Karoshi: la morte per superlavoro

Il giorno di Natale del 2015, Matsuri Takahashi, una donna di 24 anni, si è gettata dalla finestra del suo appartamento. Era stata assunta da Dentsu, gigante della pubblicità globale, nell’aprile dello stesso anno. L’ennesima vittima del karoshi, la “morte…

La teoria della mela marcia: i cattivi colleghi

Secondo la teoria della mela marcia, in ogni organizzazione aziendale esiste un elemento in grado di influenzare negativamente gli altri con il suo atteggiamento o la sua personalità. La sua presenza non causa solo malessere, più giorni di mutua e…

Dipendenza dal lavoro, cosa fare?

Avere una dipendenza dal lavoro, fenomeno conosciuto anche con il termine workaholism, è tipica di alcune persone e inizialmente può sembrare un vantaggio in quanto producono e lavorano di più. In realtà, tuttavia, ha conseguenze piuttosto gravi sulla vita personale…

Affaticamento da lavoro: le diverse cause

L’affaticamento da lavoro assume le più svariate forme, alcune delle quali non sono legate solo al momento presente. È dunque importante conoscere e comprendere le diverse manifestazioni di questo stato. Alcune di esse possono essere persino irreversibili. Il problema è…

La sindrome da burnout ora malattia professionale

La sindrome da burnout aveva bisogno di un riconoscimento. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), finalmente, la classificherà come merita. Passerà quindi dall’essere una semplice condizione medica a una malattia professionale. Si potrà avere un congedo per malattia e persino ottenere…

Gig economy: come adattarsi?

Il mondo cambia in fretta. Per diversi aspetti, è più veloce il ritmo delle trasformazioni che la nostra capacità di assimilarli. Uno dei cambiamenti più sconvolgenti è quello della cosiddetta gig economy, ovvero l’economia dei lavoretti. La gig economy è…

Organizzare la vita lavorativa

A volte raggiungere un equilibrio tra lavoro e vita personale non è facile. Se rimanete sempre connessi al lavoro, grazie anche all’uso delle nuove tecnologie, la situazione potrebbe complicarsi. Da ciò nasce l’importanza di stabilire dei limiti per equilibrare  e…

Lavoratori zombie: come riconoscerli

I lavoratori zombie possono esistere in qualsiasi contesto professionale. E, sicuramente, più di una volta ne avrete visti alcuni. Sembrano sempre molto occupati, ma in realtà non fanno altro che delegare responsabilità agli altri. Sono inefficienti, improduttivi, ma sanno come ottenere…

Il cerchio d’oro di Simon Sinek

Il cerchio d’oro di Simon Sinek è un principio applicabile nelle aziende per capire su quali obiettivi concentrare sforzi e risorse, e come farlo. Questa teoria, resa nota dal saggista inglese Simon Sinek, afferma che nonostante molte aziende sappiano quel…

Olocrazia: di cosa si tratta?

L’olocrazia è un sistema organizzativo in cui l’autorità e i processi decisionali si verificano in maniera orizzontale. Non esiste, pertanto, una gerarchia in cui la responsabilità e il potere sono distribuiti. Sebbene questo sistema possa sembrare strano e anarchico, è stato…

Effetto Horn: di cosa si tratta?

L’effetto Horn ci spinge a creare dei pregiudizi su una persona, attribuendole qualità negative in modo sommario sulla base di altre qualità che conosciamo. Per esempio, tendiamo a pensare che le persone di bell’aspetto siano anche amichevoli e generose. Questo…