Psicologia delle organizzazioni

Come risvegliare il talento di un’impresa? Come migliorare il clima, il capitale umano, la comunicazione o le negoziazioni in un’azienda? La psicologia delle organizzazioni ci aiuta a ottimizzare queste e altre dimensioni. Scopri in questa sezione tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Atteggiamenti da evitare sul lavoro

Nonostante l’importanza e la profonda influenza su molti di noi, non tutti sono consapevoli degli atteggiamenti da evitare sul lavoro. Questi possono essere racchiusi nell’acronimo SAPO, sconosciuto ai più. Gli atteggiamenti che si celano dietro quest’acronimo sono dannosi in particolare…

Gig economy: come adattarsi?

Il mondo cambia in fretta. Per diversi aspetti, è più veloce il ritmo delle trasformazioni che la nostra capacità di assimilarli. Uno dei cambiamenti più sconvolgenti è quello della cosiddetta gig economy, ovvero l’economia dei lavoretti. La gig economy è…

Olocrazia: di cosa si tratta?

L’olocrazia è un sistema organizzativo in cui l’autorità e i processi decisionali si verificano in maniera orizzontale. Non esiste, pertanto, una gerarchia in cui la responsabilità e il potere sono distribuiti. Sebbene questo sistema possa sembrare strano e anarchico, è stato…

Effetto dormiente nella comunicazione

L’effetto dormiente, dall’inglese sleeper effect, è un’espressione usata per alludere all’influenza di un’informazione che inizialmente è stata scartata perché ritenuta impossibile o molto improbabile. Teoricamente, l’effetto dormiente si produce quando una persona ignora subito un messaggio, perché non sembra credibile,…

Engagement sul lavoro: quali benefici?

Di certo saprete riconoscere i colleghi che dimostrano maggiore motivazione e dedizione. Sarebbe l’esempio migliore per spiegare le caratteristiche principali dell’engagement sul lavoro. In sostanza, si tratta di uno stato emotivo positivo caratterizzato dall’energia, dalla partecipazione e dall’efficacia nel contesto professionale.…