Psicologia delle organizzazioni

Come risvegliare il talento di un’impresa? Come migliorare il clima, il capitale umano, la comunicazione o le negoziazioni in un’azienda? La psicologia delle organizzazioni ci aiuta a ottimizzare queste e altre dimensioni. Scopri in questa sezione tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Rabbia e ricerca di un impiego

La difficoltà di trovare un posto di lavoro degno è tutt’oggi un problema enorme, nonostante la situazione economica sia migliorata. Questo aspetto provoca profonda disperazione in chi desidererebbe lavorare, ma non trova un impiego; ciò si verifica soprattutto se si…

Raccomandazioni per il telelavoro

Lavorare a distanza è ormai di tendenza. Non soltanto si tratta di un’opportunità per facilitare la riconciliazione familiare e rafforzare la flessibilità lavorativa; il telelavoro è anche un modo interessante di rinnovare e far progredire la propria attività, ma anche…

Atteggiamenti da evitare sul lavoro

Nonostante l’importanza e la profonda influenza su molti di noi, non tutti sono consapevoli degli atteggiamenti da evitare sul lavoro. Questi possono essere racchiusi nell’acronimo SAPO, sconosciuto ai più. Gli atteggiamenti che si celano dietro quest’acronimo sono dannosi in particolare…

Gig economy: come adattarsi?

Il mondo cambia in fretta. Per diversi aspetti, è più veloce il ritmo delle trasformazioni che la nostra capacità di assimilarli. Uno dei cambiamenti più sconvolgenti è quello della cosiddetta gig economy, ovvero l’economia dei lavoretti. La gig economy è…

Olocrazia: di cosa si tratta?

L’olocrazia è un sistema organizzativo in cui l’autorità e i processi decisionali si verificano in maniera orizzontale. Non esiste, pertanto, una gerarchia in cui la responsabilità e il potere sono distribuiti. Sebbene questo sistema possa sembrare strano e anarchico, è stato…

Effetto dormiente nella comunicazione

L’effetto dormiente, dall’inglese sleeper effect, è un’espressione usata per alludere all’influenza di un’informazione che inizialmente è stata scartata perché ritenuta impossibile o molto improbabile. Teoricamente, l’effetto dormiente si produce quando una persona ignora subito un messaggio, perché non sembra credibile,…