Risorse umane

In questa sezione trovi tutte le informazioni relative alle competenze delle risorse umane. I colloqui di lavoro, la selezione del personale e la responsabilità di risvegliare il talento e l’innovazione sono compiti che definiscono questo settore di un’azienda.

Effetto Horn: di cosa si tratta?

L’effetto Horn ci spinge a creare dei pregiudizi su una persona, attribuendole qualità negative in modo sommario sulla base di altre qualità che conosciamo. Per esempio, tendiamo a pensare che le persone di bell’aspetto siano anche amichevoli e generose. Questo…

Domande da non fare a un colloquio di lavoro

Quando si prepara un colloquio di lavoro, occorre studiare bene le domande da rivolgere ai candidati. Dal momento che non si dispone di un tempo illimitato, è importante essere chiari e concisi, concentrandosi su ciò che si ha bisogno o…

Stipendio emotivo in azienda

Remunerare il lavoratore adeguatamente e anzi, pagare extra o dare bonus è uno stimolo affinché continui a fare bene il proprio lavoro. Tuttavia, il salario non è l’unica cosa che conta. C’è qualcosa che conta di più: lo stipendio emotivo. …

La resilienza sul lavoro: è davvero innata?

La resilienza sul lavoro è quella dote che ci permette di essere elastici verso le situazioni estreme che si vengono a creare nel nostro ambiente lavorativo. Parliamo di situazioni che provocano forti picchi di stress, perché mettono alla prova le…

Creare un ambiente di lavoro sano

La maggior parte delle persone trascorrono un gran numero di ore settimanali al lavoro, circa un terzo del loro tempo. Per questo motivo è fondamentale creare un ambiente di lavoro sano in qualsiasi posto ci si trovi. Nel nostro posto…

Motivazione sul lavoro: 6 tecniche

La motivazione sul lavoro è un aspetto importante nello sviluppo della nostra vita professionale. Anche se in teoria questo elemento dovrebbe essere sempre presente, in realtà troppo spesso non è così. Per fortuna, però, la motivazione è un’area psicologica sulla…

Superare con successo un colloquio di gruppo

Superare con successo un colloquio di lavoro di gruppo richiede preparazione e fiducia. Questa tendenza è sempre più comune nei dipartimenti di risorse umane al fine di assumere nuovi impiegati. È dunque consigliabile allenarsi e cercare di plasmare o mostrare…

Scrivere una lettera di presentazione

Anche se al momento di cercare un lavoro crediamo che il nostro curriculum vitae basti e avanzi, in realtà è altrettanto importante scrivere una lettera di presentazione. In essa possiamo includere alcune informazioni su di noi assenti nel curriculum e…

Trovare lavoro grazie ad alcuni trucchi

Vi è già capitato di dover trovare lavoro? Al giorno d’oggi s tratta di un bene prezioso, una sorta di garanzia di sopravvivenza in mancanza di un sostanzioso conto in banca. Inoltre, con un’offerta sempre inferiore rispetto alla domanda, il…

Colloquio motivazionale: aiutare a cambiare

Pochi metodi sono risultati tanto efficaci quanto il colloquio motivazionale per spingere le persone a cambiare. Il successo è legato a diversi fattori: facilita il rapporto con il paziente, la sua efficacia è scientificamente dimostrata ed è stato sviluppato in…

Tenere unito un gruppo di lavoro

I gruppi di lavoro hanno obiettivi chiari e definiti per poter raggiungere le mete prefisse. Di solito si sviluppano attorno a un leader e seguono una struttura la cui riuscita dipende dal livello di collaborazione che si stabilisce tra i vari…

Intelligenza emotiva al lavoro: perché è importante?

A differenza dell’intelligenza tradizionale, che fa riferimento alla capacità di risolvere i problemi e di utilizzare la logica, l’intelligenza emotiva è relazionata alla nostra capacità di comprendere e gestire le emozioni, nostre e altrui. Sebbene queste abilità possano essere applicate in una grande…

Potere del gruppo: delegare le responsabilità

Ognuno di noi appartiene a un gruppo con cui condividiamo interessi personali, professionali o altro; è un processo essenziale per sentirci realizzati come individui. Il potere del gruppo ci fa sentire sicuri, forti, bene con noi stessi, ma ci condiziona…

Distrutti dal lavoro: campanelli d’allarme

Purtroppo, non è sempre facile seguire gli insegnamenti di Confucio, che una volta ha detto “Fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita”. Di fatto, neanche notare certi segnali che rivelano che siamo distrutti dal lavoro…

Colloquio di lavoro: domande a trabocchetto

I nuovi inizi fanno sempre paura. Lasciare un posto di lavoro è un grande cambiamento, indipendentemente dal fatto che siamo stati licenziati o che abbiamo preso noi stessi la decisione di lasciare. Quando si torna sul mercato del lavoro, bisogna conoscere…

Cambiare lavoro: capire se è il momento

Il mondo lavorativo è diventato molto incerto. Il tasso di disoccupazione è talmente elevato che a volte anche un posto mediocre è visto come la panacea per chi è senza lavoro da tanto tempo. Tuttavia, non è raro incontrare persone…

Successo nel lavoro: come ottenerlo?

Avere successo nel lavoro è uno degli obiettivi comuni alla maggior parte delle persone. Tuttavia, cos’è il successo? Per alcuni, dedicarsi a ciò che li appassiona; per altri, raggiungere mete realistiche e desiderabili che permettano di crescere, superarsi e arrivare…