Neuroscienze

Le neuroscienze ci offrono ogni giorno nuove e affascinanti risposte sul nostro comportamento. In questa sezione faremo un viaggio attraverso le basi biologiche e biochimiche del cervello. Scoprirai anche come si orchestrano le emozioni e le condotte, così come determinate patologie. Mettiamo a tua disposizione, in modo semplice e appassionante, anche le ultime scoperte e ricerche in quanto a farmaci e neuropsichiatria.

Il bilinguismo aiuta a prevenire l’Alzheimer

Oltre a offrire molti benefici a livello sociale, psicologico e personale, il bilinguismo fa molto bene anche al cervello. La ricerca ha portato alla luce diversi dati interessanti al riguardo. Come, ad esempio, che il bilinguismo aiuta a prevenire l’Alzheimer…

Astrociti: creatori di sentieri nervosi

Gli astrociti fanno parte del gruppo delle cellule gliali e la loro importanza è variata nel tempo. All’inizio la loro funzione era sottovalutata e oscurata dal protagonismo dei neuroni. Adesso, è stato dimostrato come il loro compito non sia soltanto…

Harald Schultz-Hencke, psicanalista dissidente

Harald Schultz-Hencke è stato uno psichiatra e psicoterapeuta tedesco, nato a Berlino il 18 agosto del 1892. Della sua infanzia sappiamo poco; sua madre era grafologa e suo padre un fisico-chimico. La famiglia godeva di una buona situazione economica e,…

Bupropione: antidepressivo contro il tabagismo

Il bupropione è un inibitore selettivo della ricaptazione della dopamina e della noradrenalina. È stato commercializzato anche in Italia come aiuto per abbandonare le sigarette, così come antidepressivo. Il meccanismo di azione del bupropione non è ancora del tutto definito.…

Situazioni critiche: come reagisce il cervello?

Nelle situazioni critiche il cervello risponde in modo diverso dal solito, attivando un sistema neuronale di risposta ultra rapida. Mette in moto, quindi, una serie di risposte comportamentali e ormonali che hanno come obiettivo ultimo la sopravvivenza. Questa modalità di…

Strumenti di ricerca neuroscietifici

La neuroscienza è una disciplina scientifica che studia il sistema nervoso e il modo in cui i diversi elementi che lo costituiscono interagiscono e definiscono la condotta. È un campo di studio complesso che abbraccia dal funzionamento neuronale al comportamento,…

Istamina: caratteristiche e funzioni

Sicuramente avete già sentito parlare dell’istamina o, più probabilmente, degli antistaminici. Queste due sostanze sono direttamente correlate alle allergie e al loro trattamento. Tuttavia, ciò che probabilmente non sapete è in che modo l’istamina interviene nelle reazioni che possono essere…

L’intelligenza dei polpi: un mistero affascinante

L’intelligenza dei polpi attira sempre di più l’interesse degli scienziati. Queste creature, a metà tra “alieni dell’oceano” e cervelli muniti di ventose, dispongono di una mente sorprendente. Gli oltre cinquecento milioni di neuroni posseduti dai cefalopodi si trovano nei loro…

Neurosessismo: le presunte differenze cerebrali

Per anni, nel campo della ricerca neuroscientifica, si è cercato di perpetuare il tema delle differenze nel cervello di uomini e donne. Proprio a questo si riferisce il neurosessismo. Questa corrente dà per certo che a seconda del sesso esistono…

Migliorare il focus mentale in 5 mosse

C’è chi sostiene che, potenzialmente, l’aspetto più prodigioso della mente umana sia la capacità di mantenere la concentrazione. Migliorare il focus mentale ci consente di sfruttare appieno questo potere. Mantenere alta la concentrazione significa ridurre l’influenza degli elementi di distrazione…

Nebbia mentale e corretta alimentazione

Forse vi sarà capitato di provare una sensazione di confusione o di mancanza di lucidità mentale, così come di avere la mente annebbiata, o di sentirvi spaesati o sovraccarichi. Questo fenomeno è conosciuto come nebbia mentale e di solito è…

Herbert Spencer: vita e opere

Il britannico Herbert Spencer è stato uno dei più importanti pensatori del suo tempo. Filosofo, psicologo, sociologo e naturista, si è distinto nell’ambito dell’evoluzionismo filosofico e del positivismo dell’epoca. Non è strano che molte delle sue teorie si ispirano a Lamarck…

Il cervello si riposa ogni tanto?

Il cervello si riposa mai? Spesso ci viene consigliato di “spegnere” il cervello, ovvero di ridurne l’attività. Tuttavia, anche in condizioni di calma e tranquillità, come nel caso della meditazione o del riposo notturno, questo meraviglioso organo non smette mai…

L’effetto dell’arte sul cervello

Che l’arte riesca ad avere un forte impatto sulle persone è un fatto innegabile. Anche quando ci attrae in maniera superficiale, ha il potere di agire come stimolo della memoria, portandoci a rievocare determinati ricordi e sensazioni per elaborarli con…

Farmaci psicostimolanti: attenzione agli abusi

Negli ultimi decenni il consumo di farmaci è diventato normale. Dai semplici analgesici ai farmaci psicostimolanti, le medicine sono all’ordine del giorno non solo per curare, ma anche per prevenire il dolore. Ormai è normale sentire parlare di farmaci psicostimolanti.…

Validità concorrente e validità di costrutto

In termini psicometrici, la validità è un concetto che ha attraversato un lungo processo evolutivo. In precedenza, si riteneva che un test fosse valido in funzione di ciò con cui era correlato (2). È possibile distinguerne quattro tipi o categorie: validità…

Le previsioni di Hans Rosling, profeta della demografia

Le previsioni di Hans Rosling cominciarono ad assumere importanza quando la fondazione Gapminder (di cui Rosling era cofondatore) sviluppò un programma informatico particolarmente interessante. Lo scopo del software era quello di convertire i dati statistici in grafici interattivi. Con l’aiuto…