Neuroscienze

Le neuroscienze ci offrono ogni giorno nuove e affascinanti risposte sul nostro comportamento. In questa sezione faremo un viaggio attraverso le basi biologiche e biochimiche del cervello. Scoprirai anche come si orchestrano le emozioni e le condotte, così come determinate patologie. Mettiamo a tua disposizione, in modo semplice e appassionante, anche le ultime scoperte e ricerche in quanto a farmaci e neuropsichiatria.

La povertà modifica il cervello

Negli ultimi 50 anni, gran parte della ricerca sul cervello si è concentrata sullo studio degli effetti di un ambiente arricchito. In tal senso, si è scoperto che una maggiore stimolazione sociale e intellettuale produce cambiamenti strutturali e funzionali nel…

Il cervello dei mancini: le differenze

Avete mai pensato alle difficoltà che sperimentano i mancini in un “mondo di destri”? Attualmente, la maggior parte degli oggetti vengono realizzati per i destri. Ma come funziona il cervello dei mancini? Nel parliamo in questo articolo. Sebbene esistano già…

LATE, un nuovo tipo di demenza

Il morbo di Alzheimer è oggi una delle malattie più diffuse al mondo con oltre 46 milioni di casi. Lo studio dei vari tipi di demenza è una delle principali sfide per la scienza. Nonostante gli innegabili progressi, resta ancora…

I neuromiti: quali sono i più diffusi?

Con il progresso, l’interesse verso le neuroscienze sta crescendo a livello esponenziale. In seguito a ciò, tuttavia, molte delle conoscenze e dei risultati delle ricerche vengono decontestualizzati o mal interpretati, dando luogo ai cosiddetti neuromiti. Questi miti sulle conoscenze neuroscientifiche…

Gli effetti della lettura sul cervello

La lettura è un’attività stimolante per il cervello, in grado di fornire benefici a breve e a lungo termine, come ridurre lo stress, migliorare la qualità del sonno, aumentare il vocabolario e la memoria ed è persino associata a una…

Gli effetti dello sport sul cervello

Lo sport apporta diversi benefici a livello psicologico, fisico e sociale. Oltre a rafforzare il sistema immunitario e a prevenire determinate malattie, migliora lo stato d’animo, l’autostima e l’aspetto fisico. Dal punto di vista fisiologico, fa bene alla salute cardiovascolare…

Il cervello delle bambine matura prima?

La scienza aveva già intuito che, in linea di massima, il cervello delle bambine matura prima. Eppure, è stato uno studio dell’Università del Newcastle a supportare questa tesi con dei dati. Sappiamo persino che questa maturazione nel loro sviluppo neurologico…