Neuroscienze

Le neuroscienze ci offrono ogni giorno nuove e affascinanti risposte sul nostro comportamento. In questa sezione faremo un viaggio attraverso le basi biologiche e biochimiche del cervello. Scoprirai anche come si orchestrano le emozioni e le condotte, così come determinate patologie. Mettiamo a tua disposizione, in modo semplice e appassionante, anche le ultime scoperte e ricerche in quanto a farmaci e neuropsichiatria.

Pessimismo e aree del cervello

Ognuno di noi ha sperimentato, nel corso della vita, un periodo di pessimismo o di atteggiamento pessimista. Ma a che cosa è dovuto esattamente? Esiste un rapporto tra pessimismo e aree del cervello? Sembra di sì. Di recente è stata…

Neurogaming: giocare con il cervello

Il neurogaming è un nuovo modo di giocare ai videogiochi e prevedere l’uso di onde cerebrali per azionare i comandi all’interno del gioco. Questa nuova tecnica è il risultato degli ultimi progressi in ambito di videogiochi e neuroscienze. Alcuni esperti…

Come funziona la mente del neonato?

Nel corso della storia la mente è stata definita in svariati modi. Attraverso i progressi della ricerca e di alcune discipline, oggi ne sappiamo di più. Ma vi siete mai chiesti come funziona le mente del neonato? È uguale a…

Epitalamo: caratteristiche e funzioni

L’epitalamo è una struttura piccola, ma di grande importanza per la nostra sopravvivenza. Regola i ritmi circadiani, il sonno notturno e il risparmio energetico. Grazie alla connessione con il sistema limbico, partecipa inoltre ai processi emotivi alla base della motivazione…

Imparare nel sonno: miti e verità

L’idea che sia possibile imparare nel sonno, o ipnopedia, ha preso piede. Sono molti i messaggi pubblicitari che assicurano che basti ascoltare una lezione registrata mentre si dorme per acquisire una serie di conoscenze. Ma è davvero così? Cosa dice…