Autori

È possibile approfondire la psicologia attraverso il contributo pratico e teorico degli autori. Pensatori, ricercatori influenti e figure di riferimento nel campo della psicologia ti invitano a conoscere molto meglio questa scienza.

Ramachandran: genio delle neuroscienze

Oggi vi invitiamo a scoprire la vita e il lavoro di V.S. Ramachandran, un neuroscienziato noto per la sua conoscenza e attività divulgativa nel campo della neurologia comportamentale e psicofisica della visione. Autore di numerosi saggi, ha condotto alcune delle…

Marina Abramović e l’esperimento Rhythm 0

Marina Abramović è un’artista serba conosciuta come la madrina delle arti performative. I suoi esperimenti cercano di esplorare la relazione tra l’artista e il pubblico, oltre i limiti del corpo e della mente umana. All’inizio della sua carriera, Marina Abramović…

Jean Laplanche, vita e pensiero

Jean Laplanche è uno degli psicoanalisti più noti del ventesimo secolo. Il suo nome è associato principalmente al Dizionario di psicoanalisi, messo a punto con Jean-Bertrand Pontalis nel 1967 e che divenne un’opera fondamentale di questa scuola di pensiero. Attualmente…

Ronald David Laing: ricerche sulla schizofrenia

Ronald David Laing fu uno psichiatra inglese noto per il suo approccio alternativo al trattamento della schizofrenia. Fu anche il fondatore di una corrente che negli anni Sessanta e Settanta fu conosciuta con il nome di antipsichiatria. Come molti altri…

Ferdinando Magellano: un viaggiatore epico

Ferdinando Magellano ha proposto e realizzato la prima circumnavigazione del globo terrestre. Per affrontare un tale viaggio, era necessario avere molto coraggio e audacia, soprattutto considerando che non aveva idea di cosa avesse in serbo per lui quell’avventura. La sua…

Medard Boss e la filosofia del Dasein

Medard Boss fu lo psicanalista svizzero che sviluppò la terapia nota come analisi del Dasein. Unì la terapia psicoanalitica con la filosofia esistenziale fenomenologica del suo amico e mentore Martin Heidegger. La parola tedesca “dasein”, utilizzata per lo più in…

Josef Breuer, precursore della psicoanalisi

Josef Breuer fu un importante medico e fisiologo che ebbe un ruolo decisivo nella nascita della psicoanalisi. Conobbe e divenne amico di Sigmund Freud, il quale lo considerava una sorta di figura paterna verso cui provava grande affetto e rispetto.…

Lacan e la struttura dell’inconscio

Jacques Marie Émile Lacan è stato un’importante figura della vita intellettuale parigina per gran parte del XX secolo. Il suo nome è spesso associato alla psicoanalisi. I suoi insegnamenti e scritti esplorano l’importanza della scoperta dell’inconscio da parte di Freud…

John Hughlings Jackson, precursore della neurologia

John Hughlings Jackson è considerato uno dei padri della neurologia, sebbene le sue idee siano state spesso applicate al campo della psicologia. La sua vita ha percorso quasi tutto l’Ottocento, un secolo in cui i mezzi per studiare il cervello…

Svetlana Alexievich, straordinaria cronista

Molte persone nel mondo non avevano sentito parlare di Svetlana Alexievich fino al 2015, anno in cui le fu consegnato il Premio Nobel per la Letteratura. Per molti, fu una grande sorpresa, in quanto era la prima volta nella storia…

Frasi sull’esistenza di Aleksandr Puškin

Molte delle frasi sull’esistenza di Aleksandr Puškin sono estratte dalle sue poesie e dalle parole pronunciate dai personaggi dei suoi romanzi. Sono tutte molto belle, profonde e particolari. Il padre della letteratura moderna russa ha avuto un’esistenza turbolenta. Sia per…

Dedalo: il grande inventore della mitologia greca

Dedalo fu un inventore, architetto e scultore greco. Secondo la mitologia greca, costruì (tra le altre cose) il famoso labirinto per il re Minosse di Creta. Il nome Dedalo significa “abilmente forgiato”. È una figura mitica e il suo nome…

Paracelso, alchimista e sognatore

Conosciuto come Paracelso, il suo vero nome era Teofrasto Phillippus Aureolus Bombastus von Hohenheim. Fu una delle figure più interessanti nella storia della medicina e della scienza in generale. Considerato da alcuni un pazzo visionario, era senza dubbio un grande…

Seneca: biografia del filosofo del potere

Seneca era uno degli uomini più saggi dell’antica Roma. Sebbene sia passato alla storia come un filosofo che faceva delle riflessioni sull’etica, la verità è che, prima di tutto, era un uomo di potere. Fu capace di comprendere a fondo…

Cesare Lombroso e il suo atlante criminale

Il nome di Cesare Lombroso è strettamente legato alla storia della criminologia. Il suo metodo di classificazione è stato per molto tempo lo strumento principale per tratteggiare il profilo dei delinquenti. Alcune sue teorie sono ancora oggi oggetto di dibattito…

Eduard Punset, carismatico divulgatore scientifico

Controverso, carismatico e innovatore. La figura di Eduard Punset ha rappresentato, per molti, il primo approccio alla scienza. Giurista, scrittore, economista, politico e divulgatore scientifico; è stato attraverso il suo programma Redes, andato in onda per quasi due decenni che…

Harald Schultz-Hencke, psicanalista dissidente

Harald Schultz-Hencke è stato uno psichiatra e psicoterapeuta tedesco, nato a Berlino il 18 agosto del 1892. Della sua infanzia sappiamo poco; sua madre era grafologa e suo padre un fisico-chimico. La famiglia godeva di una buona situazione economica e,…

Le previsioni di Hans Rosling, profeta della demografia

Le previsioni di Hans Rosling cominciarono ad assumere importanza quando la fondazione Gapminder (di cui Rosling era cofondatore) sviluppò un programma informatico particolarmente interessante. Lo scopo del software era quello di convertire i dati statistici in grafici interattivi. Con l’aiuto…

Nancy Andreasen e lo studio della schizofrenia

Nancy Andreasen è una dottoressa americana, docente di Psichiatria e Direttrice del Centro di Ricerca di Neuroimaging. Esercita anche presso il Centro di Ricerca Clinica di Salute Mentale del Carver College of Medicine dell’Università dell’Iowa. Tuttavia, per chi non è…

Citazioni di Albert Camus che fanno riflettere

Molte citazioni di Albert Camus rivelano il suo spirito ribelle e libertario, che lo caratterizzò sin dalla tenera età. Questo scrittore, di origine francese ma nato in Algeria nel 1913, fu uno dei romanzieri, giornalisti e filosofi più importanti del…