Biologia del comportamento

La biologia del comportamento è una disciplina affascinante che ti permetterà di approfondire il comportamento umano attraverso l’unione di psicologia e biologia. In questa sezione troverai ricerche e dati relativi a sistema nervoso, cervello e neurotrasmettitori.

Neurobiologia dell’alcolismo

Proprio come esiste una struttura neuroanatomica e neurofunzionale che spiega il comportamento umano, esiste anche una neurobiologia dell’alcolismo. Vediamo cosa succede nel cervello di una persona con dipendenza da alcol. L’alcol è la droga legale più consumata. Capace di generare…

Condizionamento avversivo e appetitivo

I termini condizionamento avversivo e condizionamento appetitivo sono stati introdotti da esperti in terapie di terza generazione, talvolta note anche come “terapie contestuali”. Si tratta di concetti molto interessanti, perché direttamente correlati al comportamento umano. Condizionamento avversivo e controllo appetitivo…

La neurobiologia dell’attaccamento umano

L’attaccamento è un tratto distintivo dei mammiferi. Per questo lo studio sulla neurobiologia dell’attaccamento umano si basa anche su studi effettuati sugli animali. Secondo recenti ricerche, sembra basarsi sull’influenza di ossitocina e dopamina sul corpo striato. Quel che è certo…

Interpretare le emozioni degli altri

Vi piacerebbe interpretare le emozioni degli altri correttamente? Ogni giorno, in modo automatico, osserviamo decine o persino centinaia di espressioni facciali. Queste espressioni ci fanno reagire in un modo o nell’altro, a seconda di come vengono percepite. Un malinteso, ad…