Biologia del comportamento

La biologia del comportamento è una disciplina affascinante che ti permetterà di approfondire il comportamento umano attraverso l’unione di psicologia e biologia. In questa sezione troverai ricerche e dati relativi a sistema nervoso, cervello e neurotrasmettitori.

Neurobiologia dell’alcolismo

Proprio come esiste una struttura neuroanatomica e neurofunzionale che spiega il comportamento umano, esiste anche una neurobiologia dell’alcolismo. Vediamo cosa succede nel cervello di una persona con dipendenza da alcol. L’alcol è la droga legale più consumata. Capace di generare…

Neurobiologia della dipendenza

Incontriamo le dipendenze in molti aspetti della vita. La dipendenza più comune e conosciuta è quella dalle droghe. Questa condizione è definita dal comportamento compulsivo di procurarsi e consumare droga, la perdita di controllo per limitarne il consumo e la…

Condizionamento aversivo e appetitivo

I termini condizionamento aversivo e condizionamento appetitivo sono stati introdotti da esperti in terapie di terza generazione, talvolta note anche come “terapie contestuali”. Si tratta di concetti molto interessanti, perché direttamente correlati al comportamento umano. Condizionamento aversivo e controllo appetitivo…

La neurobiologia dell’attaccamento umano

L’attaccamento è un tratto distintivo dei mammiferi. Per questo lo studio sulla neurobiologia dell’attaccamento umano si basa anche su studi effettuati sugli animali. Secondo recenti ricerche, sembra basarsi sull’influenza di ossitocina e dopamina sul corpo striato. Quel che è certo…

Il nostro cervello ci può curare

Il nostro cervello ci può curare. Diventate scultori di questo organo è possibile coltivando relazioni positive, riducendo lo stress, alimentandosi in modo corretto e applicando uno stile di vita resiliente. Il cervello cambia con ogni nuovo pensiero, ogni nuovo apprendimento…

Personalità, temperamento e carattere

Personalità, temperamento e carattere sono tre concetti che in psicologia vengono usati per esprimere modi di pensare e di sentire, pertanto sono in relazione tra loro. Questa grande affinità porta, spesso, a confondere i significati dei tre termini. Per usare con…