Cervello

Ogni giorno si scoprono aspetti sempre più appassionanti sul cervello. Mettiamo a tua disposizione gli ultimi studi e tutte le informazioni per capire meglio processi, anatomia, patologie e curiosità relative a questo organo così sofisticato.

I nervi cranici e le loro funzioni

Il sistema nervoso è estremamente complesse. Le sue molteplici connessioni lo rendono uno dei sistemi più importanti nel nostro corpo. In questo articolo, vi parleremo del suo elemento più importante: i nervi cranici. Le coppie di nervi cranici partono dalla…

Formazione dell’ippocampo: struttura e funzioni

Processi cognitivi, come l’apprendimento e la memoria, sono cruciali per l’essere umano. In essi gioca un ruolo importante l’ippocampo, una delle aree cerebrali presenti nella formazione dell’ippocampo. La formazione dell’ippocampo è una struttura prominente a forma di C. Si trova…

ASMR: piacere e relax solo per pochi

ASMR è la sigla usata per indicare l’Autonomous sensory meridian response (in italiano risposta autonoma del meridiano sensoriale) e che chi vi scrive ha avuto la possibilità di sperimentare in prima persona. Molte volte, infatti, dinanzi a determinate situazioni o…

Grande intelligenza ed eredità genetica

Quali sono i fattori che determinano una grande intelligenza di una persona? Esistono molte voci e studi che sostengono l’idea che il nostro quoziente intellettivo sia determinato o altamente condizionato dal codice genetico. Tuttavia, questa relazione non sempre è così…

Il bilinguismo aiuta a prevenire l’Alzheimer

Oltre a offrire molti benefici a livello sociale, psicologico e personale, il bilinguismo fa molto bene anche al cervello. La ricerca ha portato alla luce diversi dati interessanti al riguardo. Come, ad esempio, che il bilinguismo aiuta a prevenire l’Alzheimer…

Situazioni critiche: come reagisce il cervello?

Nelle situazioni critiche il cervello risponde in modo diverso dal solito, attivando un sistema neuronale di risposta ultra rapida. Mette in moto, quindi, una serie di risposte comportamentali e ormonali che hanno come obiettivo ultimo la sopravvivenza. Questa modalità di…

L’intelligenza dei polpi: un mistero affascinante

L’intelligenza dei polpi attira sempre di più l’interesse degli scienziati. Queste creature, a metà tra “alieni dell’oceano” e cervelli muniti di ventose, dispongono di una mente sorprendente. Gli oltre cinquecento milioni di neuroni posseduti dai cefalopodi si trovano nei loro…

Neurosessismo: le presunte differenze cerebrali

Per anni, nel campo della ricerca neuroscientifica, si è cercato di perpetuare il tema delle differenze nel cervello di uomini e donne. Proprio a questo si riferisce il neurosessismo. Questa corrente dà per certo che a seconda del sesso esistono…

Migliorare il focus mentale in 5 mosse

C’è chi sostiene che, potenzialmente, l’aspetto più prodigioso della mente umana sia la capacità di mantenere la concentrazione. Migliorare il focus mentale ci consente di sfruttare appieno questo potere. Mantenere alta la concentrazione significa ridurre l’influenza degli elementi di distrazione…

Nebbia mentale e corretta alimentazione

Forse vi sarà capitato di provare una sensazione di confusione o di mancanza di lucidità mentale, così come di avere la mente annebbiata, o di sentirvi spaesati o sovraccarichi. Questo fenomeno è conosciuto come nebbia mentale e di solito è…

Il cervello si riposa ogni tanto?

Il cervello si riposa mai? Spesso ci viene consigliato di “spegnere” il cervello, ovvero di ridurne l’attività. Tuttavia, anche in condizioni di calma e tranquillità, come nel caso della meditazione o del riposo notturno, questo meraviglioso organo non smette mai…

L’effetto dell’arte sul cervello

Che l’arte riesca ad avere un forte impatto sulle persone è un fatto innegabile. Anche quando ci attrae in maniera superficiale, ha il potere di agire come stimolo della memoria, portandoci a rievocare determinati ricordi e sensazioni per elaborarli con…