Cervello

Ogni giorno si scoprono aspetti sempre più appassionanti sul cervello. Mettiamo a tua disposizione gli ultimi studi e tutte le informazioni per capire meglio processi, anatomia, patologie e curiosità relative a questo organo così sofisticato.

Il caso del marinaio perduto

Il caso del marinaio perduto è molto affascinante, sebbene sia una vera tragedia per il protagonista. Racconta di una delle tante conseguenze che l’alcolismo può avere sulle funzioni cognitive. In alcuni casi, questi strascichi non si manifestano subito, ma nel…

La povertà modifica il cervello

Negli ultimi 50 anni, gran parte della ricerca sul cervello si è concentrata sullo studio degli effetti di un ambiente arricchito. In tal senso, si è scoperto che una maggiore stimolazione sociale e intellettuale produce cambiamenti strutturali e funzionali nel…

Il cervello dei mancini: le differenze

Avete mai pensato alle difficoltà che sperimentano i mancini in un “mondo di destri”? Attualmente, la maggior parte degli oggetti vengono realizzati per i destri. Ma come funziona il cervello dei mancini? Nel parliamo in questo articolo. Sebbene esistano già…

I neuromiti: quali sono i più diffusi?

Con il progresso, l’interesse verso le neuroscienze sta crescendo a livello esponenziale. In seguito a ciò, tuttavia, molte delle conoscenze e dei risultati delle ricerche vengono decontestualizzati o mal interpretati, dando luogo ai cosiddetti neuromiti. Questi miti sulle conoscenze neuroscientifiche…

Gli effetti della lettura sul cervello

La lettura è un’attività stimolante per il cervello, in grado di fornire benefici a breve e a lungo termine, come ridurre lo stress, migliorare la qualità del sonno, aumentare il vocabolario e la memoria ed è persino associata a una…

Gli effetti dello sport sul cervello

Lo sport apporta diversi benefici a livello psicologico, fisico e sociale. Oltre a rafforzare il sistema immunitario e a prevenire determinate malattie, migliora lo stato d’animo, l’autostima e l’aspetto fisico. Dal punto di vista fisiologico, fa bene alla salute cardiovascolare…

Il cervello delle bambine matura prima?

La scienza aveva già intuito che, in linea di massima, il cervello delle bambine matura prima. Eppure, è stato uno studio dell’Università del Newcastle a supportare questa tesi con dei dati. Sappiamo persino che questa maturazione nel loro sviluppo neurologico…

Lobo occipitale: struttura e funzioni

Fate un respiro profondo e guardate cosa vi circonda in questo momento, senza fretta. Il mondo è pieno di bellezza, di piccole sfumature che compongono la nostra eccitante realtà. Se siamo in grado di percepire ogni stimolo visivo intorno a…

La neocorteccia: struttura e funzioni

Nel nostro cervello è custodito tutto ciò che siamo, che proviamo e ancor di più quello che potremmo diventare. Gran parte del nostro successo evolutivo è, nello specifico, dovuto alla neocorteccia, detta anche neocortex o isocorteccia, ovvero quella regione più…

Gli effetti della cocaina sul cervello

Vi siete mai chiesti quali sono gli effetti della cocaina sul cervello? Cercheremo di dare una risposta a questa domanda nelle prossime righe. Secondo un studio recente, che ha analizzato i reflui urbani, la cocaina è la droga più consumata…

Dimentichiamo alcuni sogni: perché?

Trascorriamo buona parte della nostra vita dormendo, immersi in quel suggestivo universo onirico; d’altro canto, però, molto materiale che produciamo in quell’arco di tempo cade nell’oblio. Perché succede? Non importa che quelle esperienze siano incredibilmente intense e quasi reali: al…