Cervello

Ogni giorno si scoprono aspetti sempre più appassionanti sul cervello. Mettiamo a tua disposizione gli ultimi studi e tutte le informazioni per capire meglio processi, anatomia, patologie e curiosità relative a questo organo così sofisticato.

Paura nel cervello: come si produce?

Chiamiamo paura la sensazione di angoscia che proviamo di fronte a una situazione di pericolo o minaccia, reale o immaginaria. La paura nel cervello è il risultato dell’attivazione di un sistema di allarme adattativo di fronte a un pericolo, che…

Perché il cervello non sente dolore?

Il cervello è l’organo incaricato di elaborare il dolore, assorbendo le informazioni in entrata attraverso le terminazioni nervose e procedendo all’elaborazione di questi segnali. Eppure, fatto curioso, il cervello non sente dolore. Il dolore è un segnale vitale, che ci…

Le sorprese? Al cervello piacciono!

Perché al cervello piacciono le sorprese? La sorpresa è un’emozione di base che indica l’alterazione dello stato d’animo a seguito di un evento o di uno stimolo imprevisto. Quando l’imprevisto non è così piacevole, allora si attiva un’emozione negativa, come…

La generosità influisce sul cervello?

La generosità è per la maggior parte delle volte piacevole per l’essere umano. Sembra, di fatto, che il motivo principale per cui ci si comporta con generosità sia proprio un appagamento personale. La sensazione prodotta da un atto di generosità…

Il caso del marinaio perduto

Il caso del marinaio perduto è molto affascinante, sebbene sia una vera tragedia per il protagonista. Racconta di una delle tante conseguenze che l’alcolismo può avere sulle funzioni cognitive. In alcuni casi, questi strascichi non si manifestano subito, ma nel…

La povertà modifica il cervello

Negli ultimi 50 anni, gran parte della ricerca sul cervello si è concentrata sullo studio degli effetti di un ambiente arricchito. In tal senso, si è scoperto che una maggiore stimolazione sociale e intellettuale produce cambiamenti strutturali e funzionali nel…

Il cervello dei mancini: le differenze

Avete mai pensato alle difficoltà che sperimentano i mancini in un “mondo di destri”? Attualmente, la maggior parte degli oggetti vengono realizzati per i destri. Ma come funziona il cervello dei mancini? Nel parliamo in questo articolo. Sebbene esistano già…

I neuromiti: quali sono i più diffusi?

Con il progresso, l’interesse verso le neuroscienze sta crescendo a livello esponenziale. In seguito a ciò, tuttavia, molte delle conoscenze e dei risultati delle ricerche vengono decontestualizzati o mal interpretati, dando luogo ai cosiddetti neuromiti. Questi miti sulle conoscenze neuroscientifiche…

Gli effetti della lettura sul cervello

La lettura è un’attività stimolante per il cervello, in grado di fornire benefici a breve e a lungo termine, come ridurre lo stress, migliorare la qualità del sonno, aumentare il vocabolario e la memoria ed è persino associata a una…

Gli effetti dello sport sul cervello

Lo sport apporta diversi benefici a livello psicologico, fisico e sociale. Oltre a rafforzare il sistema immunitario e a prevenire determinate malattie, migliora lo stato d’animo, l’autostima e l’aspetto fisico. Dal punto di vista fisiologico, fa bene alla salute cardiovascolare…

Il cervello delle bambine matura prima?

La scienza aveva già intuito che, in linea di massima, il cervello delle bambine matura prima. Eppure, è stato uno studio dell’Università del Newcastle a supportare questa tesi con dei dati. Sappiamo persino che questa maturazione nel loro sviluppo neurologico…