Cervello

Ogni giorno si scoprono aspetti sempre più appassionanti sul cervello. Mettiamo a tua disposizione gli ultimi studi e tutte le informazioni per capire meglio processi, anatomia, patologie e curiosità relative a questo organo così sofisticato.

Modello di integrazione neuroviscerale

150 anni fa, Claude Bernard ipotizzò la connessione tra cuore e cervello. Il fisiologo francese individuò nella corteccia cerebrale prefrontale una funzione regolatrice sull’attività dei circuiti subcorticali correlati alla risposta motivata. Molti anni più tardi, nel 2000, Thayer e Lane…

Perché il cervello è così grasso?

I grassi sembrano essere il nemico che ogni dieta deve combattere, ma il cervello ne ha bisogno per funzionare bene. Si tratta in realtà dell’elemento principale (circa il 60%) insieme all’acqua, percentuale che rende il cervello l’organo più grasso del…

Neuroanatomia delle emozioni

Prima di iniziare a descrivere la neuroanatomia delle emozioni, vogliamo ricordare che fu Paul Broca, nel 1878, a usare per la prima volta il termine “sistema limbico”. Fu solo più tardi, intorno al 1930, che James Papez battezzò definitivamente tale…

Plasticità cerebrale e psicoterapia

Oggi abbiamo il piacere di intervistare Marcelo Ceberio per parlare di un argomento molto interessante: la plasticità cerebrale e il suo rapporto con la psicoterapia. Ceberio è uno psicologo e scrittore argentino, una tra le figure più importanti della psicologia…

Pessimismo e aree del cervello

Ognuno di noi ha sperimentato, nel corso della vita, un periodo di pessimismo o di atteggiamento pessimista. Ma a che cosa è dovuto esattamente? Esiste un rapporto tra pessimismo e aree del cervello? Sembra di sì. Di recente è stata…

Neurogaming: giocare con il cervello

Il neurogaming è un nuovo modo di giocare ai videogiochi e prevedere l’uso di onde cerebrali per azionare i comandi all’interno del gioco. Questa nuova tecnica è il risultato degli ultimi progressi in ambito di videogiochi e neuroscienze. Alcuni esperti…

Come funziona la mente del neonato?

Nel corso della storia la mente è stata definita in svariati modi. Attraverso i progressi della ricerca e di alcune discipline, oggi ne sappiamo di più. Ma vi siete mai chiesti come funziona le mente del neonato? È uguale a…

Epitalamo: caratteristiche e funzioni

L’epitalamo è una struttura piccola, ma di grande importanza per la nostra sopravvivenza. Regola i ritmi circadiani, il sonno notturno e il risparmio energetico. Grazie alla connessione con il sistema limbico, partecipa inoltre ai processi emotivi alla base della motivazione…

Imparare nel sonno: miti e verità

L’idea che sia possibile imparare nel sonno, o ipnopedia, ha preso piede. Sono molti i messaggi pubblicitari che assicurano che basti ascoltare una lezione registrata mentre si dorme per acquisire una serie di conoscenze. Ma è davvero così? Cosa dice…

Il cervello ha le rughe: perché?

Nel corso della storia dell’umanità abbiamo voluto scoprire il cervello e ciascuna delle parti che lo compongono. Sapere quali funzioni svolge ciascuna delle sue regioni e conoscere persino i suoi angoli più nascosti. Oggi siamo ancora in cerca di risposte…

Relazione tra amigdala e ansia

L’amigdala ha una relazione diretta con i disturbi d’ansia, questo è un fatto noto da molto tempo. Oltre a questo, ce n’è un altro tanto curioso quanto sorprendente. I neuroscienziati hanno scoperto che ci sono persone con un’amigdala più grande…

Paura nel cervello: come si produce?

Chiamiamo paura la sensazione di angoscia che proviamo di fronte a una situazione di pericolo o minaccia, reale o immaginaria. La paura nel cervello è il risultato dell’attivazione di un sistema di allarme adattativo di fronte a un pericolo, che…