Cervello

Ogni giorno si scoprono aspetti sempre più appassionanti sul cervello. Mettiamo a tua disposizione gli ultimi studi e tutte le informazioni per capire meglio processi, anatomia, patologie e curiosità relative a questo organo così sofisticato.

Il glutammato: neurotrasmettitore multifunzione

Il glutammato è uno dei neurotrasmettitori più importanti del nostro sistema nervoso. Agisce da autentico combustibile dell’80% delle nostre sinapsi. Esso interviene nella formazione dei ricordi, nella gestione dell’attenzione e nella regolazione delle emozioni. Inoltre, interviene in processi determinanti come…

Effetti della caffeina sulle persone depresse

Molte persone non sanno iniziare la giornata senza la loro dose abituale di caffeina. Ma quali sono gli effetti della caffeina sulla salute mentale? Questa domanda ha suscitato l’interesse dei ricercatori e ancora oggi è un aspetto molto studiato. Per…

La percezione del dolore e della temperatura

Vi siete mai chiesti come faccia l’essere umano a provare dolore? Come fa a capire se fa caldo o freddo? Che cosa gli permette di avere consapevolezza di due fattori determinanti per la sua sopravvivenza? In questo articolo parliamo del…

Il cervello può vivere senza il corpo?

Il cervello non può essere trapiantato, almeno fino ad oggi. È la centrale operativa del nostro corpo che gestite la maggior parte delle attività consce e inconsce che svolgiamo. Ma il cervello può vivere senza il corpo? Studi recenti mettono…

I disturbi del linguaggio nei bambini

I disturbi del linguaggio nei bambini sono diffusi in tutta la popolazione. Si spazia da problemi di piccola entità come il confondere la lettera “r” con la lettera “l”, a problemi più seri. In genere, la maggior parte di questi…

Quando una canzone entra in testa: che fare?

Quando una canzone entra in testa e non esce più, è come se entrassimo in un loop. Una melodia, un ritmo, una sequenza di parole ci intrappolano, si riaccendono all’infinito come un’eco insistente. A volte lo consideriamo un sottofondo piacevole,…

Mente aperta sì, ma senza rinunciare al cervello

I bambini mostrano spesso delle abilità naturali che non smettono di stupirci. Tra queste, quella di guardare il mondo senza troppi preconcetti; il che garantisce loro una minore resistenza all’apprendimento. In tal senso, i bambini incarnano il paradigma della mente…

Cosa accade al cervello prima di morire?

Uno dei grandi misteri dell’umanità è sapere cosa accade al cervello prima di morire. Anche se gli scienziati di tutto il mondo hanno cercato di trovare risposta a questo interrogativo, le conclusioni non sono chiare. Tuttavia, nel 2018 un’équipe formata…

Stimolare la neurogenesi a qualunque età

Molte persone pensano che i neuroni diminuiscano con l’età, irrimediabilmente e in modo irreversibile, ma questo scenario catastrofico non è assoluto. È possibile, infatti, stimolare la neurogenesi (formazione di nuovi neuroni) anche in età avanzata. Ciò avviene, in particolare, in…

La depressione non trattata ed effetti neurodegenerativi

La depressione non trattata, quella cronica che ci accompagna per anni come un’ombra scura, può lasciare un segno nel cervello. Studi recenti indicano che l’alterazione provocata da questa condizione psicologica interessa strutture come la corteccia prefrontale, influenzando la nostra capacità…

Bulbo olfattivo: funzioni e caratteristiche

Gli odori ci trasportano verso mondi lontani, in particolar modo verso luoghi legati alla memoria. Attraverso questo senso meraviglioso non solo riusciamo a evocare ricordi, ma prendiamo anche decisioni importanti nella nostra quotidianità. Oggi vogliamo parlarvi della parte essenziale del…

Le delusioni fanno male? La risposta è nel cervello

A tutti noi è capitato di chiedersi perché le delusioni fanno male. Non dovrebbe sorprenderci troppo sapere che queste esperienze alterano notevolmente l’equilibrio dell’universo neuronale contenuto nel nostro cervello. I neurologi segnalano che i meccanismi depressivi condividono processi e strutture comuni…

Lavaggio del cervello: mito o realtà?

Una persona si converte a una religione o entra in una determinata setta e, all’improvviso, è come se fosse un’altra. Non pensa, non agisce, né sente come prima. In questi casi, dai giornali alla gente comune, si sente parlare di…

Le attività manuali fanno bene al cervello

Le attività manuali fanno bene al cervello e migliorano la nostra salute psicologica. Modellare, lavorare a maglia, scolpire, raccogliere, cucire, dipingere sono tutte attività che stimolano le abilità cognitive. Inoltre, rappresentano un modo per calmare lo stress migliorando la plasticità…

Sistema nervoso somatico: caratteristiche e funzioni

La comunicazione è la funzione essenziale del sistema nervoso. Questa avviene sia con l’ambiente circostante che all’interno dell’organismo. In riferimento alle sue funzioni, il sistema nervoso si divide, inoltre, in sistema nervoso somatico (SNS) e sistema nervoso autonomo (SNA). Il…

Sindrome disesecutiva o frontale

La definizione della sindrome disesecutiva è il risultato di uno sforzo per classificare i disturbi cognitivi comportamentali causati dai danni cerebrali. Questa sindrome è la conseguenza di un danno al lobo frontale, più specificamente della regione prefrontale. In quest’area vengono…

Sbadigliare raffredda il cervello

Si stima che un essere umano, in condizioni normali, arrivi a sbadigliare fino a circa 28 volte al giorno. Dedichiamo, praticamente, 4 minuti del nostro tempo quotidiano a questa attività in apparenza superflua e spesso incontrollabile. Lo facciamo per tutta…

Gli effetti della preoccupazione sul cervello

Gli effetti della preoccupazione sul cervello possono essere riassunti in una sola parola: tossici. Anche se questa realtà psicologica non è altro che una reazione naturale quando percepiamo una minaccia, in realtà molte delle nostre preoccupazioni sono infondate e persino…