Ormoni

Gli ormoni sono agenti chimici che compiono un’infinità di funzioni a livello cerebrale e corporeo. Scoprirne le tipologie, le funzioni e i meccanismi di attuazione ti permetterà di capire molto meglio il comportamento umano.

Le encefaline: neurotrasmettitori del dolore

Per oltre tre decenni è stato studiato il ruolo delle encefaline nella percezione del dolore. Si tratta di ormoni che fungono da neurotrasmettitori, permettendo così che i neuroni comunichino tra di loro. L’encefalina è un ormone che viene prodotto in…

Melatonina e meditazione sono correlate?

Tra gli effetti scientificamente provati dalla pratica della meditazione, ne troviamo alcuni che influiscono sulla chimica del corpo. Essa, infatti, stimola gli ormoni più importanti per la nostra salute. Oggi vedremo in che modo melatonina e meditazione si relazionano tra esse.…

Mente e corpo durante la meditazione

La letteratura sulla meditazione e i suoi benefici è molto vasta. Meditare non è più una novità arrivata dall’Oriente, ma un’abitudine sempre più comune per molti occidentali. E si sa anche che esiste una stretta relazione tra stato meditativo, mente…

Progesterone: caratteristiche e funzioni

Il progesterone è un ormone sessuale femminile che rientra nel gruppo degli steroidi. Viene secreto dalle ovaie dopo l’ovulazione e svolge numerose funzioni. Insieme agli estrogeni, è uno degli ormoni più importanti tra quelli che regolano il ciclo mestruale e…

Epigenetica: i traumi sono ereditari?

Strana è la generazione che non ha mai vissuto una tragedia. Quando non ci sono state guerre, ci sono state carestie, genocidi o gravi crisi economiche. Sono note le conseguenze fisiche e psicologiche, spesso devastanti, che le persone possono manifestare dopo…

Istamina: caratteristiche e funzioni

Sicuramente avete già sentito parlare dell’istamina o, più probabilmente, degli antistaminici. Queste due sostanze sono direttamente correlate alle allergie e al loro trattamento. Tuttavia, ciò che probabilmente non sapete è in che modo l’istamina interviene nelle reazioni che possono essere…

Nucleo soprachiasmatico e ciclo sonno-veglia

Il nucleo soprachiasmatico si trova nella regione dell’ipotalamo anteriore e contiene circa 20000 neuroni. La sua funzione è affascinante e indispensabile: è praticamente il nostro orologio interno e regola il ciclo sonno-veglia. Grazie agli stimoli ricevuti attraverso la retina, ci…

Stress in gravidanza e conseguenze per il bambino

Durante la gravidanza, ciò che si mangia, quanto si dorme e che tipo di esercizio fisico si svolge, ha estrema rilevanza…Ma quale ruolo giocano invece le emozioni? Esiste una stretta relazione tra lo stato emotivo della madre e la vita…

Mancanza di sonno e ansia nuocciono alla salute

Secondo studi recenti, mancanza di sonno e ansia hanno un legame significativo. Non parliamo solo dell’insonnia in sé, ma anche di dormire ogni giorno di meno, di risvegli continui, di svegliarsi con la sensazione di non aver riposato. Se questo stato…

La risposta allo stress, in cosa consiste?

In determinati momenti della vita, capita a tutti di attraversare dei periodi stressanti. Questa condizione influisce negativamente su vari aspetti della nostra vita quotidiana, e può arrivare a condizionarci. Ma sapete in cosa consiste la risposta allo stress?  Lo stress…

Bambini transgender: il caso di Maria

Una persona transessuale ha un’identità biologica con la quale non si sente identificata. Cerca pertanto di acquisire le caratteristiche del genere sessuale con il quale si identifica. Questa identificazione può essere graduale e influire su vari aspetti. Esternamente i cambiamenti…

Comportamento sessuale e cellule immunitarie

Siamo programmati per agire secondo un prototipo femminile o maschile, soprattutto in ambito sessuale. In che misura i comportamenti sociali sono biologicamente determinati e in quale, invece, sono appresi? Secondo uno studio recente, alcune cellule immunitarie (i mastociti) potrebbero influire…

Scarsa resistenza fisica e depressione

Scarsa resistenza fisica e depressione vanno spesso a braccetto. Per una persona depressa, compiti semplici come lavarsi o alzarsi dal letto, richiedono una volontà che spesso è superiore alle sue forze. La stanchezza agisce fortemente anche sugli altri sintomi della…

La neurogenesi: cos’è e come stimolarla

La credenza secondo cui i neuroni si creano solo durante l’infanzia è piuttosto diffusa. Eppure, questa tesi è falsa. La neurogenesi può essere spiegata in poche parole come la nascita di cellule nuove. Questo fenomeno rappresenta un aspetto chiave nella plasticità…

Ormoni e amore: la biologia dell’innamoramento

Ci piace pensare all’amore come a qualcosa di etereo sul quale agiscono forze che sfuggono alla nostra comprensione. È bello (e magico) pensarla in questi termini, ma non possiamo dimenticare che l’innamoramento, il desiderio, la passione e la sofferenza sono…

L’ira intossica l’organismo

Nasciamo portando l’ira dentro di noi. Come la paura e il dolore. Queste emozioni vengono al mondo con ogni essere umano, indipendentemente dalle circostanze in cui è nato. Dalla nascita in poi, ogni realtà soggettiva si plasmerà e seguirà il…

Anatomia di un bacio

I baci racchiudono in sé una sorte di enigma. Non vi è certezza assoluta sulla funzione da essi svolta, così come non si sa se la condotta che porta a un bacio sia istintiva o culturale. La scienza ha indagato…

L’influenza della musica sulle persone

La musica è un linguaggio universale capace di risvegliare emozioni e sensazioni uniche. A volte si sente qualcuno cantare in una lingua sconosciuta, ma si riesce a percepire quello che vuole trasmettere anche se non si sa precisamente quello che…