Processi psicologici di base

I processi psicologici di base riguardano dimensioni come l’attenzione, la motivazione, la percezione, l’apprendimento o la memoria. Si tratta di dimensioni fondamentali per capire lo studio della psicologia.

Convinzioni irrazionali e benessere

Poche persone sanno che è l’interpretazione personale delle situazioni a farle apparire negative o più complicate di quello che sono in realtà. Per poter raggiungere il benessere mentale, è quindi doveroso saper riconoscere questo limite. In altre parole, occorre imparare…

Effetti psicologici interessanti

La psicologia è una scienza in grado di offrire spiegazioni a una serie di eventi che si verificano tutti i giorni. Senza rendercene conto, tutti noi, in quanto esseri umani, cadiamo nella trappola di alcune distorsioni o effetti psicologici.  Alcuni…

Consapevolezza e coscienza

Sebbene consapevolezza e coscienza vengano usate spesso come sinonimi, in realtà non hanno lo stesso significato. Ad esempio, dire “ho la coscienza a posto” è ben diverso da espressioni come “essere cosciente dopo aver battuto la testa” o “essere consapevole…

Terapia transdiagnostica di Norton

Nell’ultimo decennio la psicologia clinica è stata teatro di diversi progressi scientifici nel campo dell’intervento terapeutico. Uno di questi riguarda il trattamento dei disturbi psicologici attraverso la terapia transdiagnostica. Di solito i terapisti apprendono e applicano un approccio specifico per…

Teoria delle differenze individuali

La teoria delle differenze individuali è stata formulata da Hans Eysenck nella seconda metà del secolo scorso. Eysenck nacque a Berlino nel 1916. Nel 1934, a seguito dell’ascesa di Hitler al potere, lasciò la Germania per stabilirsi in Inghilterra. Lì si…