Processi psicologici di base

I processi psicologici di base riguardano dimensioni come l’attenzione, la motivazione, la percezione, l’apprendimento o la memoria. Si tratta di dimensioni fondamentali per capire lo studio della psicologia.

Allenare l’attenzione secondo Goleman

Secondo Daniel Goleman, per allenare l’attenzione dobbiamo concentrarci su due dimensioni che potremmo definire interna ed esterna. In un mondo così ricco di stimoli, pressioni e richieste, trascuriamo l’universo interiore nel quale risiedono i nostri sentimenti, timori e bisogni. Allo…

Convinzioni irrazionali e benessere

Poche persone sanno che è l’interpretazione personale delle situazioni a farle apparire negative o più complicate di quello che sono in realtà. Per poter raggiungere il benessere mentale, è quindi doveroso saper riconoscere questo limite. In altre parole, occorre imparare…

Effetti psicologici interessanti

La psicologia è una scienza in grado di offrire spiegazioni a una serie di eventi che si verificano tutti i giorni. Senza rendercene conto, tutti noi, in quanto esseri umani, cadiamo nella trappola di alcune distorsioni o effetti psicologici.  Alcuni…

Consapevolezza e coscienza

Sebbene consapevolezza e coscienza vengano usate spesso come sinonimi, in realtà non hanno lo stesso significato. Ad esempio, dire “ho la coscienza a posto” è ben diverso da espressioni come “essere cosciente dopo aver battuto la testa” o “essere consapevole…