Psicofarmacologia

In questa sezione sulla psicofarmacologia trovi tutte le informazioni relative ai farmaci. Scopri le varie tipologie, i meccanismi di azione e gli effetti nel trattamento di diverse condizioni psicologiche.

Antipsicotici: meccanismo d’azione e tipi

Gli antipsicotici sono psicofarmaci disponibili solo previa ricetta medica. Sono indicati per il trattamento di problemi di salute mentale i cui sintomi includano sintomatologia psicotica, come quelli tipici della schizofrenia, del disturbo schizoaffettivo, di alcune forme di disturbo bipolare o…

Aloperidolo: cos’è e usi

L’aloperidolo è un farmaco antipsicotico o neurolettico. Per via della sua struttura chimica, è incluso nel gruppo dei butirrofenoni. Fu scoperto nel 1958 da Paul Janssen e appartiene ai tipici antipsicotici. È utile nel trattamento dei sintomi positivi della schizofrenia.,…

Psicofarmaci per bambini e adolescenti

Le malattie mentali sono una delle più grandi epidemie del XXI secolo. Molte statistiche mettono in guardia rispetto al preoccupante aumento della somministrazione di farmaci ansiolitici e antidepressivi. Tuttavia, questi dati sono particolarmente evidenti in relazione alla popolazione minorile. La…

Bupropione: antidepressivo contro il tabagismo

Il bupropione è un inibitore selettivo della ricaptazione della dopamina e della noradrenalina. È stato commercializzato anche in Italia come aiuto per abbandonare le sigarette, così come antidepressivo. Il meccanismo di azione del bupropione non è ancora del tutto definito.…