Psicofarmacologia

In questa sezione sulla psicofarmacologia trovi tutte le informazioni relative ai farmaci. Scopri le varie tipologie, i meccanismi di azione e gli effetti nel trattamento di diverse condizioni psicologiche.

Farmaci antidepressivi: come agiscono?

I farmaci antidepressivi possono donare sollievo dai sintomi causati da depressione, disturbo d’ansia sociale e disturbi dello spettro autistico. Possono anche aiutare in casi di disturbo affettivo stagionale, distimia (disturbo depressivo persistente) e depressione cronica lieve, così come da altre…

Analgesici oppiacei: come agiscono?

La terapia del dolore è stata una costante ricerca nel corso della storia. Gli effetti degli analgesici oppiacei, ricavati dalla pianta dell’oppio, erano noti già nell’antichità. Nel 1806 fu isolata la morfina, quale elemento principale dell’oppio. Da qui cominciò il…

Rasagilina per trattare il Parkinson

Il morbo di Parkinson è una delle malattie neurodegenerative più frequenti. La rasagilina, commercializzata come Azilect, è un farmaco molto efficace usato per il trattamento di questo disturbo. È legata alla selegilina ed è stato dimostrato che è in grado…

Il Clonazepam (o Rivotril): indicazioni

Il clonazepam, o ritrovitril, è un farmaco ampiamente utilizzato che esercita la sua azione sul sistema nervoso centrale. In questo articolo vedremo quali sono le sue indicazioni, i suoi effetti e le precauzioni da prendere durante il trattamento. Cos’è il…

Aumento di peso da psicofarmaci

L’aumento di peso da psicofarmaci è uno degli effetti collaterali che preoccupa maggiormente i pazienti che fanno uso di questi farmaci. Si tratta di un argomento delicato che va affrontato con particolare attenzione. In questo senso, le alterazioni del peso…

Aloperidolo: cos’è e usi

L’aloperidolo è un farmaco antipsicotico o neurolettico. Per via della sua struttura chimica, è incluso nel gruppo dei butirrofenoni. Fu scoperto nel 1958 da Paul Janssen e appartiene ai tipici antipsicotici. È utile nel trattamento dei sintomi positivi della schizofrenia.,…

Psicofarmaci per bambini e adolescenti

Le malattie mentali sono una delle più grandi epidemie del XXI secolo. Molte statistiche mettono in guardia rispetto al preoccupante aumento della somministrazione di farmaci ansiolitici e antidepressivi. Tuttavia, questi dati sono particolarmente evidenti in relazione alla popolazione minorile. La…