Sull'autore
Laureata in Psicologia presso l'Università Nazionale di Córdoba (2021). Ha ampliato la sua formazione attraverso un aggiornamento post-laurea in Tossicodipendenze e dipendenze (2019) e Prevenzione dell'uso problematico delle sostanze (2021) dalla sua alma mater. Ha anche il corso Il ruolo dell'esperto psicologico in prassi giudiziaria tenuto presso il Collegio degli Psicologi (2017).
María Belén Saura è membro del Servizio di prevenzione dei consumi problematici e del Servizio di neuropsicologia. Ha partecipato al IV Congresso Internazionale di Psicologia, al VII Congresso Nazionale di Psicologia "Scienza e Professione" (2020), al XXII Congresso Argentino di Neuropsichiatria e Neuroscienze Cognitive (2020) e al Vll Congresso di Psicologia di Tucumán (2021). Riunisce esperienze nell'area della neuropsicologia, della psicopedagogia e della psicologia clinica.
È coautrice di Guida per insegnanti: Prevenzione scolastica dei consumi problematici , Facoltà di Psicologia SEU, UNC (2019). Ha lavorato in ambito sanitario, come facilitatore di laboratori sulla prevenzione dei consumi problematici e in ambito clinico, conducendo valutazioni neuropsicologiche di adulti con invecchiamento patologico. Attualmente lavora come psicologa clinica indipendente dalla teoria cognitivo comportamentale e dalla neuropsicologia. Evidenzia anche il suo lavoro come volontaria in vari programmi di salute mentale e inclusione sociale.