Psicologia

La psicologia è una delle scienze più appassionanti. Capire il perché dei nostri comportamenti, i misteri della personalità e della mente, comprendere quali processi si celano dietro l’intelligenza, come ci sviluppiamo o persino scoprire come migliorare i nostri rapporti sono tutte dimensioni che vengono svelate da questa stimolante disciplina e che trovi in questa sezione.

Il concetto di oggetto a secondo Lacan

Quando si parla di psicoanalisi, in genere la mente corre subito a Sigmund Freud, padre della disciplina. Tuttavia, sono tanti gli autori che hanno portato avanti la sua eredità. Uno di questi è Jacques Lacan, riconosciuto per le sue teorizzazioni…

Tipi di vergogna e come ci influenzano

Di recente l’acclamato psicoanalista americano Joseph Burgo ha proposto la definizione di 4 tipi di vergogna che considera fondamentali. Secondo questo specialista, oggi le persone sono più preparate a parlare di ciò che provoca in loro vergogna; ci spiega dunque…

Allucinazioni: cause e tipologie

Le allucinazioni sono fenomeni psicologici che, per via della loro singolarità e della relativa bassa incidenza, suscitano sempre grande interesse. Si tratta di manifestazioni molto diverse tra loro che accompagnano numerose condizioni di salute. Con l’articolo di oggi ci addentreremo…

Intelligenza collaborativa: pensare insieme

L’intelligenza collaborativa offre un potere di trasformazione all’essere umano. Questa competenza si manifesta quando le persone sono in grado di condividere idee, pensieri e approcci con un solo scopo: il bene comune. Molti ritengono che questo genere di investimento mentale…

Caratteristiche del pregiudizio e radicalizzazione

Il processo di radicalizzazione e le caratteristiche del pregiudizio sono in stretto collegamento. La crescente radicalizzazione delle società è favorita da situazioni di criticità provocate da ideologie di diverso tipo (Moyano-Pacheco, 2017). È aumentata la nostra percezione del rischio, complici…

Mini-mental status: il test per le demenze

Una maggiore longevità ha portato a un aumento significativo di malattie come l’Alzheimer e altre forme di demenza. È importante poter contare su strumenti di valutazione rapidi e semplici. Il Mini-Mental Status Examination è uno dei test più utilizzati. Una…

La noia nei bambini: quali effetti ha?

Il cervello umano è progettato per cercare continuamente degli stimoli per contrastare la noia. Se parliamo con una persona dietro la quale si trova un televisore acceso, inconsciamente, i nostri occhi cercheranno di continuo le immagini sullo schermo indipendentemente dal…

Psicologia sistemica: in cosa consiste?

La psicologia sistemica studia i fenomeni di relazione e di comunicazione all’interno dei gruppi; ne analizza le dinamiche e gli elementi. Il punto di partenza è il singolo individuo che è collegato agli altri creando gruppi diversi o sistemi. Ogni…

Test per misurare l’ansia (ISRA)

L’ansia, nelle sue diverse manifestazioni, è uno dei più gravi problemi di salute mentale. Poter disporre di strumenti per individuarla è fondamentale per la sua corretta diagnosi. L’ISRA è il test per misurare l’ansia di cui parleremo in quest’articolo, e…

Psicologia clinica e neuropsicologia

La psicologia è una scienza nata dal bisogno di conoscere e di capire l’essere umano. Con il trascorrere del tempo, sono emerse diverse branche, ognuna delle quali sempre più specializzata nell’area di studio a cui si dedica. In questo contesto…

Riabilitazione cognitiva contro l’obesità

Nell’attuale momento storico, in cui si dedica la massima attenzione al corpo e al cibo, la percentuale di persone obese o in sovrappeso continua ad aumentare. Se le diete e l’esercizio fisico, a lungo andare, tendono a essere abbandonati, la…

Una sventura condivisa è più sopportabile?

Una sventura condivisa è più sopportabile? Svariati detti popolari affrontano la questione da diverse prospettive. Il più famoso è certamente “mal comune, mezzo gaudio” che fa riferimento all’insensata convinzione che se una sventura colpisce più persone (e non solo noi)…

Origine delle emozioni: principali teorie

Un’emozione è un’esperienza psicologica complessa, frutto delle nostre interazioni con l’ambiente. In questo articolo ripassiamo le principali teorie sull’origine delle emozioni, ossia i diversi modi con cui la psicologia spiega queste esperienze. Dal punto di vista psicologico, l’emozione è un…

Rimuginio: in cosa consiste e come si tratta?

Il rimuginio, ovvero la preoccupazione patologica, è paragonabile a una stanza dove lentamente viene a mancare l’ossigeno. È come perdersi in un labirinto senza via d’uscita, una casa senza porte e finestre. Questo stato psicologico costituisce, come si può ben…

Test di personalità Myers-Briggs

Il test di personalità Myers–Briggs è uno degli strumenti più noti tra la popolazione. Sebbene non raccolga il consenso dell’intera comunità scientifica, in quanto non soddisfa gli standard di affidabilità e validità, occorre sottolineare che l’indicatore MBTI continua a essere…

Test di Hare sulla psicopatia (PCL-R)

Il test di Hare sulla psicopatia, anche chiamato PCL-R, è uno strumento di riferimento a livello internazionale. Viene usato soprattutto per valutare la popolazione carceraria, ma è utile anche in campo clinico e forense. È un test affidabile e valido,…