Psicologia

La psicologia è una delle scienze più appassionanti. Capire il perché dei nostri comportamenti, i misteri della personalità e della mente, comprendere quali processi si celano dietro l’intelligenza, come ci sviluppiamo o persino scoprire come migliorare i nostri rapporti sono tutte dimensioni che vengono svelate da questa stimolante disciplina e che trovi in questa sezione.

La depressione è ereditaria?

Sarà capitato anche a voi di porvi questa domanda: la depressione è ereditaria? Si tratta, di fatto, di uno dei disturbi dell’umore più comuni al mondo, tra i più trattati in ambito psicologico e psichiatrico. Può interessare qualsiasi fascia d’età,…

I disturbi dell’umore: oltre la depressione

Anche se la maggior parte di noi pensa solo alla depressione, la verità è che esistono diversi disturbi dell’umore. In questo articolo, cercheremo di individuare e approfondire quelli che differiscono dalla più comune depressione maggiore. Secondo i dati, una persona…

La teoria del frame nella psicologia relazionale

La teoria del frame riguarda il linguaggio e la cognizione e costituisce la base sperimentale della teoria dell’accettazione e dell’impegno (ACT). Secondo questo approccio, il comportamento e il linguaggio sono strettamente correlati. Questa teoria propone una spiegazione funzionale di alcune…

I diversi tipi di depressione

In psichiatria esistono 7 diversi tipi di depressione, secondo quanto riportato nel Manuale statistico e diagnostico delle malattie mentali, DSM V. Tale classificazione, naturalmente, è da intendersi come flessibile e aggiornabile. In molti casi, i ricercatori riuniscono solo una serie…

Disturbo delirante e psicoterapia

È possibile convincere una persona con disturbo delirante che ciò che pensa non è reale? Per portare a termine una terapia, bisogna far finta di credere al delirio del paziente? È possibile evitare che il terapeuta entri nel delirio? Proveremo…

Ricadere nella depressione e ricominciare

Ricadere nella depressione implica un sentimento di frustrazione che terrorizza, spesso aggravato dal senso di colpa. I dati statistici ci dicono che è una situazione molto comune: circa l’80% dei pazienti che hanno sofferto di disturbo depressivo ricadranno in questo…

Il dovere morale: strumento di valori

Tutti noi abbiamo una moralità. Sappiamo -o intuiamo- ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Tuttavia, sapere che qualcosa è sbagliato non è sufficiente per non farlo. A volte i benefici che ci apportano determinate azioni non scaturiscono…

Corruzione: è una questione di genere?

La corruzione è minore quando la partecipazione delle donne alla politica è maggiore? La corruzione è una questione di genere? Ebbene, a queste domande prova a rispondere lo studio di Stensöta, Wängnerud e Svensson (2015). In esso si riassume la…

Traumi psicologici: di cosa si tratta?

Parliamo tutti dei traumi psicologici, ma solo in pochi conoscono questo argomento in modo approfondito. Non tutte le esperienze negative possono essere classificate come traumi e nessun trauma avviene in modo cosciente. Buona parte della gente, di fatto, non è…

Intelligenza multifocale per essere felici

L’intelligenza multifocale è una teoria formulata dallo psichiatra e psicoterapeuta Augusto Cury. Spiega come viene costruito il pensiero e gli effetti che questo ha sul benessere emotivo. È un approccio esistenziale il cui obiettivo principale è imparare a usare la…

Idrofobia, la paura dell’acqua

L’acqua è uno degli elementi fondamentali per la vita degli esseri viventi. È una sostanza abituale nelle nostre vite, ma che rischia di diventare un problema per chi soffre di idrofobia. L’idrofobia, o paura dell’acqua, è una forma di repulsione…

EMDR e mindfulness: un tandem che funziona

Oggi parleremo dell’efficacia della combinazione di EMDR e mindfulness. Queste due terapie si usano spesso in combinazione e sembra che, insieme, funzionino molto bene. La desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari (EMDR, dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è…

Coesione di gruppo e rendimento

Sono tanti gli elementi che caratterizzano la struttura di un gruppo; a partire dall’ordine, dalla distribuzione gerarchica o dalle relazioni di potere, di influenza, prestigio e diversificazione. Sebbene la maggior parte delle persone ne sia a conoscenza, la verità è…

Sindrome dell’accento straniero: cause e trattamento

Riuscite a immaginare di svegliarvi un giorno parlando la vostra lingua d’origine con un accento straniero? Se dovesse succedere, soffrireste di quella che gli scienziati definiscono sindrome dell’accento straniero. Parliamo del fenomeno descritto dal neurologo francese Pierre Marie nel 1907.…