Psicologia

In questa categoria si trovano tutti gli articoli relazionati con il nostro mondo mentale: capacità e processi. In essa è raccolta l’informazione su come si relazionano i nostri pensieri, i nostri sentimenti, le nostre emozioni e i nostri comportamenti per definire quello che siamo e il nostro apprendimento.

Depressione ad alto funzionamento

La depressione ad alto funzionamento non è riconoscibile a prima vista. Ha il volto di quelle persone ligie al dovere, che fanno sport, che caricano foto sui loro profili social, che salutando tutti con un sorriso. Tuttavia, dietro questa apparente…

Differenze tra uso, abuso e dipendenza

Le differenze tra uso, abuso e dipendenza sono varie anche se nel linguaggio comune vengono utilizzati quasi in maniera indistinta. Capire ciò a cui si riferiscono ci aiuterà a identificare ogni realtà e ad attribuirle il significato che le corrisponde.…

Gordon Allport e psicologia della personalità

Gordon Allport è stato uno psicologo americano passato alla storia per aver gettato le basi della psicologia della personalità. La sua teoria della personalità è considerata una delle prime teorie umanistiche per la sua concezione dell’essere umano come entità autonoma…

Effetto Tetris: di cosa si tratta?

Le attività che realizziamo nella vita di tutti i giorni possono cambiare il nostro pensiero. Quanto più tempo dedichiamo a qualcosa, più essa influisce nel modo in cui vediamo il mondo. In alcuni casi, dunque, tale influenza può avere effetti…

Autotrascendenza e andare oltre il proprio Io

Il concetto di autotrascendenza è intimamente legato alla spiritualità e ha acquisito una certa popolarità negli ultimi anni. Anche se viene considerata come una caratteristica complessa della nostra personalità, condizionata dai valori personali, di certo alla base sussiste un’idea generale.…

I social network e il sé disintegrato

Non sappiamo se entro pochi anni i social network saranno giudicati come l’elemento più dannoso e inutile di quella meraviglia chiamata internet. Forse gli studi già fatti, che si stanno facendo e che si faranno, longitudinalmente e trasversalmente, riveleranno che…

Diventare qualcuno o essere se stessi?

Al giorno d’oggi dovremmo fermarci un attimo a riflettere perché vogliamo quello che vogliamo. Gli obiettivi prefissati in nome della vanità o per il desiderio di diventare qualcuno spesso ci allontano dai nostri bisogni e da noi stessi. Siamo le…

Le decisioni sono soggettive, non perfette

Le decisioni sono soggettive, non perfette. È un’affermazione che sembra ovvia, ma difficile da accettare quando il perfezionismo scorre nelle nostre vene. Siamo tutti consapevoli dell’importanza di prendere decisioni sulla nostra vita, in particolare per quanto riguarda la famiglia, il…

Maria Montessori e il suo metodo educativo

Maria Montessori si laureò nel 1896 e fu la prima donna medico in Italia. Di forti convinzioni cattoliche e femministe, e contemporanea di Sigmund Freud, creò una classificazione delle malattie mentali. Tra il 1898 e il 1900, Maria Montessori lavorò…

Primo soccorso per i bambini

Molte persone conoscono già le manovre di primo soccorso per i bambini, grazie a un corso o perché le hanno studiate da autodidatti. Tuttavia, la maggior parte delle volte impariamo soltanto le mosse da attuare con gli adulti. È più…

Depressione maschile e sintomi

Anche se nessuno lo dice ad alta voce e anche se i sentimenti non hanno sesso, per molti la tristezza cronica è roba da donne. E lo è perché molte persone pensano che provare questo sentimento voglia dire essere deboli…

Razionalità dopo un conflitto

Può esserci razionalità dopo un conflitto? In linea di principio, la cosa più normale da pensare è no. Dopo un conflitto, pensare razionalmente alla cooperazione, anche se a nostro vantaggio, appare come qualcosa di strano. Ma diventa ancora più strano…

Esercizio fisico e salute mentale

Esercizio fisico e salute mentale sono due fattori direttamente legati tra loro. Secondo numerosi studi, l’esercizio fisico può aiutare a gestire i problemi di salute mentale oppure aumentare il benessere personale. D’altro canto, uno studio recente conferma un’ipotesi che dovrebbe…

Cambiare la propria personalità è possibile?

Cambiare la propria personalità è un desiderio che ciascuno di noi ha espresso almeno una volta. Un desiderio ispirato da diversi motivi, ma principalmente a causa di una o più caratteristiche del nostro modo di relazionarci con il mondo che…

Rendimento scolastico e autoconcetto

Abbiamo sentito parlare tutti del concetto di autostima e sappiamo più o meno cosa significa. Tuttavia, occorre ricordare che consiste nella percezione valutativa di sé stessi, ovvero corrisponde a come ci valutiamo. Sappiamo, invece, cosa si intende per autoconcetto? E…

La metafora dello schermo del computer

La metafora dello schermo del computer rivela che i nostri pensieri possono influire su di noi al punto da farci perdere di vista i nostri obiettivi. Parliamo di una risorsa/tecnica terapeutica utilizzata per descrivere in maniera semplice come i pensieri…

Aiutare un figlio che si sente un fallito

La maggior parte dei genitori vorrebbe vedere felici i propri figli, vorrebbe che trovassero la loro strada e che riuscissero a realizzarsi. Ma questo non sempre succede. Delle volte il padre, la madre o entrambi si ritrovano a dover aiutare…

Teoria ecologica di Bronfenbrenner

La teoria ecologica di Bronfenbrenner è una delle tesi più accreditate sull’influenza dell’ambiente sociale nello sviluppo delle persone. Sostiene che l’ambiente in cui cresciamo influisce su tutti i piani della nostra vita. Così, il nostro modo di pensare, le emozioni che proviamo…