Psicologia

In questa categoria si trovano tutti gli articoli relazionati con il nostro mondo mentale: capacità e processi. In essa è raccolta l’informazione su come si relazionano i nostri pensieri, i nostri sentimenti, le nostre emozioni e i nostri comportamenti per definire quello che siamo e il nostro apprendimento.

Arteterapia per bambini: 5 esercizi

I bambini sono grandi esploratori e giorno dopo giorno esprimono il desiderio di conoscere e scoprire. Si meravigliano di tutto quello che li circonda e fanno della propria vita un mondo magico in cui regnano le scoperte. Per via di…

Sconfiggere l’insonnia con la TCC

Probabilmente le avete provate tutte per sconfiggere l’insonnia, ma i vostri tentativi sono risultati vani. Le terapie psicologiche di breve durata, rispetto ai farmaci più conosciuti, sono la soluzione migliore. L’insonnia è un problema non di poco conto e, spesso,…

Esprimere la propria opinione

Non esprimere la propria opinione può causare vere tragedie. È quanto accadde nel 1978, durante un volo tra New York e Portland. Un membro dell’equipaggio decise di non comunicare i guasti che aveva individuato nell’aereo. Perché? Per non contraddire il…

Teoria dei bisogni di McClelland e motivazione

La teoria dei bisogni di McClelland è conosciuta con diversi nomi: teoria dei tre bisogni, dei bisogni acquisiti/appresi, dei bisogni motivazionali. È un modello che tenta di spiegare come la necessità di potere, successo e affiliazione influenzi la motivazione in…

Violenza nelle coppie giovani, cosa succede?

La violenza nelle coppie giovani è un argomento di cui si è parlato poco. Malgrado i numerosi studi sul maltrattamento tra le mura domestiche, il mondo delle relazioni sentimentali tra adolescenti e giovani resta ancora da esplorare. Si tratta, invece, di una…

Parlare della separazione ai figli

Grahem Greene, critico e scrittore britannico, diceva che “c’è sempre un momento dell’infanzia in cui si aprono le porte e il futuro entra”. Per quanto possa essere vero, a volte queste porte potrebbero essersi aperte troppo presto e noi, in…

La teoria del carico cognitivo di John Sweller

La teoria del carico cognitivo di John Sweller suggerisce che l’apprendimento si verifica meglio in condizioni che si allineano all’architettura cognitiva umana. Quest’ultima, sebbene non la si conosca con precisione, è discernibile attraverso la ricerca sperimentale. Il carico cognitivo è…

Sindrome da sovrallenamento

Sappiamo tutti che fare sport è un pilastro fondamentale per godere di buona salute. Tuttavia, è importante svolgerlo in modo equilibrato. Come tutto nella vita, non bisogna esagerare. La pratica regolare di qualunque sport è la chiave del benessere, cosa che…

I peccati della memoria di Daniel Schacter

La ricerca di Daniel Schacter, ricercatore, psicologo cognitivo e professore di psicologia presso la Harvard University, sostiene che la nostra memoria è incline a cadere in sette errori, comuni a tutti gli esseri umani. Egli chiama questi errori i sette peccati…

Strategie psicologiche del marketing

Comprare o non comprare? Questo è il dilemma. Ma le grandi marche non possono permettersi di porsi questi dubbi. Ed è per questo che utilizzano le strategie psicologiche del marketing con grande abilità. Una grande azienda deve conoscere a fondo…

La catarsi e il suo significato in psicologia

Gli psicologi fanno uso di un processo attraverso cui è possibile “purgare” le emozioni negative: la catarsi. Apre una finestra nella mente che aiuta a eliminare i conflitti che la assillano. Attraverso la catarsi, allontaniamo dalla nostra mente la rabbia, la…

Inoculazione dello stress

L’inoculazione dello stress è un approccio cognitivo-comportamentale sviluppato dallo psicologo canadese Donald Meichenbaum per calmare lo stress. Inizialmente fu elaborato per il trattamento dei problemi di ansia. Oggigiorno, però, tale pratica viene applicata a diversi disturbi caratterizzati da ansia. Non si…

Miti sulla psicoterapia da sfatare

Esistono molti miti sulla psicoterapia, così come mezze verità o dicerie prive di validità. Alcune persone non riescono a capire che quell’insieme di esperienze che chiamiamo “mente” risiede nel nostro cervello. E che quest’ultimo è un organo complesso, che può…

Troll sui social network: profilo sociale

Cosa spinge una persona ad attaccare gli altri sul web? Cosa rende un troll sui social network? Perché ci sono persone con questa natura negativa e dannosa, che hanno trovato il loro habitat perfetto in rete? Alcune persone sanno bene che…

La communitas e cambiamento irrazionale

Tutti coloro che hanno partecipato a un pellegrinaggio sanno che si tratta di un’esperienza speciale, ma probabilmente non sanno cosa sia la communitas. Camminare insieme a degli sconosciuti e condividere con loro una meta ci conduce a creare vincoli speciali.…

Sindrome di Couvade: la gravidanza empatica maschile

Sebbene la maggior parte degli articoli di psicologia si concentrino sui disturbi mentali più noti, come la depressione o l’ansia, esistono altri problemi psicologici che possono essere ugualmente o maggiormente invalidanti. Uno dei più curiosi è la sindrome di Couvade,…

Teoria glutammatergica della schizofrenia

La schizofrenia è un complesso disturbo che colpisce circa l’1% della popolazione mondiale, costituendo una delle più importanti cause di invalidità cronica. Negli ultimi anni è stata correlata alle alterazioni della neurotrasmissione glutammatergica, sebbene il grado di questo legame non…

Essere razionali e risolvere i problemi

Sembra che sempre più persone si lascino trasportare dalle emozioni invece di usare la logica, di essere razionali quando devono prendere una decisione. Ma, perché ci costa tanto essere razionali? Questa domanda è stata causa di numerosi dibattiti, ricerche e teorie…