Psicologia

La psicologia è una delle scienze più appassionanti. Capire il perché dei nostri comportamenti, i misteri della personalità e della mente, comprendere quali processi si celano dietro l’intelligenza, come ci sviluppiamo o persino scoprire come migliorare i nostri rapporti sono tutte dimensioni che vengono svelate da questa stimolante disciplina e che trovi in questa sezione.

I pensieri irrazionali non sono positivi

Dal disturbo d’ansia sociale alla violenza nelle relazioni interpersonali fino ad arrivare allo stress post-traumatico. Il dialogo socratico sui pensieri irrazionali e la loro modificazione diventa la base di tutte le visite psicologiche. La ristrutturazione cognitiva è una delle tecniche…

Strategie di persuasione e atteggiamenti

La psicologia sociale studia da molti anni quali strategie di persuasione si possono usare per modificare e promuovere un determinato atteggiamento nelle persone. Questi studi non hanno solo l’obiettivo di aiutare a impostare campagne pubblicitarie accattivanti, ma anche di sfruttare…

L’autostima ricompensa il lavoro ben fatto

L’autostima è la ricompensa che riceviamo dopo un lavoro ben fatto; non è una lotteria, che vinciamo un giorno, ma è il frutto di una disposizione personale. Quando cerchiamo un risultato, dobbiamo capire innanzitutto che bisogna raggiungerlo in seguito a…

Pulsione di morte o Thanatos: che cos’è?

Attraversiamo momenti, nella vita, profondamente drammatici. Generano o proiettano la sensazione di un gran senso di vuoto, e nascono dall’idea che tutto è perduto. In questi istanti la pulsione di morte assume una forza maggiore, come se beneficiasse di quell’inerzia…

Terapia Psicologica Integrata per la schizofrenia

Oggigiorno, la schizofrenia viene trattata seguendo diverse modalità di intervento psicologico, fra queste la Terapia Psicologica Integrata per la schizofrenia. Sono passati i tempi in cui dominava la visione pessimista e organista della psichiatria, rappresentata da Kraepelin; o la visione…

La cultura del vittimismo: come agisce?

A tutti sarà capitato di assumere il ruolo di vittima in situazioni drammatiche o dolorose. Quando ci sentiamo vulnerabili e indifesi, cerchiamo attenzione e protezione. La cultura del vittimismo, tuttavia, rafforza questa dimensione, portando per mano la persona che ne…

Ostracismo ed esclusione sociale

L’ostracismo è una forma di punizione sociale. Si esplicita attraverso i pregiudizi, la discriminazione razziale o sessuale, le credenze o i valori personali. Si possono subire ostracismo ed esclusione sociale sul posto di lavoro o nelle relazioni interpersonali. Qualsiasi rifiuto,…

Lutto perinatale: fasi e protocollo

Affrontare la perdita di una persona cara è sempre complicato. Ma cosa succede quando questa perdita avviene nel corso della gravidanza? In questo articolo parleremo del lutto perinatale. Riteniamo necessario dare visibilità a un problema molto più diffuso di quanto…

I disturbi del comportamento alimentare

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono definiti come delle alterazioni legate al cibo e alla sua ingestione che si protraggono per un periodo di tempo tale da comportare un deterioramento della salute fisica della persona. Questi disturbi hanno anche…

Resistenza in psicoterapia

La resistenza in psicoterapia fa parte di un insieme di atteggiamenti, comportamenti o idee che possono ritardare o evitare i cambiamenti terapeutici. Alcune di queste resistenze emergono nella fase di valutazione, durante la quale il cliente può mettere in discussione…

Quando i figli chiudono i rapporti con i genitori

Quando i figli chiudono i rapporti con i genitori, questi ultimi non sempre riescono a comprenderne il motivo. Sia chiaro, nessuno è perfetto. Esisteranno sempre genitori che, senza dubbio, non sono meritevoli dell’amore dei propri figli. Ma allo stesso modo,…

Scarabocchi: il linguaggio segreto dei bambini

I bambini ci stupiscono con le loro arguzie. Non avendo interiorizzato un modo standard per comunicare, possono essere molto originali quando si trovano a interagire con gli altri. Una di queste forme di comunicazione sono gli scarabocchi: dei “disegni” che…