Psicologia

La psicologia è una delle scienze più appassionanti. Capire il perché dei nostri comportamenti, i misteri della personalità e della mente, comprendere quali processi si celano dietro l’intelligenza, come ci sviluppiamo o persino scoprire come migliorare i nostri rapporti sono tutte dimensioni che vengono svelate da questa stimolante disciplina e che trovi in questa sezione.

Scala di valutazione della disabilità intellettiva

La disabilità mentale viene spesso generalizzata, invece ne esistono quattro sottotipi. Oggi parliamo della scala di valutazione della disabilità intellettiva utilizzata in campo clinico e le sue caratteristiche principali. Conoscerla ci aiuta a capire meglio la disabilità e come si…

William James e il concetto di verità

Il concetto di verità non è facile da definire, sebbene lo usiamo con frequenza e gli diamo spesso importanza. Vi ricorriamo quasi in ogni momento della giornata e la teniamo sempre lì, a nostra disposizione. Tuttavia, la verità è di…

Tricotillomania infantile: che cos’è?

Le persone colpite da tricotillomania provano l’irresistibile bisogno di strapparsi peli e capelli. Le conseguenze fisiche immediate sono notevoli ed evidenti. Alcune aree del corpo, soprattutto la testa, restano prive di peli o capelli. Nei bambini la tricotillomania può essere…

Pensiero magico: definizione e caratteristiche

Roald Dahl diceva che “chi non crede nella magia, non la troverà mai”. La cosa curiosa è che l’essere umano ha sempre avuto la tendenza a credere nell’elemento magico, sin dalla notte dei tempi. Proprio da questa fede in ciò…

Emil Kraepelin, padre della psichiatria moderna

Il nome di Emil Kraepelin è uno dei più importanti nella storia della medicina. È considerato a tutti gli effetti il padre della psichiatria moderna, della genetica psichiatrica e della psicofarmacologia. Diede impulso, inoltre, alla cosiddetta psichiatria biologica che vede…

Terapia non farmacologica per l’Alzheimer

Prima di parlare della possibile terapia non farmacologica per l’Alzheimer, dobbiamo chiarire cosa si intende per demenza. Secondo la sua definizione ufficiale, la demenza è un progressivo deterioramento delle facoltà mentali che causano gravi disturbi comportamentali. Ricalcando questo enunciato, potremmo…

Comportamento altrui, come lo spieghiamo?

Forse facciamo fatica a crederci o forse non la riteniamo una caratteristica che ci appartiene, ma esiste una tendenza naturale ad adottare misure diverse nel valutare il comportamento altrui e quello proprio. In genere, tendiamo a sottolineare l’influenza delle circostanze…

Psicologo forense: che funzioni svolge?

La psicologia forense è un ramo della psicologia e lo psicologo forense ne è il rappresentante. Questo ramo si occupa dei processi mentali che si nascondono dietro un individuo e che finiscono per indirizzarne la condotta. Possiamo dunque affermare che…

Psicologia della testimonianza

La psicologia della testimonianza cerca di studiare, capire e affrontare i problemi di memoria che colpiscono un individuo e che possono influire sulla testimonianza dinanzi al giudice. La figura del testimone è fondamentale in un processo, infatti la sua testimonianza…

GAD e trattamenti cognitivo-comportamentali

L’ansia e la preoccupazione eccessive sono due delle caratteristiche principali del disturbo d’ansia generalizzata (GAD). Non vi è differenza di contenuto tra le preoccupazioni delle persone “normali” e quelle delle persone che soffrono di GAD. Tuttavia, Dugas e Ladouceur (1997)…

Attacchi di panico nei bambini

Gli attacchi di panico nei bambini in linea di massima non differiscono da quelli che colpiscono gli adulti. Un elemento che forse li distingue è la diversa interpretazione dei sintomi da parte del soggetto. Vediamo, prima di tutto, in che…

Disturbo d’ansia da separazione negli adulti

Il disturbo d’ansia da separazione non riguarda solo i bambini. Come vedremo in questo articolo, l’ansia da separazione negli adulti è un problema tanto grave quanto, spesso, sottovalutato. Questa condizione psicologica si verifica quando si teme l’allontanamento, momentaneo o definitivo,…

La mente di un assassino

Ogni giorno, i mass media ci forniscono notizie allarmanti circa fatti di cronaca nera. Omicidi, reati patrimoniali, traffico di armi e droga sono certamente crimini che scuotono le fondamenta della società in cui viviamo. Ma cosa spinge determinate persone a…

Disturbo delirante: sintomi e trattamento

La caratteristica principale del disturbo delirante è la presenza di uno o più deliri che persistono per almeno un mese. Nel corso del XVII secolo il concetto di follia faceva riferimento soprattutto al delirio, dunque “essere pazzo” equivaleva ad “avere…

Teoria del frame e manipolazione comunicativa

La teoria del frame racchiude una serie di concetti che provengono dalla sociologia e dalle scienze della comunicazione. Si propone di spiegare perché l’essere umano rivolga la propria attenzione a certi aspetti della realtà piuttosto che ad altri. In altre…

La legge di Swoboda-Fliess-Teltscher

La legge di Swoboda-Fliess-Teltscher, più conosciuta come teoria dei bioritmi, divenne molto popolare negli anni ’70. In realtà, le sue basi furono poste alla fine del XIX secolo, ma fu solo nel XX secolo inoltrato quando acquisì notorietà e cominciò…

Sintomi della schizofrenia

Nell’articolo di oggi ci occuperemo di descrivere i sintomi della schizofrenia, una delle malattie più devastanti che esistano. Si stima che ne soffrano circa 20 milioni di persone nel mondo. Al fine di diagnosticare tale patologia, secondo il DSM5 devono…

Solastalgia: definizioni e cause

La solastalgia è definita come un disturbo d’ansia legato al cambiamento climatico e ad altri fenomeni naturali condizionati dall’uomo. In qualche modo, possiamo dire che è la conseguenza del nostro nuovo stile di vita, dell’allontanamento dell’essere umano dalla natura. Ci…