Psicologia clinica

La psicologia clinica ci offre strumenti per studiare, capire e trattare i disturbi mentali e altre alterazioni. Rende anche possibile migliorare il nostro potenziale e il nostro sviluppo in quanto esseri umani.

Tipi di vergogna e come ci influenzano

Di recente l’acclamato psicoanalista americano Joseph Burgo ha proposto la definizione di 4 tipi di vergogna che considera fondamentali. Secondo questo specialista, oggi le persone sono più preparate a parlare di ciò che provoca in loro vergogna; ci spiega dunque…

Allucinazioni: cause e tipologie

Le allucinazioni sono fenomeni psicologici che, per via della loro singolarità e della relativa bassa incidenza, suscitano sempre grande interesse. Si tratta di manifestazioni molto diverse tra loro che accompagnano numerose condizioni di salute. Con l’articolo di oggi ci addentreremo…

Mini-mental status: il test per le demenze

Una maggiore longevità ha portato a un aumento significativo di malattie come l’Alzheimer e altre forme di demenza. È importante poter contare su strumenti di valutazione rapidi e semplici. Il Mini-Mental Status Examination è uno dei test più utilizzati. Una…

Test per misurare l’ansia (ISRA)

L’ansia, nelle sue diverse manifestazioni, è uno dei più gravi problemi di salute mentale. Poter disporre di strumenti per individuarla è fondamentale per la sua corretta diagnosi. L’ISRA è il test per misurare l’ansia di cui parleremo in quest’articolo, e…

Rimuginio: in cosa consiste e come si tratta?

Il rimuginio, ovvero la preoccupazione patologica, è paragonabile a una stanza dove lentamente viene a mancare l’ossigeno. È come perdersi in un labirinto senza via d’uscita, una casa senza porte e finestre. Questo stato psicologico costituisce, come si può ben…

Test di Hare sulla psicopatia (PCL-R)

Il test di Hare sulla psicopatia, anche chiamato PCL-R, è uno strumento di riferimento a livello internazionale. Viene usato soprattutto per valutare la popolazione carceraria, ma è utile anche in campo clinico e forense. È un test affidabile e valido,…

Il burnout tra i professionisti sanitari

Lavorare nell’ambiente sanitario è un arduo compito. I professionisti di questo settore lavorano per preservare e migliorare lo stato di salute delle persone, e questo può essere molto stressante. Purtroppo, oggi c’è un’alta incidenza della sindrome da burnout tra i…

Sindrome dell’arto fantasma

La sindrome dell’arto fantasma è caratterizzata da un’anomala sensazione di persistenza dell’arto dopo l’amputazione. Tale sensazione può far percepire la parte del corpo mancante come presente e funzionale (il cervello continua a operare con essa). Si può anche percepire dolore,…

Mia nonna è una psicologa?

Ha quasi novant’anni ed è seduta sulla sua poltrona preferita. Il suo sguardo ispira pace, quello di chi sa che va tutto bene. Il trascorrere dei suoi giorni ha il sapore della vita in famiglia, del godersi ogni anno che…

Fobia del sangue e delle siringhe

Quando una leggera paura o avversione per una situazione diventa invalidante, ci troviamo di fronte a una fobia specifica. La fobia del sangue e delle siringhe interferisce pesantemente nella quotidianità di chi ne soffre. I limiti sono i più disparati:…

La depressione è ereditaria?

Sarà capitato anche a voi di porvi questa domanda: la depressione è ereditaria? Si tratta, di fatto, di uno dei disturbi dell’umore più comuni al mondo, tra i più trattati in ambito psicologico e psichiatrico. Può interessare qualsiasi fascia d’età,…

I disturbi dell’umore: oltre la depressione

Anche se la maggior parte di noi pensa solo alla depressione, la verità è che esistono diversi disturbi dell’umore. In questo articolo, cercheremo di individuare e approfondire quelli che differiscono dalla più comune depressione maggiore. Secondo i dati, una persona…

I diversi tipi di depressione

In psichiatria esistono 7 diversi tipi di depressione, secondo quanto riportato nel Manuale statistico e diagnostico delle malattie mentali, DSM V. Tale classificazione, naturalmente, è da intendersi come flessibile e aggiornabile. In molti casi, i ricercatori riuniscono solo una serie…

Disturbo delirante e psicoterapia

È possibile convincere una persona con disturbo delirante che ciò che pensa non è reale? Per portare a termine una terapia, bisogna far finta di credere al delirio del paziente? È possibile evitare che il terapeuta entri nel delirio? Proveremo…

Ricadere nella depressione e ricominciare

Ricadere nella depressione implica un sentimento di frustrazione che terrorizza, spesso aggravato dal senso di colpa. I dati statistici ci dicono che è una situazione molto comune: circa l’80% dei pazienti che hanno sofferto di disturbo depressivo ricadranno in questo…