Psicologia clinica

La psicologia clinica ci offre strumenti per studiare, capire e trattare i disturbi mentali e altre alterazioni. Rende anche possibile migliorare il nostro potenziale e il nostro sviluppo in quanto esseri umani.

ADHD negli adulti: esiste?

Inizialmente si pensava che il disturbo da deficit di attenzione e iperattività fosse un disturbo infantile. L’ADHD negli adulti, tuttavia, è una realtà. Allo stesso modo, si dava per scontato che i sintomi principali di questa condizione, come l’iperattività, l’impulsività…

Psicopatologia della coscienza

La coscienza è oggetto di studio in ambito filosofico dai tempi più antichi; da questa riflessione è nata la psicopatologia della coscienza. In realtà, dopo 2500 anni, sembra che non si sia ancora giunti a una definizione concorde di questo…

Classificazione delle terapie cognitive

La classificazione delle terapie cognitive ci mostra che la caratteristica comune di tutti gli interventi è quella di considerare la cognizione come un elemento determinante del comportamento. Tuttavia, le terapie differiscono sulla base dell’importanza riservata ai diversi processi cognitivi coinvolti. Questi…

Creatività e disturbo bipolare

Pittori, scrittori, musicisti… Molte delle psicosi maniaco-depressive hanno permesso a molti grandi artisti di connettersi più intensamente con il mondo attraverso le loro emozioni. Quella consapevolezza interiore, quel viaggio atavico, delimitato da sentimenti contraddittori, ha portato a far pensare che…

La terapia strategica di Jay Haley

La terapia strategica di Jay Haley si differenzia dalle altre in quanto il terapista ha molta più iniziativa e si occupa di identificare una serie di aspetti chiave. Il suo compito va dal riconoscere problemi risolvibili fino a progettare interventi,…

Ipocondria ai tempi del Coronavirus

Il Coronavirus ha messo sotto scacco il mondo interno a causa della sua letalità e della sua velocità di propagazione. Questa situazione può provocare nella popolazione paura, ansia e incertezza. Quando si parla di ansia e della paura di essere…