Psicologia clinica

La psicologia clinica ci offre strumenti per studiare, capire e trattare i disturbi mentali e altre alterazioni. Rende anche possibile migliorare il nostro potenziale e il nostro sviluppo in quanto esseri umani.

Abuso sessuale infantile sui maschi

L’abuso sessuale infantile sui maschi è uno degli orrori più spesso taciuti dalla nostra storia più recente. Le statistiche ci mostrano dati che meritano un approfondimento e che sono, in molti casi, sorprendenti in senso negativo. Uno studio realizzato in…

Depressione atipica, imparare a riconoscerla

A discapito della sua definizione, la depressione atipica è un disturbo piuttosto comune. Condivide caratteristiche con la depressione maggiore, ma se ne differenzia per alcuni sintomi specifici. Se si soffre di depressione atipica, è possibile sperimentare sentimenti positivi riguardo il…

Il disturbo di elusione esperienziale

La nostra è l’epoca della cultura della felicità, quella in cui bisogna essere felici a tutti i costi, qualunque cosa accada. Il problema è che quando non riusciamo a essere felici, ci sentiamo frustrati e tristi e, di conseguenza, peggioriamo…

La paranoia: cosa è e perché ci danneggia

La paranoia è stata interpretata secondo due approcci distinti, dalla psichiatria e dalla psicanalisi. Il disturbo venne concepito inizialmente dalla psichiatria e considerato semplicemente una forma di demenza. Con il tempo, la psichiatria iniziò a rifiutare questo concetto come entità…

Le conseguenze della violenza sessuale

Quando si parla di violenza sessuale si pensa subito all’abuso su minori e donne perpetrato da qualche sconosciuto. Questa forma di violenza, però, non è l’unica. Ne esistono altre, tra cui quelle messe in atto in rapporti di coppia anche…

SIMS: test di simulazione dei sintomi

Alcune persone tentano di ingannare lo psicologo attraverso una simulazione dei sintomi. Questo affinché elabori la diagnosi che desiderano. Parliamo di un problema serio, di fronte al quale molte volte gli psicologi sono inermi. Contano sull’onestà del paziente, ma a…

David Cooper, il primo antipsichiatra

David Cooper è considerato uno dei fondatori del movimento chiamato antipsichiatria, insieme a Ronald Laing, Thomas Szasz e Michel Foucault. Questa corrente nacque negli anni sessanta e il suo principale obiettivo fu, ed è, denunciare le lacune, i problemi teorici…

Scala di valutazione della disabilità intellettiva

La disabilità mentale viene spesso generalizzata, invece ne esistono quattro sottotipi. Oggi parliamo della scala di valutazione della disabilità intellettiva utilizzata in campo clinico e le sue caratteristiche principali. Conoscerla ci aiuta a capire meglio la disabilità e come si…

Tricotillomania infantile: che cos’è?

Le persone colpite da tricotillomania provano l’irresistibile bisogno di strapparsi peli e capelli. Le conseguenze fisiche immediate sono notevoli ed evidenti. Alcune aree del corpo, soprattutto la testa, restano prive di peli o capelli. Nei bambini la tricotillomania può essere…

GAD e trattamenti cognitivo-comportamentali

L’ansia e la preoccupazione eccessive sono due delle caratteristiche principali del disturbo d’ansia generalizzata (GAD). Non vi è differenza di contenuto tra le preoccupazioni delle persone “normali” e quelle delle persone che soffrono di GAD. Tuttavia, Dugas e Ladouceur (1997)…

Attacchi di panico nei bambini

Gli attacchi di panico nei bambini in linea di massima non differiscono da quelli che colpiscono gli adulti. Un elemento che forse li distingue è la diversa interpretazione dei sintomi da parte del soggetto. Vediamo, prima di tutto, in che…

Disturbo d’ansia da separazione negli adulti

Il disturbo d’ansia da separazione non riguarda solo i bambini. Come vedremo in questo articolo, l’ansia da separazione negli adulti è un problema tanto grave quanto, spesso, sottovalutato. Questa condizione psicologica si verifica quando si teme l’allontanamento, momentaneo o definitivo,…

Disturbo delirante: sintomi e trattamento

La caratteristica principale del disturbo delirante è la presenza di uno o più deliri che persistono per almeno un mese. Nel corso del XVII secolo il concetto di follia faceva riferimento soprattutto al delirio, dunque “essere pazzo” equivaleva ad “avere…

Sintomi della schizofrenia

Nell’articolo di oggi ci occuperemo di descrivere i sintomi della schizofrenia, una delle malattie più devastanti che esistano. Si stima che ne soffrano circa 20 milioni di persone nel mondo. Al fine di diagnosticare tale patologia, secondo il DSM5 devono…

Solastalgia: definizioni e cause

La solastalgia è definita come un disturbo d’ansia legato al cambiamento climatico e ad altri fenomeni naturali condizionati dall’uomo. In qualche modo, possiamo dire che è la conseguenza del nostro nuovo stile di vita, dell’allontanamento dell’essere umano dalla natura. Ci…

Destigmatizzazione della malattia mentale

Il tema del benessere psicologico porta con sé un gran numero di pregiudizi. Fare chiarezza in questo ambito può avvenire solo attraverso la destigmatizzazione della malattia mentale. Una volta eliminati lo stigma e i pregiudizi associati, saremo in grado di…

Schema therapy di Jeffrey Young

La schema therapy di Jeffrey young è molto efficace in caso di disturbi psicologici cronici o quando tali disturbi non rispondono ad altre terapie. Questo interessante approccio integra le teorie dell’attaccamento, le correnti della Gestalt, il costruttivismo, alcuni elementi della…

Tipi di delirio più comuni

Il delirio si verifica generalmente nel contesto di una malattia mentale o neurologica. Tuttavia, è di particolare importanza nella diagnosi dei disturbi psicotici. Lo psichiatra e filosofo Karl Jaspers fu il primo a definire i criteri dei tipi di delirio…