Psicologia clinica

La psicologia clinica ci offre strumenti per studiare, capire e trattare i disturbi mentali e altre alterazioni. Rende anche possibile migliorare il nostro potenziale e il nostro sviluppo in quanto esseri umani.

Mia nonna è una psicologa?

Ha quasi novant’anni ed è seduta sulla sua poltrona preferita. Il suo sguardo ispira pace, quello di chi sa che va tutto bene. Il trascorrere dei suoi giorni ha il sapore della vita in famiglia, del godersi ogni anno che…

Fobia del sangue e delle siringhe

Quando una leggera paura o avversione per una situazione diventa invalidante, ci troviamo di fronte a una fobia specifica. La fobia del sangue e delle siringhe interferisce pesantemente nella quotidianità di chi ne soffre. I limiti sono i più disparati:…

La depressione è ereditaria?

Sarà capitato anche a voi di porvi questa domanda: la depressione è ereditaria? Si tratta, di fatto, di uno dei disturbi dell’umore più comuni al mondo, tra i più trattati in ambito psicologico e psichiatrico. Può interessare qualsiasi fascia d’età,…

I disturbi dell’umore: oltre la depressione

Anche se la maggior parte di noi pensa solo alla depressione, la verità è che esistono diversi disturbi dell’umore. In questo articolo, cercheremo di individuare e approfondire quelli che differiscono dalla più comune depressione maggiore. Secondo i dati, una persona…

I diversi tipi di depressione

In psichiatria esistono 7 diversi tipi di depressione, secondo quanto riportato nel Manuale statistico e diagnostico delle malattie mentali, DSM V. Tale classificazione, naturalmente, è da intendersi come flessibile e aggiornabile. In molti casi, i ricercatori riuniscono solo una serie…

Disturbo delirante e psicoterapia

È possibile convincere una persona con disturbo delirante che ciò che pensa non è reale? Per portare a termine una terapia, bisogna far finta di credere al delirio del paziente? È possibile evitare che il terapeuta entri nel delirio? Proveremo…

Ricadere nella depressione e ricominciare

Ricadere nella depressione implica un sentimento di frustrazione che terrorizza, spesso aggravato dal senso di colpa. I dati statistici ci dicono che è una situazione molto comune: circa l’80% dei pazienti che hanno sofferto di disturbo depressivo ricadranno in questo…

Traumi psicologici: di cosa si tratta?

Parliamo tutti dei traumi psicologici, ma solo in pochi conoscono questo argomento in modo approfondito. Non tutte le esperienze negative possono essere classificate come traumi e nessun trauma avviene in modo cosciente. Buona parte della gente, di fatto, non è…

Idrofobia, la paura dell’acqua

L’acqua è uno degli elementi fondamentali per la vita degli esseri viventi. È una sostanza abituale nelle nostre vite, ma che rischia di diventare un problema per chi soffre di idrofobia. L’idrofobia, o paura dell’acqua, è una forma di repulsione…

Sindrome dell’accento straniero: cause e trattamento

Riuscite a immaginare di svegliarvi un giorno parlando la vostra lingua d’origine con un accento straniero? Se dovesse succedere, soffrireste di quella che gli scienziati definiscono sindrome dell’accento straniero. Parliamo del fenomeno descritto dal neurologo francese Pierre Marie nel 1907.…

Affrontare la depressione con successo

Secondo i dati dell’OMS, in Italia il 5,1% della popolazione soffre di disturbi depressivi. Sono dati importanti, che determinano risvolti sociali di estremo interesse. Il soggetto che si trova ad affrontare la depressione, non deve fronteggiare solo i sintomi di…

Persone con schizofrenia: difficoltà quotidiane

Le difficoltà quotidiane delle persone con schizofrenia sono moltissime. Per di più, sono costrette ad affrontare i loro problemi su vari livelli: psicologico, biologico, sociale. Qualsiasi persona che soffre di una malattia sa quali sono le difficoltà che deve affrontare…

Nevrosi da guerra: disturbo post traumatico da stress

Nel 1980, l’espressione disturbo post traumatico da stress (PTSD) fu coniata dalla terminologia psichiatrica e inclusa nella classificazione diagnostica dell’American Psychiatric Association (DSM-III). Fino a quel momento, erano state molte le definizioni e le categorie diagnostiche proposte per la nevrosi…

I deficit cognitivi nella schizofrenia

I deficit cognitivi nella schizofrenia possono essere gravi e associati a problemi funzionali. Spesso, in assenza di uno specifico profilo neuropsicologico, le cause di questi deficit non sono chiare. Bisogna precisare che questi deficit non sembrano essere il prodotto dei…

Depressione maggiore: sintomi e terapie

La depressione maggiore si manifesta quando la distimia che affligge un individuo degenera. Si tratta di situazioni in cui l’insoddisfazione, la sfiducia e la fatica della prima condizione possono arrivare a intensificarsi fino a sfociare in uno stato psicologico molto…

Creatività e psicopatologia

La relazione tra creatività e psicopatologia è oggetto di interesse da più di cento anni. Già ai suoi tempi, Aristotele notò che i grandi scienziati e gli artisti, persone altamente creative, tendevano alla malinconia. Figure come Ernest Hemingway, Virginia Woolf,…