Psicologia clinica

La psicologia clinica ci offre strumenti per studiare, capire e trattare i disturbi mentali e altre alterazioni. Rende anche possibile migliorare il nostro potenziale e il nostro sviluppo in quanto esseri umani.

I deficit cognitivi nella schizofrenia

I deficit cognitivi nella schizofrenia possono essere gravi e associati a problemi funzionali. Spesso, in assenza di uno specifico profilo neuropsicologico, le cause di questi deficit non sono chiare. Bisogna precisare che questi deficit non sembrano essere il prodotto dei…

Depressione maggiore: sintomi e terapie

La depressione maggiore si manifesta quando la distimia che affligge un individuo degenera. Si tratta di situazioni in cui l’insoddisfazione, la sfiducia e la fatica della prima condizione possono arrivare a intensificarsi fino a sfociare in uno stato psicologico molto…

Creatività e psicopatologia

La relazione tra creatività e psicopatologia è oggetto di interesse da più di cento anni. Già ai suoi tempi, Aristotele notò che i grandi scienziati e gli artisti, persone altamente creative, tendevano alla malinconia. Figure come Ernest Hemingway, Virginia Woolf,…

La teoria di Salkovskis per le ossessioni

Come riporta la teoria di Salkovskis, le ossessioni sono pensieri, immagini o impulsi non dissimili da un pezzo di carne che mastichiamo a lungo senza mai riuscire a mandarlo giù. Tutti noi abbiamo provato questa sensazione almeno una volta nella…

FOMO, un nuovo volto dell’ansia

Se pensate che la vostra vita scorra in modo veloce, che sia importante tenere d’occhio quello che i vostri contatti caricano o pubblicano sui social network…E se lo strumento principale della vostra vita è lo smartphone, il tablet o un…

Dipendenze comportamentali: cosa sono?

Le dipendenze comportamentali sono quelle in cui non interviene una sostanza o una droga. Le persone che ne soffrono osservano un deterioramento della qualità della vita in tutti gli ambiti, in particolar modo in quello familiare, economico e lavorativo. Anche…

I tic nei bambini: sintomi e trattamento

I tic sono manifestazioni motorie, veloci e improvvise, che derivano dalla contrazione involontaria di uno o più gruppi muscolari. Sono involontari, stereotipati, ricorrenti, imprevedibili, non ritmici. I tic nei bambini peggiorano in condizioni di stress o rabbia e possono essere…

Encopresi: sintomi, cause e trattamento

L’encopresi è una malattia che rientra tra i disturbi dell’evacuazione, insieme all’enuresi. Queste anomalie sono caratterizzate dall’incapacità di controllare l’emissione di feci o di urina a un’età in cui il bambino dovrebbe già essere in grado di farlo. In particolare,…

Personalità e disturbi alimentari

Esiste una relazione tra personalità e disturbi alimentari? L’American Psychiatric Association (APA), nel suo manuale DSM-5, definisce i disturbi alimentari come il «persistente disturbo dell’alimentazione oppure da comportamenti inerenti l’alimentazione che hanno come risultato un alterato consumo o assorbimento di…

Sadoressia: sintomi, cause e trattamento

La sadoressia è un disturbo alimentare poco conosciuto. Termine coniato in Spagna (sadorexia), definisce un’evoluzione dell’anoressia nervosa tradizionale, molto più pericolosa per la salute, perché include comportamenti autolesionisti o di auto-abuso. I soggetti che soffrono di questo disturbo, in genere,…

Memoria e trauma: quale relazione esiste?

Numerosi studi hanno cercato di decifrare il ruolo del trauma, o di un’esperienza emotiva intensa, nella codifica, conservazione e recupero dei ricordi. Esiste una relazione tra memoria e trauma? L’impatto di quest’ultimo è maggiore, minore o equivalente a quello dei…

La depressione infantile e i possibili interventi

La depressione non è una patologia esclusiva degli adulti. Anche i bambini, purtroppo, possono soffrirne. Tuttavia, è importante saper elaborare una corretta diagnosi differenziale rispetto ad alcuni disturbi del comportamento che possono presentare un quadro simile. Vediamo, dunque, in cosa…

Hervey Cleckley, padre della psicopatia

Lo psichiatra statunitene Hervey Cleckley (1903-1984) fu un brillante professionista capace di osservare nel dettaglio gli aspetti clinici degli psicopatici. Il suo libro più importante, The Mask of Sanity (1941), descrive il caso di sedici psicopatici ricoverati nei centri in cui…