Psicologia forense

Al giorno d’oggi la psicologia forense è fondamentale in qualsiasi procedimento giudiziario o indagine criminale. In questa sezione scoprirai come vengono condotte valutazioni, consulenze e interventi in qualsiasi tribunale.

Psicologo forense: che funzioni svolge?

La psicologia forense è un ramo della psicologia e lo psicologo forense ne è il rappresentante. Questo ramo si occupa dei processi mentali che si nascondono dietro un individuo e che finiscono per indirizzarne la condotta. Possiamo dunque affermare che…

Psicologia della testimonianza

La psicologia della testimonianza cerca di studiare, capire e affrontare i problemi di memoria che colpiscono un individuo e che possono influire sulla testimonianza dinanzi al giudice. La figura del testimone è fondamentale in un processo, infatti la sua testimonianza…

La mente di un assassino

Ogni giorno, i mass media ci forniscono notizie allarmanti circa fatti di cronaca nera. Omicidi, reati patrimoniali, traffico di armi e droga sono certamente crimini che scuotono le fondamenta della società in cui viviamo. Ma cosa spinge determinate persone a…