Psicologia sociale

La psicologia sociale ci permette di capire come funziona la società. In questa sezione troverai teorie e approcci per approfondire le nostre interazioni e gli aspetti della nostra personalità che facilitano oppure ostacolano la convivenza.

Imprenditoria sociale: di cosa si tratta?

L’imprenditoria sociale cresce alimentata dai progressi tecnologici, gli stessi che hanno dato forma al mutevole ecosistema in cui viviamo. In questo nuovo contesto, le competenze – un tempo meno importanti – hanno acquisito un ruolo fondamentale nella nostra società. Di…

I comportamenti aggressivi in psicologia

L’aggressività è presente un po’ ovunque nella vita di tutti i giorni. La troviamo sui giornali, per strada e sui social. Sembra essere una tendenza naturale dell’essere umano, al punto tale che – in diversa misura – sembrerebbe annidarsi in…

Comportamenti a rischio negli adolescenti

L’antropologo David Le Breton ha studiato i comportamenti a rischio negli adolescenti. Lo ha fatto alla luce di una prospettiva umanista, prendendo in considerazione molteplici fattori, come il vuoto esistenziale e la pressione a cui viene sottoposta la maggior parte…

Pregiudizi sui giovani da evitare

La maggior parte dei pregiudizi sui giovani derivano da una monotona superficialità. Quei comportamenti di cui vengono accusati, inoltre, sono spesso il risultato degli squilibri di un mondo dominato dagli adulti. Gli stereotipi che vengono usati per descrivere le loro problematiche,…

Carità e solidarietà sono la stessa cosa?

A causa della crescente diseguaglianza sociale nelle società moderne, una parte della popolazione si vede sempre più costretta a vivere con poche risorse. Ogni giorno veniamo bombardati dalle immagini delle disgrazie che colpiscono i nostri simili. In tale contesto, appaiono…

Rituali di interazione ed energia emotiva

Perché decidiamo di fare qualcosa? Perché svolgiamo alcune azioni piuttosto che altre? Tali interrogativi trovano risposta nell’energia emotiva. Ovvero, una delle ragioni per cui interagiamo con gli altri, nei cosiddetti rituali di interazione, è quella di ottenere energia emotiva. Più…

Intervento psicosociale nella salute mentale

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), “la salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non consiste soltanto nell’assenza di malattia”. Ebbene, per raggiungere o preservare questo stato, si possono utilizzare strategie prese in prestito da…

La quarta età, la nuova vecchiaia

L’immagine sociale dell’anziano come individuo isolato, che si gode la quiete e il meritato riposo in casa sua, guardando il giardino o giocando a bocce o a carte in piazza, a 60 anni, è quella giusta? Oggi parliamo della quarta…

Sensibilità maschile, oltre i luoghi comuni

Il mondo è pieno di luoghi comuni e la sensibilità maschile offre numerosi spunti. Oggigiorno, tuttavia, questo argomento attira un maggiore interesse da parte di molte persone, visto che viene visto da una diversa prospettiva, decisamente più libera da false…

La discriminazione sessista nella società

La discriminazione sessista è un atteggiamento basato su una presunta inferiorità delle donne. Questo comportamento si è sviluppato nel corso della storia sulla base di alcuni fattori sociologici. Si è arrivati al punto di discriminare e opprimere le donne per…

Bugie bianche, compulsive e patologiche

Poche cose seminano sfiducia come le bugie. Se chiedete in giro, probabilmente vi risponderanno che nessuno vuole stare in compagnia di un bugiardo. in realtà, però, in ambito sociale esistono delle bugie ​​giustificate, le cosiddette bugie bianche che quasi tutti,…

Strategie di persuasione e atteggiamenti

La psicologia sociale studia da molti anni quali strategie di persuasione si possono usare per modificare e promuovere un determinato atteggiamento nelle persone. Questi studi non hanno solo l’obiettivo di aiutare a impostare campagne pubblicitarie accattivanti, ma anche di sfruttare…

Neuroscienza sociale: il cervello e la cultura

Le neuroscienze ci stanno rivelando innumerevoli segreti sul cervello. Talmente tanti che rimanere ancorati alla visione biologica dello stesso significherebbe limitare gran parte della sua essenza e perdere il suo altro profondo valore: quello culturale. Proprio per questo alcune branche…

La cultura del vittimismo: come agisce?

A tutti sarà capitato di assumere il ruolo di vittima in situazioni drammatiche o dolorose. Quando ci sentiamo vulnerabili e indifesi, cerchiamo attenzione e protezione. La cultura del vittimismo, tuttavia, rafforza questa dimensione, portando per mano la persona che ne…

Ostracismo ed esclusione sociale

L’ostracismo è una forma di punizione sociale. Si esplicita attraverso i pregiudizi, la discriminazione razziale o sessuale, le credenze o i valori personali. Si possono subire ostracismo ed esclusione sociale sul posto di lavoro o nelle relazioni interpersonali. Qualsiasi rifiuto,…