Psicologia sociale

La psicologia sociale ci permette di capire come funziona la società. In questa sezione troverai teorie e approcci per approfondire le nostre interazioni e gli aspetti della nostra personalità che facilitano oppure ostacolano la convivenza.

Il dramma della povertà energetica

La povertà energetica è un fenomeno che colpisce sempre più persone. Secondo l’Osservatorio Italiano sulla Povertà energetica (Oipe), circa 2,2 milioni di persone residenti in Italia soffrono di questa forma di povertà. In un Paese tuttora in bilico dopo la…

La parola femminismo non piace ai giovani

La parola femminismo non piace ai giovani, e non solo. Le situazioni di disuguaglianza in termini di genere sono ancora comuni. E, anche se stiamo assistendo a un grande cambiamento generazionale, molti ragazzi continuano ad associare questo termine alla sua…

La teoria dei sei gradi di separazione

Pensate sia facile conoscere il vostro attore preferito o i membri della band che seguite da anni? Secondo la teoria dei sei gradi di separazione, non è poi così difficile. Questa ipotesi afferma che qualsiasi abitante della Terra è connesso…

Comportamento altrui, come lo spieghiamo?

Forse facciamo fatica a crederci o forse non la riteniamo una caratteristica che ci appartiene, ma esiste una tendenza naturale ad adottare misure diverse nel valutare il comportamento altrui e quello proprio. In genere, tendiamo a sottolineare l’influenza delle circostanze…

Pettegolezzi e come si diffondono

I pettegolezzi sono un fenomeno sociale che ha bisogno di almeno un individuo per essere creato e diffuso, venendo poi modificato e trasmesso da molti altri. Per evitarli, è fondamentale comprenderne il funzionamento. Molte delle conversazioni che teniamo quotidianamente sono…

Epigenetica: i traumi sono ereditari?

Strana è la generazione che non ha mai vissuto una tragedia. Quando non ci sono state guerre, ci sono state carestie, genocidi o gravi crisi economiche. Sono note le conseguenze fisiche e psicologiche, spesso devastanti, che le persone possono manifestare dopo…

Estremismi ideologici e metacognizione

Gli attuali conflitti politici e sociali obbligano la scienza a chiedersi non solo cosa stia succedendo nella società odierna, ma anche a interrogarsi sul funzionamento del cervello di chi adotta posizioni chiaramente estremiste. Le domande sono tante. Ci si è…