Psicologia sociale

La psicologia sociale ci permette di capire come funziona la società. In questa sezione troverai teorie e approcci per approfondire le nostre interazioni e gli aspetti della nostra personalità che facilitano oppure ostacolano la convivenza.

Effetto Matteo, di cosa si tratta?

In sociologia l‘effetto Matteo indica un fenomeno di accumulazione di beni, ricchezza e fama. L’espressione è stata utilizzata per la prima volta dal sociologo Robert K. Merton in un articolo pubblicato nel 1968. In seguito l’uso si è esteso ad…

Effetto riflettore: sentirsi osservati

L’effetto riflettore indica la tendenza a pensare che chi ci circonda ci dedichi più attenzioni di quanto non faccia in realtà. Dozzine di studi in psicologia sociale supportano l’esistenza di questo fenomeno. A cosa si deve l’effetto riflettore? In parole…

Decodificare il perturbante

Il concetto di “perturbante” fu analizzato da Sigmund Freud e richiama per molti aspetti un sentimento che ci siamo trovati ad affrontare durante il recente periodo di pandemia. Sono molte le persone che in questa fase hanno sperimentato un’angoscia infantile…

Il fattore Aladino: basta chiedere?

Il fattore Aladino spiega un concetto molto semplice: non avveriamo molti dei nostri desideri perché non chiediamo. Sottovalutiamo la possibilità di ricevere un “sì” quando chiediamo un favore. In altre parole, dubitiamo che gli altri ci vogliano concedere quello che…

Il potere della cooperazione di gruppo

La cooperazione di gruppo è uno dei pilastri in situazioni come quella che stiamo vivendo. Ci dà la spinta e ci motiva a raggiungere un obiettivo comune: superare il COVID-19 e affrontarne le conseguenze. La cooperazione potrebbe essere definita come…

Effetto pecora nera: in cosa consiste?

Conoscete l’effetto pecora nera? Si dice che in ogni famiglia ci sia una pecora nera e questa metafora viene utilizzata per descrivere coloro i quali si distinguono dalla maggioranza. Tali differenze possono derivare sia dall’aspetto fisico sia dalle preferenze o…

Il lato oscuro del potere

Se la storia ci ha insegnato qualcosa, è che il potere attrae, è accattivante e inevitabilmente deleterio. I paesi considerati “civili” non si basano su un sistema di governo autocratico e puntano sulla separazione dei poteri per prevenire i danni…