Psicologia sociale

La psicologia sociale ci permette di capire come funziona la società. In questa sezione troverai teorie e approcci per approfondire le nostre interazioni e gli aspetti della nostra personalità che facilitano oppure ostacolano la convivenza.

Intelligenza collaborativa: pensare insieme

L’intelligenza collaborativa offre un potere di trasformazione all’essere umano. Questa competenza si manifesta quando le persone sono in grado di condividere idee, pensieri e approcci con un solo scopo: il bene comune. Molti ritengono che questo genere di investimento mentale…

Caratteristiche del pregiudizio e radicalizzazione

Il processo di radicalizzazione e le caratteristiche del pregiudizio sono in stretto collegamento. La crescente radicalizzazione delle società è favorita da situazioni di criticità provocate da ideologie di diverso tipo (Moyano-Pacheco, 2017). È aumentata la nostra percezione del rischio, complici…

Una sventura condivisa è più sopportabile?

Una sventura condivisa è più sopportabile? Svariati detti popolari affrontano la questione da diverse prospettive. Il più famoso è certamente “mal comune, mezzo gaudio” che fa riferimento all’insensata convinzione che se una sventura colpisce più persone (e non solo noi)…

Metadeumanizzazione: sono un essere umano?

Deumanizzare significa attribuire ad altre persone caratteristiche tipiche degli animali o negare loro altri tratti umani. In altre parole, significa considerare qualcuno “meno persona, più animale”. Non solo possiamo deumanizzare gli altri, ma anche sentirci deumanizzati. Questo fenomeno viene chiamato…

La morale dei supereroi

Perché siamo così attirati dai supereroi? Una possibile risposta la troviamo nella loro morale. È risaputo ormai, i supereroi sono tornati di moda. Basta pensare al gran numero di film dedicati alle loro avventure. Dai classici Superman e Batman, a…

Percezione selettiva: attivare i nostri filtri

La percezione selettiva è una distorsione cognitiva molto comune. Influenza il meccanismo di percezione facendoci vedere, ascoltare o concentrare su stimoli basati sulle nostre aspettative, tralasciando il resto delle informazioni. Un esempio classico si ha quando decidiamo di acquistare un…

La fiducia sociale: in cosa consiste?

A livello sociale, la fiducia in se stessi è un valore prezioso molto apprezzato. A tal proposito, sono numerose e molto dettagliate le informazioni su come incrementarla per poter vivere una maggiore crescita a livello personale. In contrapposizione alla fiducia…

Psicologia della superstizione

La psicologia della superstizione accompagna l’umanità dall’alba dei tempi. I comportamenti superstiziosi esistono da sempre e ogni cultura ha i suoi. Per esempio, in alcune zone della Russia, rompere un piatto è di buon auspicio. È come se le superstizioni…

Effetto Streisand: di cosa si tratta?

Quando si tenta di censurare un’informazione e si ottiene esattamente il contrario, ovvero la sua pubblicizzazione, di parla del fenomeno noto come effetto Streisand. Si definisce effetto Streisand perché nel 2003 venne pubblicata una foto aerea della costa della California…

Sindrome di Napoleone: di cosa si tratta?

Sindrome di Napoleone è un termine utilizzato per descrivere il complesso di inferiorità di cui soffrono alcune persone di bassa statura. Chi presenta questo complesso vive sentimenti di inadeguatezza legati alla propria statura. Tali soggetti compensano la loro bassa statura…

Bugie blu: cosa sono?

Durante il giorno, possiamo imbatterci o produrre diversi tipi di bugie. Le bugie bianche vengo raccontate per il bene di qualcuno, per non ferirlo e sono considerate moralmente accettabili. D’altro canto, esistono anche le bugie dette per interesse, con lo…

Economia circolare: di cosa si tratta?

Molti considerano l’attuale modello economico di produzione e gestione delle risorse, basato sul ciclo “produrre, usare e buttare”, obsoleto. Ebbene, sono pochi dubbi sulla veridicità di tale idea. Nel nostro ecosistema tutti gli elementi hanno funzione continua e vengono sfruttati…

Il dovere morale: strumento di valori

Tutti noi abbiamo una moralità. Sappiamo -o intuiamo- ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Tuttavia, sapere che qualcosa è sbagliato non è sufficiente per non farlo. A volte i benefici che ci apportano determinate azioni non scaturiscono…

Corruzione: è una questione di genere?

La corruzione è minore quando la partecipazione delle donne alla politica è maggiore? La corruzione è una questione di genere? Ebbene, a queste domande prova a rispondere lo studio di Stensöta, Wängnerud e Svensson (2015). In esso si riassume la…

Coesione di gruppo e rendimento

Sono tanti gli elementi che caratterizzano la struttura di un gruppo; a partire dall’ordine, dalla distribuzione gerarchica o dalle relazioni di potere, di influenza, prestigio e diversificazione. Sebbene la maggior parte delle persone ne sia a conoscenza, la verità è…

Sostegno psicosociale nei disastri

Il sostegno psicosociale in caso di emergenze è pensato e applicato con l’obiettivo di evitare o di minimizzare le conseguenze psicologiche e sociali nelle persone e nelle comunità colpite da un evento catastrofico. Le squadre che effettuano questo tipo di…

Imprenditoria sociale: di cosa si tratta?

L’imprenditoria sociale cresce alimentata dai progressi tecnologici, gli stessi che hanno dato forma al mutevole ecosistema in cui viviamo. In questo nuovo contesto, le competenze – un tempo meno importanti – hanno acquisito un ruolo fondamentale nella nostra società. Di…