Psicologia sociale

La psicologia sociale ci permette di capire come funziona la società. In questa sezione troverai teorie e approcci per approfondire le nostre interazioni e gli aspetti della nostra personalità che facilitano oppure ostacolano la convivenza.

Il lato oscuro del potere

Se la storia ci ha insegnato qualcosa, è che il potere attrae, è accattivante e inevitabilmente deleterio. I paesi considerati “civili” non si basano su un sistema di governo autocratico e puntano sulla separazione dei poteri per prevenire i danni…

La morale dei supereroi

Perché siamo così attirati dai supereroi? Una possibile risposta la troviamo nella loro morale. È risaputo ormai, i supereroi sono tornati di moda. Basta pensare al gran numero di film dedicati alle loro avventure. Dai classici Superman e Batman, a…

La fiducia sociale: in cosa consiste?

A livello sociale, la fiducia in se stessi è un valore prezioso molto apprezzato. A tal proposito, sono numerose e molto dettagliate le informazioni su come incrementarla per poter vivere una maggiore crescita a livello personale. In contrapposizione alla fiducia…

Psicologia della superstizione

La psicologia della superstizione accompagna l’umanità dall’alba dei tempi. I comportamenti superstiziosi esistono da sempre e ogni cultura ha i suoi. Per esempio, in alcune zone della Russia, rompere un piatto è di buon auspicio. È come se le superstizioni…

Effetto Streisand: di cosa si tratta?

Quando si tenta di censurare un’informazione e si ottiene esattamente il contrario, ovvero la sua pubblicizzazione, di parla del fenomeno noto come effetto Streisand. Si definisce effetto Streisand perché nel 2003 venne pubblicata una foto aerea della costa della California…

Bugie blu: cosa sono?

Durante il giorno, possiamo imbatterci o produrre diversi tipi di bugie. Le bugie bianche vengo raccontate per il bene di qualcuno, per non ferirlo e sono considerate moralmente accettabili. D’altro canto, esistono anche le bugie dette per interesse, con lo…