Teorie

Ti invitiamo a scoprire le teorie più interessanti del campo della psicologia. Approcci come il comportamentismo, la psicoanalisi, il cognitivismo, lo strutturalismo o la gestalt ti permetteranno di scoprire aspetti affascinanti sul nostro comportamento.

Psicologia cognitiva della religione

Come si può comprendere il fenomeno delle religioni? Sebbene siano state prevalentemente studiate dalla sociologia e dall’antropologia, anche la psicologia ha offerto il suo contributo. Di fatto, la psicologia cognitiva della religione ci fornisce alcune informazioni sul motivo per cui…

Condizionamento classico in psicologia

Il condizionamento classico è una forma di apprendimento. Ha avuto grande influenza sul comportamentismo, un approccio sistematico in psicologia sorto nel XIX secolo. Questa corrente di pensiero considera il comportamento come risultato di un’associazione. In altre parole, il riflesso prodotto…

Triangolo drammatico di Karpman e ruoli

Il triangolo drammatico di Karpman rientra nell’approccio psicoterapeutico chiamato Analisi Transazionale. Questo modello si basa su uno schema di interazioni umane distruttive che si attiva quando due o più persone entrano in conflitto. Fu ideato nel 1968 da Stephen Karpman.…

La battuta di spirito, secondo Freud

A Sigmund Freud riconosciamo la capacità di aver dato una risposta a fenomeni quotidiani che secondo la maggior parte degli studi della mente non avevano alcuna importanza. Uno di questo riguarda i motti di spirito. La battuta di spirito, secondo…

Il concetto di oggetto a secondo Lacan

Quando si parla di psicoanalisi, in genere la mente corre subito a Sigmund Freud, padre della disciplina. Tuttavia, sono tanti gli autori che hanno portato avanti la sua eredità. Uno di questi è Jacques Lacan, riconosciuto per le sue teorizzazioni…

Psicologia sistemica: in cosa consiste?

La psicologia sistemica studia i fenomeni di relazione e di comunicazione all’interno dei gruppi; ne analizza le dinamiche e gli elementi. Il punto di partenza è il singolo individuo che è collegato agli altri creando gruppi diversi o sistemi. Ogni…

La saggezza in psicologia

La saggezza, oltre la concezione popolare, è stata studiata da esperti dell’intelligenza e psicologi. Essa, di fatto, può essere definita in termini scientifici, al di là dell’attribuzione di conoscenza che di solito riferiamo alle persone anziane. In questo articolo parleremo di…

Il modello economico in psicoanalisi

La personalità, come elemento in grado di agire sul comportamento, è oggetto di studio da molti anni. Sigmund Freud, padre della psicoanalisi, affrontò l’argomento da diverse prospettive. Oggi parliamo di una di esse: il modello economico in psicoanalisi. Avrete sicuramente…