Teorie

Ti invitiamo a scoprire le teorie più interessanti del campo della psicologia. Approcci come il comportamentismo, la psicoanalisi, il cognitivismo, lo strutturalismo o la gestalt ti permetteranno di scoprire aspetti affascinanti sul nostro comportamento.

Teoria della costruzione diadica e la coppia

La teoria della costruzione diadica vede nella coppia una realtà costituita da fasi che devono essere completate. Se ognuna delle tappe non è vissuta in modo pieno, il rapporto è destinato a spezzarsi. La parole “diade” significa gruppo di due:…

Teoria dei costrutti personali di G. Kelly

Nel 1955 George Kelly presentò la teoria dei costrutti personali come una alternativa ai due principali approcci allora vigenti per descrivere la comprensione umana: il comportamentismo e le teorie psicodinamiche (psicoanalisi). Questa corrente sfidò il pensiero psicologico presente fino ad…

Fallacia dell’uomo di paglia

Certe discussioni possono diventare davvero estenuanti. Spesso, invece di usare argomentazioni razionali o attenersi ai fatti, i nostri “avversari verbali” si servono di argomenti poco credibili o che fanno appello alle emozioni anziché alla ragione. Uno dei più comuni è…

Strategie stoiche per essere più felici

Per molti migliorare il modo in cui lavoriamo sul piano mentale è diventato un obiettivo entrato a far parte dell’ordine del giorno. Esistono dritte e strumenti che possono esserci d’aiuto. In questo articolo, vi proponiamo una serie di strategie stoiche…