Teorie

Ti invitiamo a scoprire le teorie più interessanti del campo della psicologia. Approcci come il comportamentismo, la psicoanalisi, il cognitivismo, lo strutturalismo o la gestalt ti permetteranno di scoprire aspetti affascinanti sul nostro comportamento.

Essere coerenti e dare l’esempio

Essere coerenti può essere concepito come un tratto della personalità, una posizione in merito a una questione in particolare o a una proprietà di ragionamento. È provato che allineare i nostri pensieri e le nostre esperienze di vita è una…

Errori di valutazione, di cosa si tratta?

Tutti noi ci muoviamo spinti da aspettative e, pertanto, siamo condannati a commettere degli errori di valutazione. Vi sarà senz’altro capitato di pensare che qualcosa sarebbe successa in un determinato modo o che vi sareste sentiti in un certo modo…

Pulsione di morte o Thanatos: che cos’è?

Attraversiamo momenti, nella vita, profondamente drammatici. Generano o proiettano la sensazione di un gran senso di vuoto, e nascono dall’idea che tutto è perduto. In questi istanti la pulsione di morte assume una forza maggiore, come se beneficiasse di quell’inerzia…

La teoria dell’autodeterminazione

Il concetto di autodeterminazione è stato usato spesso in contesti diplomatici e politici per descrivere il processo attraverso il quale una nazione afferma la propria indipendenza. Tuttavia, questo termine ha anche un significato molto più personale e riguarda la psicologia.…

Archetipi di Jung: le personalità dell’inconscio

Gli archetipi di Jung rappresentano un’eccezionale eredità all’interno della psicologia analitica. Pochi autori ci hanno offerto una visione dell’inconscio così nuova. Una visione che va oltre l’approccio fisiologico e patologico per rivelare l’esistenza di schemi o modelli di comportamento ereditati…

William James e il concetto di verità

Il concetto di verità non è facile da definire, sebbene lo usiamo con frequenza e gli diamo spesso importanza. Vi ricorriamo quasi in ogni momento della giornata e la teniamo sempre lì, a nostra disposizione. Tuttavia, la verità è di…

Pensiero magico: definizione e caratteristiche

Roald Dahl diceva che “chi non crede nella magia, non la troverà mai”. La cosa curiosa è che l’essere umano ha sempre avuto la tendenza a credere nell’elemento magico, sin dalla notte dei tempi. Proprio da questa fede in ciò…

Teoria del frame e manipolazione comunicativa

La teoria del frame racchiude una serie di concetti che provengono dalla sociologia e dalle scienze della comunicazione. Si propone di spiegare perché l’essere umano rivolga la propria attenzione a certi aspetti della realtà piuttosto che ad altri. In altre…

La legge di Swoboda-Fliess-Teltscher

La legge di Swoboda-Fliess-Teltscher, più conosciuta come teoria dei bioritmi, divenne molto popolare negli anni ’70. In realtà, le sue basi furono poste alla fine del XIX secolo, ma fu solo nel XX secolo inoltrato quando acquisì notorietà e cominciò…

Teoria triarchica dell’intelligenza

Sebbene quasi tutti credano che il concetto di intelligenza sia definito e univoco, le sue definizioni nel corso della storia sono state numerose. Nei vari secoli, diversi pensatori hanno sviluppato una propria teoria, come Binet, Weschler, Spearman, Catell, tra gli…

La teoria umorale di Ippocrate

La storia di Ippocrate e la teoria umorale risalgono a quasi quattro secoli prima dell’inizio della nostra era. Il suo postulato è considerato il primo approccio verso quella che quasi vent’anni dopo sarebbe diventata una scienza: la psicologia. Ippocrate viene…

Comportamentismo psicologico e Arthur Staats

Il comportamentismo psicologico sostiene che la personalità può essere spiegata attraverso un comportamento che è sempre osservabile. Nel 1912 Watson sviluppò per la prima volta il concetto di “psicologia comportamentale”, ovvero la teoria generale che include il comportamentismo psicologico. In…

Teoria della costruzione diadica e la coppia

La teoria della costruzione diadica vede nella coppia una realtà costituita da fasi che devono essere completate. Se ognuna delle tappe non è vissuta in modo pieno, il rapporto è destinato a spezzarsi. La parole “diade” significa gruppo di due:…

Teoria dei costrutti personali di G. Kelly

Nel 1955 George Kelly presentò la teoria dei costrutti personali come una alternativa ai due principali approcci allora vigenti per descrivere la comprensione umana: il comportamentismo e le teorie psicodinamiche (psicoanalisi). Questa corrente sfidò il pensiero psicologico presente fino ad…

Fallacia dell’uomo di paglia

Certe discussioni possono diventare davvero estenuanti. Spesso, invece di usare argomentazioni razionali o attenersi ai fatti, i nostri “avversari verbali” si servono di argomenti poco credibili o che fanno appello alle emozioni anziché alla ragione. Uno dei più comuni è…

Strategie stoiche per essere più felici

Per molti migliorare il modo in cui lavoriamo sul piano mentale è diventato un obiettivo entrato a far parte dell’ordine del giorno. Esistono dritte e strumenti che possono esserci d’aiuto. In questo articolo, vi proponiamo una serie di strategie stoiche…