Terapie

La psicoterapia ci offre un insieme di tecniche e meccanismi utili a favorire un cambiamento nella persona. In questa sezione ti invitiamo a conoscere le terapie più rilevanti, gli approcci che ne conseguono e gli strumenti usati.

Psicologia clinica e neuropsicologia

La psicologia è una scienza nata dal bisogno di conoscere e di capire l’essere umano. Con il trascorrere del tempo, sono emerse diverse branche, ognuna delle quali sempre più specializzata nell’area di studio a cui si dedica. In questo contesto…

Terapia cognitivo comportamentale

Nel corso degli anni, la psicologia ha adottato svariati approcci per comprendere e affrontare il funzionamento umano. Ciascuno di essi con i propri approcci teorici e applicazioni pratiche. Da più di tre decenni, la terapia cognitivo comportamentale si è confermata…

Resistenza alla terapia: 4 tipologie

Con resistenza alla terapia si intendono comportamenti, cognizioni o emozioni manifestati dal paziente e che rappresentano un ostacolo ai cambiamenti. Nello specifico, il ventaglio di resistenze è ampio tanto quanto quello delle persone che ricorrono alla terapia. D’altro canto, sebbene…

Resistenza in psicoterapia

La resistenza in psicoterapia fa parte di un insieme di atteggiamenti, comportamenti o idee che possono ritardare o evitare i cambiamenti terapeutici. Alcune di queste resistenze emergono nella fase di valutazione, durante la quale il cliente può mettere in discussione…

Trattamento del GAD e nuove prospettive

Le nuove prospettive nel trattamento del GAD (disturbo d’ansia generalizzata) inglobano gli aspetti essenziali delle terapie cognitivo-comportamentali. Le stesse si integrano con le terapie di nuova generazione. Accettazione e analisi funzionale sono le chiavi per aiutare il paziente a prendere…