Relazioni

Le relazioni sono il pilastro del comportamento umano. Scopri con noi come creare vincoli più sani e felici. Impara a gestire in modo efficace le difficoltà con il tuo partner o la tua famiglia. Migliora oggi stesso la tua vita con tutti i dati offerti dalla psicologia familiare e gli interventi basati sulla terapia di coppia.

La sapiosessualità: il fascino del sapere

La sapiosessualità è arrivata per restare. Molte agenzie e pagine di appuntamenti on-line includono già questo termine come un’ulteriore identità sessuale. Nel 2014, inoltre, il New York Times ha rivelato che buona parte della popolazione si eccita più per una…

Fidarsi di qualcuno appena conosciuto

Non fidarsi delle persone ha molte conseguenze negative. Si finisce per isolarsi dal mondo e avere un atteggiamento paranoico nei confronti degli altri. Tuttavia, fidarsi di qualcuno appena conosciuto non sempre è la scelta giusta. Potremmo far entrare nella nostra vita…

Innamorarsi dopo i 50: avventura ad alta quota

Innamorarsi dopo i 50 anni. Fino a mezzo secolo fa, era ancora una situazione difficile da immaginare. Raggiunta quest’età si supponeva che tutto nella vita fosse risolto e, lungi dall’iniziare qualcosa di nuovo, era meglio concludere ciò che era rimasto…

Cos’è la sessuologia e come si esercita?

La sessuologia è la scienza che studia i rapporti sessuali dal punto di vista comportamentale, dell’identità, dell’orientamento sessuale e dell’interazione. Questi sono solo alcuni aspetti sui quali si forma un sessuologo specialista per aiutare a risolvere i problemi che possono…

Coppie che funzionano, qual è il segreto?

C’è la tendenza a pensare che la relazione positiva tipica delle coppie che funzionano sia più che altro una questione di fortuna… ma non è del tutto vero. Gli amori brevi non sono complicati, non richiedono “troppo amore” o “troppo…

Affrontare una crisi di coppia in 10 passaggi

Per quanto due persone si amino e mantengano una relazione che potremmo definire armonica, prima o poi dovranno affrontare una crisi di coppia. È inevitabile e anche salutare. Il conflitto è un’opportunità di analizzare e decidere, per questo una coppia…

Differenza d’età: l’amore al di là dei numeri

La differenza d’età nella coppia è ancora oggi oggetto di commenti sussurrati e pregiudizi. Questa asimmetria generazionale fra due persone che si amano continua a suscitare curiosità e, contemporaneamente, stimola il pettegolezzo e il giudizio altrui. Non sono poche le…

I legami nella coppia e l’autoconservazione

Correre il rischio di legarsi emotivamente a un’altra persona ci rende vulnerabili al dolore di un possibile rifiuto. Ciononostante, quando amiamo, di solito troviamo la motivazione sufficiente per correre questo rischio. Senza volerlo, riponiamo nell’altro la nostra fiducia. In tal…

Solitudine di coppia: la freddezza che allontana

La solitudine di coppia è una delle sofferenze più profonde che si possano provare. Fa molto male ignorare le ragioni di tale freddezza emotiva. Avere al proprio fianco la persona amata e non percepirla è pura contraddizione. Poche solitudini sono…

I principi dell’attrazione di H.T. Reis

Secondo lo psicologo H. T. Reis, docente all’Università di Psicologia di Rochester, la letteratura e le ricerche disponibili permettono di individuare i principi dell’attrazione. Sono quattro, ovvero somiglianza, prossimità, reciprocità e stress. I principi dell’attrazione partono in modo specifico dalle…

Fobia scolare e il rifiuto della scuola

Molte persone sperimentano diverse fobie durante l’infanzia: la paura del buio, di certi animali, di personaggi o esseri fantastici, di fenomeni naturali come le tempeste, ecc. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, queste paure scompaiono man mano che si cresce.…

Comportamenti distruttivi nella coppia

Il Dott. John Gottman è uno dei pionieri nello studio delle relazioni amorose. Dopo aver studiato le coppie per anni, afferma che esistono determinati comportamenti distruttivi, predittivi del fallimento di un rapporto. D’altra parte, ci sono coppie che vanno d’amore…

Millennial e matrimonio: mi vuoi sposare?

Il matrimonio non è in declino, ma viene solo posticipato. Questo è quanto emerge da diverse statistiche e studi portati avanti in merito alla relazione tra millennial e matrimonio. Le nuove generazioni non hanno perso interesse verso l’idea di sposarsi,…

La violenza intragenere, un abuso invisibile

La violenza intragenere avviene all’interno di una coppia LGBT. Questo tipo di aggressività, come nella violenza di genere, ha come scopo il controllo e il dominio da parte di un membro della coppia nei confronti dell’altro. È così che la…

La maternità, una nuova identità

La maternità è una fase della vita caratterizzata, quasi in parti uguali, da estremo entusiasmo e stress. Presuppone la rottura con la precedente identità e la nascita di un nuovo ruolo: quello di madre. E sebbene si accolga questo nuovo…

La filofobia: la paura di amare

La filofobia è una particolare paura nei confronti di qualsiasi tipo di legame emotivo con un’altra persona. Alcuni sostengono che dietro questo comportamento potrebbe esserci un passato di violenza in famiglia, gli effetti di un divorzio dei genitori, ecc. Tuttavia,…