Conflitti

La psicologia offre straordinari strumenti e strategie per gestire molto meglio i conflitti. Scopri cosa si cela dietro certe condotte e come reagire e superare le situazioni difficili che possono presentarsi nella vita quotidiana.

Le relazioni di potere nella coppia

Le relazioni di potere all’interno della coppia provocano molte discussioni. Entrambi i partner vogliono avere una posizione dominante, su uno o più argomenti. Molte volte, il desiderio di primeggiare non è cosciente e la disputa che si crea è fine…

Affrontare la sterilità, un avversario complicato

Per alcune persone, affrontare la sterilità può essere motivo di grande frustrazione. Per chi sogna di diventare genitore questo ostacolo costituisce, almeno in principio, una vera e propria tragedia. L’impossibilità di avverare il proprio sogno può colpire l’individuo in modo…

Problemi di coppia e disturbi psicologici

Sembra una regola: quando abbiamo gravi problemi irrisolti con noi stessi, in genere tendiamo a proiettarli sugli altri. In particolare, è chiaro che ci sono alcune difficoltà psicologiche che ci trasformano in terreno fertile per determinati problemi di coppia. Si…

Affrontare una crisi di coppia in 10 passaggi

Per quanto due persone si amino e mantengano una relazione che potremmo definire armonica, prima o poi dovranno affrontare una crisi di coppia. È inevitabile e anche salutare. Il conflitto è un’opportunità di analizzare e decidere, per questo una coppia…

Fobia scolare e il rifiuto della scuola

Molte persone sperimentano diverse fobie durante l’infanzia: la paura del buio, di certi animali, di personaggi o esseri fantastici, di fenomeni naturali come le tempeste, ecc. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, queste paure scompaiono man mano che si cresce.…

Stalking condominiale: molestie tra vicini

Il termine “molestia” fa riferimento a diversi ambiti della vita quotidiana. I più piccoli possono subire bullismo a scuola. In casa possono verificarsi episodi di molestia in famiglia; persino nel mondo del lavoro, a volte, ci scontriamo con il mobbing,…

Come difendersi secondo le filosofie orientali

La vita esige a ogni persona che impari come difendersi. Anche la persona più pacifica del mondo, prima o poi, sin troverà in una situazione conflittuale nella quale qualcuno vorrà imporsi o limitare le sue azioni in qualche modo. Oppure,…

Gestire il comportamento passivo-aggressivo

Gestire il comportamento passivo-aggressivo, uno dei più problematici, non è sempre semplice. Che riguardi noi o un nostro caro, rappresenta senza dubbio un serio ostacolo alle relazioni. Risulta dunque fondamentale imparare a gestire il comportamento passivo-aggressivo. Vediamo, innanzitutto, come riconoscerlo…

I conflitti più comuni nelle coppie moderne

I conflitti più comuni nelle coppie moderne sono molto lontani da quelli dei nostri nonni. In soli tre o quattro decenni, le relazioni sono molto cambiate. Sono emerse nuove fonti di conflitto, poiché i ruoli di genere e le strutture…

Conflitti sul lavoro: i 4 più comuni

Quando si lavora gomito a gomito, una delle principali sfide è evitare l’insorgere di conflitti, lotte o scontri di qualunque tipo. Le frizioni sono normali soprattutto quando è necessario impegnarsi in un lavoro di gruppo per raggiungere più obiettivi individuali.…

Risolvere i conflitti da persone assertive

Le persone assertive non sono sottomesse né servili e non si servono dell’arroganza narcisista o irrispettosa. Una caratteristica tipica di queste persone è senz’altro la loro capacità di risolvere i conflitti e le divergenze. Sono abili nella difesa dei loro diritti,…

I conflitti irrisolti si cristallizzano

I conflitti si presentano quando c’è un disaccordo o un contrasto in termini di valori, idee o interessi tra due o più persone. La mancanza di un accordo non è il conflitto in sé, ma la sua causa. Il conflitto vero…

Imparare a risolvere i 7 conflitti più comuni

Risolvere i conflitti abituali è una delle abilità che più ci aiuta ad allontanare le preoccupazioni. Lì dove vi sono due esseri umani, nasce almeno un conflitto. Questo non dipende dal fatto che la gente sia cattiva o intenzionata a…

L’orgoglio: un grande produttore di conflitti

Come in tutte le cose della vita, non esistono categorie definitive o definizioni assolute. Lo stesso accade con l’orgoglio, il quale può essere usato bene oppure male. In psicologia, sono stati definiti due tipi di orgoglio: quello positivo e quello…

Usate il silenzio con chi vuole solo causare conflitti

Ci sono momenti nella nostra vita in cui sembra che alcune persone cerchino solo di creare conflitti. Quando ci ritroviamo in queste fastidiose situazioni, la cosa migliore è usare il silenzio, allontanarsi dal fastidio e rilassarsi. Molto spesso, chi ci infastidisce vuole solo farci arrabbiare…

Come gestire i conflitti con umorismo

Cercare di sdrammatizzare rappresenta un’efficace strategia con cui affrontare un conflitto, senza sminuire le cose. Gestire i conflitti prendendo la vita con umorismo non solo permette di risolvere discordie, ma anche di rafforzare i legami. Diversi studi dimostrano che è…

5 consigli per risolvere problemi e conflitti

La nostra vita è piena di problemi e conflitti che ci sorprendono e dai quali riusciamo ad uscire a volte vittoriosi ed altre volte no. Questa situazione ci porta, in più di un’occasione, a ignorare il problema o il conflitto…