Conflitti

La psicologia offre straordinari strumenti e strategie per gestire molto meglio i conflitti. Scopri cosa si cela dietro certe condotte e come reagire e superare le situazioni difficili che possono presentarsi nella vita quotidiana.

Le persone che amo mi feriscono

C’è un tipo di freddo che attraversa la pelle e colpisce i sentimenti, il nostro essere più profondo. È il gelo inflitto da chi non ci considera, da chi ci trascura, da chi ha sempre per noi una parola scortese…

Giochi collusivi nella coppia

Quando parliamo di una relazione di coppia spesso diciamo «Dio li fa e poi li accoppia». Questo detto è in realtà l’esito della scelta del partner, generalmente guidata da schemi inconsci, derivati ​​dalla relazione emotiva con i genitori durante l’infanzia.…

Le relazioni di potere nella coppia

Le relazioni di potere all’interno della coppia provocano molte discussioni. Entrambi i partner vogliono avere una posizione dominante, su uno o più argomenti. Molte volte, il desiderio di primeggiare non è cosciente e la disputa che si crea è fine…

Fobia scolare e il rifiuto della scuola

Molte persone sperimentano diverse fobie durante l’infanzia: la paura del buio, di certi animali, di personaggi o esseri fantastici, di fenomeni naturali come le tempeste, ecc. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, queste paure scompaiono man mano che si cresce.…

Conflitti sul lavoro: i 4 più comuni

Quando si lavora gomito a gomito, una delle principali sfide è evitare l’insorgere di conflitti, lotte o scontri di qualunque tipo. Le frizioni sono normali soprattutto quando è necessario impegnarsi in un lavoro di gruppo per raggiungere più obiettivi individuali.…

I conflitti irrisolti si cristallizzano

I conflitti si presentano quando c’è un disaccordo o un contrasto in termini di valori, idee o interessi tra due o più persone. La mancanza di un accordo non è il conflitto in sé, ma la sua causa. Il conflitto vero…