Coppia

Le dinamiche alla base del vincolo di coppia vanno oltre l’amore. In questa sezione puoi consultare informazioni, studi e prospettive teoriche grazie a cui scoprire come instaurare rapporti più felici e significativi.

La comunicazione assertiva di coppia

Tra tutti gli stili comunicativi esistenti, l’assertività è uno dei più efficaci. Tuttavia, poche persone sono capaci di metterla in pratica, soprattutto nei rapporti di coppia. Oggi scopriremo come allenare la comunicazione assertiva di coppia così da evitare l’insorgere di…

I protagonisti di una relazione amorosa

Oggi parliamo di un nuovo modo di intendere l’amore; i protagonisti di una relazione amorosa sono tre: io, tu e, ovviamente, il rapporto. La maggior parte delle persone ha ancora una visione idilliaca degli schemi e delle dinamiche che una coppia…

Coppie a distanza, una situazione sempre più attuale

Le coppie a distanza sono sempre più diffuse, eppure per alcuni è inconcepibile e impensabile avere un partner a centinaia di chilometri di distanza. Per altri, tuttavia, rappresenta un incentivo a mantenere viva la fiamma dell’amore: mancarsi, non vedersi per…

Tipi di amore: quanti ne esistono?

Per rispondere, prenderemo come punto di riferimento la teoria elaborata oltre due decenni fa dall’antropologa Hellen Fisher, le cui ricerche sono ancora in corso e non smettono di sorprenderci. In questo quadro, sembrerebbero tre i sistemi cerebrali che danno luogo…

La sapiosessualità: il fascino del sapere

La sapiosessualità è arrivata per restare. Molte agenzie e pagine di appuntamenti on-line includono già questo termine come un’ulteriore identità sessuale. Nel 2014, inoltre, il New York Times ha rivelato che buona parte della popolazione si eccita più per una…

Innamorarsi dopo i 50: avventura ad alta quota

Innamorarsi dopo i 50 anni. Fino a mezzo secolo fa, era ancora una situazione difficile da immaginare. Raggiunta quest’età si supponeva che tutto nella vita fosse risolto e, lungi dall’iniziare qualcosa di nuovo, era meglio concludere ciò che era rimasto…

Coppie che funzionano, qual è il segreto?

C’è la tendenza a pensare che la relazione positiva tipica delle coppie che funzionano sia più che altro una questione di fortuna… ma non è del tutto vero. Gli amori brevi non sono complicati, non richiedono “troppo amore” o “troppo…

Differenza d’età: l’amore al di là dei numeri

La differenza d’età nella coppia è ancora oggi oggetto di commenti sussurrati e pregiudizi. Questa asimmetria generazionale fra due persone che si amano continua a suscitare curiosità e, contemporaneamente, stimola il pettegolezzo e il giudizio altrui. Non sono poche le…

I legami nella coppia e l’autoconservazione

Correre il rischio di legarsi emotivamente a un’altra persona ci rende vulnerabili al dolore di un possibile rifiuto. Ciononostante, quando amiamo, di solito troviamo la motivazione sufficiente per correre questo rischio. Senza volerlo, riponiamo nell’altro la nostra fiducia. In tal…

Solitudine di coppia: la freddezza che allontana

La solitudine di coppia è una delle sofferenze più profonde che si possano provare. Fa molto male ignorare le ragioni di tale freddezza emotiva. Avere al proprio fianco la persona amata e non percepirla è pura contraddizione. Poche solitudini sono…

I principi dell’attrazione di H.T. Reis

Secondo lo psicologo H. T. Reis, docente all’Università di Psicologia di Rochester, la letteratura e le ricerche disponibili permettono di individuare i principi dell’attrazione. Sono quattro, ovvero somiglianza, prossimità, reciprocità e stress. I principi dell’attrazione partono in modo specifico dalle…

Comportamenti distruttivi nella coppia

Il Dott. John Gottman è uno dei pionieri nello studio delle relazioni amorose. Dopo aver studiato le coppie per anni, afferma che esistono determinati comportamenti distruttivi, predittivi del fallimento di un rapporto. D’altra parte, ci sono coppie che vanno d’amore…

Millennial e matrimonio: mi vuoi sposare?

Il matrimonio non è in declino, ma viene solo posticipato. Questo è quanto emerge da diverse statistiche e studi portati avanti in merito alla relazione tra millennial e matrimonio. Le nuove generazioni non hanno perso interesse verso l’idea di sposarsi,…

Il peso dell’aspetto fisico nell’attrazione

Sono molte le teorie che parlano del peso dell’aspetto fisico nel gioco dell’attrazione, soprattutto se analizzato in funzione alle prime fasi di una relazione. Si tratta di un aspetto oggetto di studio anche nell’ambito della psicologia della cognizione sociale, su…

Ragazze difficili: sono davvero più attraenti?

Le ragazze difficili ricevono questa etichetta perché ostacolano il corteggiamento. Secondo la tradizione questo atteggiamento sembra suscitare l’interesse maschile e, per tale ragione, “fare la difficile” produce esattamente l’effetto opposto. Ma quanto c’è di vero in tutto questo? Per prima…

Passione romantica e creatività

Oggi parliamo di passione romantica e creatività. Sebbene possano sembrare elementi ben lontani l’uno dall’altro, le ultime ricerche hanno rivelato l’esistenza di un importante legame tra i due. La creatività si afferma quindi come uno dei principali nutrienti della passione…

Vivere in coppia, ma ognuno a casa sua

Finora la decisione di vivere in coppia era considerata una delle fasi definitive del consolidamento di una relazione. La condivisione degli spazi, dei beni comuni e delle routine quotidiane rappresentava il punto di svolta di una relazione consolidata. Tuttavia, un…

Indipendenza nella coppia: 5 regole base

Spesso si è portati a pensare che la vita di coppia richieda di passare buona parte del proprio tempo con il partner. In realtà esistono molti altri modi di concepire la relazione. Molte volte, l’indipendenza nella coppia è la chiave…

Dissonanza cognitiva e dipendenza affettiva

La dissonanza cognitiva è un concetto classico in psicologia, definita dallo psicologo Leon Festinger nel 1957. Si riferisce al fatto che, in genere, cerchiamo di mantenere una coerenza interna fra le nostre credenze, i nostri valori e i nostri comportamenti.…

Evitare la monotonia nella relazione di coppia

A volte è inevitabile che la routine faccia capolino in una relazione di coppia. I giorni scorrono senza che nulla di nuovo succeda, non ci sono stimoli e abbiamo la sensazione di annoiarci. Potremmo persino arrivare a pensare di sapere…