Famiglia

La famiglia è il nucleo della nostra società, ma non solo. Capirne i comportamenti, gli stili comunicativi, gli schemi affettivi e le disfunzioni, nonché conoscere utili strategie per risolvere problemi o bisogni ci aiuterà senz’altro a costruire vincoli più soddisfacenti.

La maternità, una nuova identità

La maternità è una fase della vita caratterizzata, quasi in parti uguali, da estremo entusiasmo e stress. Presuppone la rottura con la precedente identità e la nascita di un nuovo ruolo: quello di madre. E sebbene si accolga questo nuovo…

Frasi di Don Juan Manuel, scrittore spagnolo

Don Juan Manuel (anche conosciuto come Giovanni Emanuele di Castiglia) è stato uno scrittore considerato il primo rappresentante della narrativa medioevale spagnola in prosa. Abbiamo selezionato alcune delle più celebri frasi di Don Juan Manuel che ci rivelano il suo…

Convinzioni di famiglia: cosa fare nostro?

Ognuno di noi affronta il meraviglioso cammino della vita con i propri mezzi. Alcuni hanno sia punti di forza che fragilità che iniziano a prendere forma intorno alle convinzioni di famiglia. Così, in un certo senso, potremmo dire di essere…

Frasi sul senso della famiglia

Avete avuto una brutta giornata? Se oggi niente è andato per il verso giusto e avete bisogno di riposo fisico e mentale, queste frasi sul senso della famiglia possono esservi d’aiuto. Quando tornerete a casa, gran parte dello stress e…

Comunicazione assertiva in famiglia

La comunicazione è alla base di un buon rapporto con i nostri figli, ma come possiamo convincerli ad ascoltarci? Sembra un’operazione difficile, vero? Tuttavia, è più facile di quanto possiate pensare. Stabilire una comunicazione assertiva in famiglia è possibile. Avere…

Affidamento congiunto e aspetti legali

Esistono varie norme che regolano gli aspetti legali dell’affidamento congiunto. In primo luogo, è opportuno fare riferimento al concetto di responsabilità genitoriale, ossia i diritti e i doveri che il genitore ha nei confronti del figlio. D’altro canto, sorge il…

Disgregazione familiare e i bambini

A seconda delle circostanze, una separazione o un divorzio possono avere effetti più o meno rilevanti. Per ogni membro della famiglia un evento simile ha conseguenze diverse. Nel caso dei bambini, la disgregazione familiare può creare una situazione difficile, che…

Sindrome del nonno schiavo

Forse non ne avete mai sentito parlare. Eppure, l’affiorare del fenomeno del nonno schiavo è dovuto, in larga misura, ai cambiamenti che la struttura familiare ha subito negli ultimi decenni. Con l’integrazione delle donne nel mondo del lavoro e l’aumento…

Casa di riposo e solitudine

Ogni volta che mi reco in una casa di riposo vengo pervasa da emozioni contrastanti. Da un lato, provo una gioia immensa nel sapere che esistono questi fantastici centri in cui ci sono persone che accudiscono i nostri cari più…

Natale in famiglia: 7 precetti per goderselo

“Il Natale, bambini, non è una data. È uno stato d’animo!”. Così parlava Mary Ellen Chase, ma cosa accade a quelle persone che non lo vivono così? Questo articolo è diretto a loro in particolare, poiché presentiamo alcuni precetti per godersi…

Persona altamente sensibile e famiglia negligente

Sei esagerato/a, piangi sempre, hai sempre la testa tra le nuvole… A volte la persona altamente sensibile è obbligata a crescere in seno a una famiglia emotivamente negligente. Né i genitori né i fratelli hanno motivo di condividere questo tratto della…

Nonni baby-sitter: quando lavoro e famiglia coincidono

I nonni baby-sitter sono fondamentali per la nostra società. Sono una figura abituale all’uscita dalle scuole e nei parchi, pronti a prendersi cura dei nipoti per ore mentre i genitori lavorano. Quasi senza volerlo e spesso inconsapevolmente, si trasformano nei…

Famiglia invalidante: zavorra per lo sviluppo personale

La famiglia invalidante disattiva lo sviluppo personale dei membri che ne fanno parte tramite una serie di meccanismi che finiscono per provocare insicurezza. Mina, infatti, la fiducia dei membri nei confronti delle loro abilità e genera un sentimento di inferiorità che…

Figli disabili e relativo effetto in famiglia

Un nuovo membro della famiglia è sempre fonte di gioia. Tutti si mobilitano per accogliere il piccolo e congratularsi con i genitori felici. Ma la verità è che questa situazione non è sempre idilliaca e meravigliosa come vorremmo. A volte appaiono problemi…

Amicizia: la famiglia che scegliamo

Si dice che gli amici siano la famiglia che scegliamo. Non ci riferiamo a un’amicizia qualsiasi, ma all’Amicizia. Con la “a” maiuscola. Quel vincolo forte come pochi, frutto del caso d’incontrarsi nella vita. Quell’amore che non ferisce, né schiaccia e…