Sesso

Il sesso è una parte essenziale della condotta umana. Ti presentiamo gli ultimi studi in materia di sessualità, patologie o disfunzioni, ma anche le migliori informazioni per fare buon uso di questo linguaggio nella tua vita quotidiana.

Manuale sessuale, un testo vietato per secoli

Non molti anni fa in Inghilterra è stato messo all’asta un antico manuale sessuale. Pochi era a conoscenza della sua esistenza, visto che si tratta di un libro che era stato vietato nel XVII secolo. Il motivo? Il sesso era…

Cos’è la sessuologia e come si esercita?

La sessuologia è la scienza che studia i rapporti sessuali dal punto di vista comportamentale, dell’identità, dell’orientamento sessuale e dell’interazione. Questi sono solo alcuni aspetti sui quali si forma un sessuologo specialista per aiutare a risolvere i problemi che possono…

Sexting: tutti i luoghi comuni

Il modo in cui comunichiamo l’un l’latro è decisamente cambiato. Questo cambiamento si ripercuote sulla quotidianità e influenza diverse aree della nostra vita. E, naturalmente, anche la sfera intima ed erotica ne è influenzata. Ed è proprio in questo contesto che…

Effetti della menopausa sul desiderio sessuale

Gli effetti della menopausa sul desiderio sessuale sono molto comuni. Vale a dire che la menopausa può ridurre la libido. Livelli di estrogeni più bassi in questa fase della vita riducono l’eccitazione e rendono dolorosi i rapporti sessuali. Per le…

Genitalizzazione estrema nei rapporti sessuali

A causa di diverse influenze sociali e religiose, esiste una genitalizzazione estrema dei rapporti sessuali. Ciò fa sì che si conferisca un protagonismo eccessivo alla penetrazione e si trascurino molte altre pratiche ugualmente piacevoli. Se chiedessimo a diverse persone cosa…

Bud sex, nuova tendenza sessuale degli uomini etero

Il bud sex è un nuovo concetto nel campo dei rapporti sessuali. È un termine usato per riferirsi alla pratica sessuale tra uomini eterosessuali per puro piacere e che, inoltre, rivendica la loro eterosessualità. Molti ritengono che sia impossibile praticare…

Depressione post-sesso: caratteristiche e cause

Alcuni studi segnalano che circa il 10% della popolazione sperimenta la depressione post-sesso. Trattasi di un eccesso di tristezza inspiegabile a seguito di un rapporto sessuale, e non necessariamente collegato all’esperienza sessuale vissuta. Per quanto quest’ultima possa essere stata soddisfacente,…

La sessualità non ha età: dura tutta la vita

È comune associare la sfera sessuale alla sola età adulta. In particolare, a una fase della vita in cui si pensa di essere “fisicamente” pronti e più adatti a viverla in modo adeguato. Al contrario, e come vedremo in questo…

Sesso e tecnologia, un binomio sempre più stretto

Sesso e tecnologia sono due termini che mostrano di avere una relazione sempre più stretta. Per migliaia di anni la sessualità ha vissuto ai margini dei progressi tecnologici. Tuttavia, allo stato attuale, la tecnologia ha superato i suoi limiti abituali,…

Il sesso nella società: tabù o obbligo?

La sessualità è un argomento spesso presente nella vita di ognuno di noi, in quanto direttamente correlato alla riproduzione della nostra specie. Oltre a permetterci di riprodurci, è diventato anche un atto sociale che consiste nello scambio di affetto e…

Satiriasi: dipendenza da sesso negli uomini

La satiriasi, ovvero la dipendenza da sesso negli uomini, rende l’atto sessuale addirittura sgradevole. Questa dipendenza da sesso può diventare un problema davvero grave. Con il tempo, la satiriasi può portare l’uomo a perdere il piacere per il sesso. In più,…

Il sesso frequente rafforza la relazione

Secondo la scienza, le coppie con una maggiore intesa sessuale fomentano l’attaccamento e la fedeltà. Alcuni studi sottolineano che il sesso frequente, in linea di massima, rende le coppie più stabili. La risposta, fra le altre cose, risiede nella chimica. Questi studi…

Mindfulness e sesso: come accostarli?

Gli esercizi di meditazione e respirazione cosciente possono migliorare la qualità dei rapporti sessuali. L’unione di mindfulness e sesso si traduce in un piacere più intenso, in erezioni e orgasmi più lunghi. La mindfulness è la pratica della consapevolezza e della…

Sesso tra amici: migliora la relazione?

La pubblicazione di una ricerca condotta negli Stati Uniti ha provocato un grande scalpore. Indicava che il 20% delle persone intervistate aveva fatto sesso con un amico. L’aspetto più sorprendente è che queste persone affermavano che tali rapporti sessuali avevano rafforzato l’amicizia…

Cosa intendiamo per sesso normale?

Tendiamo a rifiutare ciò che non conosciamo, ad etichettarlo e condannarlo. Per questo motivo ( ad altri), per molte persone le pratiche BDSM, il feticismo o gli scambi di coppia non rientrano nella definizione di “sesso normale”. Il DSM, il…

Il sesso non è un fatto naturale, ma culturale

Quante volte abbiamo sentito parlare di “sesso naturale” e di “sesso antinaturale”? Definizioni elaborate sulla base di pregiudizi che per anni ci hanno perseguitato. In un’epoca più lontana da quella attuale, si pensava che i rapporti sessuali avessero solo una…

Quanto è importante il sesso in una coppia?

Alcune persone pensano che il sesso sia sopravvalutato in una relazione, mentre altre ritengono che ci siano molteplici ragioni per cui è importante. Il sesso è un aspetto fondamentale della vita di coppia, anche se non tutti vi danno lo stesso…

L’amore e il sesso si rafforzano a vicenda

Parliamo di sesso, mantenendo il concetto separato da quello di “fare l’amore”. Viviamo bisogni primari scappando dalle emozioni complesse. Pensiamo all’amore come delicatezza e al sesso come l’espressione animale di noi stessi, ma non sempre i confini sono definiti per cui…

Il problema della dipendenza dal sesso

La dipendenza dal sesso, o satiriasi, in psicologia è considerata un disturbo della personalità, ovvero una patologia. Ogni dipendenza è nociva, ma alcune sono particolarmente più radicate di altre. Se possiamo comprendere che ludopatici e alcolisti dovrebbero evitare il gioco…

Come parlare di sesso agli adolescenti

Parlare di sesso ad un adolescente è un tema delicato, ma necessario. Per gli educatori, in particolare i genitori, può risultare terrificante. Tuttavia, ciò che davvero risulta inquietante è non conoscere la fonte e le condizioni in cui un giovane riceve questo…